Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primo sito web

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Re: Primo sito web

Messaggioda zenith » mer gen 19, 2011 4:38 pm

BFC_leojr ha scritto:Io come servizio hosting uso altervista, supporta i requisiti?

Si senza particolari problemi.
BFC_leojr ha scritto:Poi dopo dice con file zilla di mettere tutti i file di joomla nella cartella principale del nostro spazio web. Però come faccio? [bleh] [bleh]

Semplice, scarichi e installi FileZilla, accedi al tuo server via ftp: host ftp://tuoaccunt.altervista.org , nome utente e password sono quelli che usi per accedere al pannello di controllo di altervista via borwser. In questo modo accedi alla cartella principale del tuo spazio online (root, indicata con /). Per caricare files sfogli nelle colonne a sinistra e le trascini sulla destra, e parte l'upload.
Poi via browser completi l'installazione (ricordati di cancellare la cartella install al termine, ma ti verrà ricordato dal setup)
BlackJack ha scritto:Ti consiglio di passare a Netsons.com!

Ho sentito di gente a cui è stato chiuso l'account senza motivo, e loro si sono difesi dicendo che era scritto nelle condizioni d'uso. La stessa cosa per altervista, ma non è mai successa una cosa del genere.
ghina90 ha scritto:invece di mettere la partita iva puoi metterci il codice fiscale, comunque va benissimo anche altervista.

Infatti, e comunque non è che sia una gran cosa diffondere i propri dati personali online [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » mer gen 19, 2011 4:44 pm

@ zenith: probabilmente dovuto a dati personali errati o non completi. Da quel punto di vista sono molto severi e cancellano senza preavviso (scritto nelle condizioni d'uso e viene ricordato anche durate la registrazione). Per quanto mi riguardo è il migliore :)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 5:04 pm

Ringrazio tutti, comunque sono riuscito ad installare joomla. Il problema è che è abbastanza difficile...per esempio se vado in gestione sezioni vedo informazioni joomla, notizie e faq; il problema è che sul sito http://comproorotorino.altervista.org/ non le trovo quelle sezioni, perciò non so cosa vado a modificare. Per esempio anche gestione categorie, nel sito quali sono le categorie? Se qualcuno ha voglia di dirmi a cosa corrispondono nel sito le rispettive voci del pannello di controllo gliene sarei grato.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Primo sito web

Messaggioda zenith » mer gen 19, 2011 5:23 pm

BFC_leojr ha scritto:per esempio se vado in gestione sezioni vedo informazioni joomla, notizie e faq; il problema è che sul sito http://comproorotorino.altervista.org/ non le trovo quelle sezioni, perciò non so cosa vado a modificare.

Allora prima di tutto qua si va off topic. Apri un altra discussione e saranno attirate altre persone che usano Joomla.
Devi capire come funziona Joomla. E' prima di tutto un gestore di contenuti, cioè di Articoli. Joomla li organizza in Categorie, che sono sotto insiemi delle Sezioni. Forse era meglio se non caricavi i dati esempio. [uhm] Se hai chiaro cosa vuoi scrivere inizi prima di tutto a creare le sezioni: che so, Attualità, Politica, Cultura ecc. Poi nelle Categorie crei dei sotto insiemi delle Sezioni: in Sezione Attualità ci metti Nazionale, Mondo ecc, in Sezione Politica ci metti Locale, Nazionale, in Sezione Cultura ci mette Cinema, Arte, Spettacolo, Libri. Quando poi vai a creare gli articoli li salvi in una categoria e quindi in una sezione. Questo permette di creare velocememente dei menù, e di sfogliarli in modo semplice. Nel menù laterale se clicchi su Notizie ti apre infatti tutti gli articoli salvati sotto Notizie.
Gli articoli che sono stati caricati come esempio fanno capo a una di quelle sezioni: notizie, faq... Per modificare/cancellare gli Articoli devi andare in Gestione Articoli.
BFC_leojr ha scritto: Il problema è che è abbastanza difficile

Non ti scoraggiare, devi solo capire un po' come funziona. [^] Sul forum ci siamo io, Ale2695 e altri che di certo potremo darti una mano.
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 5:47 pm

zenith ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:per esempio se vado in gestione sezioni vedo informazioni joomla, notizie e faq; il problema è che sul sito http://comproorotorino.altervista.org/ non le trovo quelle sezioni, perciò non so cosa vado a modificare.

Allora prima di tutto qua si va off topic. Apri un altra discussione e saranno attirate altre persone che usano Joomla.
Devi capire come funziona Joomla. E' prima di tutto un gestore di contenuti, cioè di Articoli. Joomla li organizza in Categorie, che sono sotto insiemi delle Sezioni. Forse era meglio se non caricavi i dati esempio. [uhm] Se hai chiaro cosa vuoi scrivere inizi prima di tutto a creare le sezioni: che so, Attualità, Politica, Cultura ecc. Poi nelle Categorie crei dei sotto insiemi delle Sezioni: in Sezione Attualità ci metti Nazionale, Mondo ecc, in Sezione Politica ci metti Locale, Nazionale, in Sezione Cultura ci mette Cinema, Arte, Spettacolo, Libri. Quando poi vai a creare gli articoli li salvi in una categoria e quindi in una sezione. Questo permette di creare velocememente dei menù, e di sfogliarli in modo semplice. Nel menù laterale se clicchi su Notizie ti apre infatti tutti gli articoli salvati sotto Notizie.
Gli articoli che sono stati caricati come esempio fanno capo a una di quelle sezioni: notizie, faq... Per modificare/cancellare gli Articoli devi andare in Gestione Articoli.
BFC_leojr ha scritto: Il problema è che è abbastanza difficile

Non ti scoraggiare, devi solo capire un po' come funziona. [^] Sul forum ci siamo io, Ale2695 e altri che di certo potremo darti una mano.
[ciao]


Grazie mille e scusa per l'off topoc. Ti faccio un ultima domanda qua: come faccio a togliere i dati d'esempio? Si può? Grazie mille e scusa ancora per essere andato in off topic.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda zenith » mer gen 19, 2011 6:26 pm

BFC_leojr ha scritto:come faccio a togliere i dati d'esempio? Si può?

Toglierli tutti in una botta no, dovresti andare a sfogliare tutti gli articoli, sezioni e categorie ed eliminarli manualmente. Comunque è abbastanza veloce, ti basta selezionare tutto con le caselline di spunta e cestinare usando il comando apposito sulla destra.
Altrimenti se vuoi una installazione pulita nuova cancella tutto via filezilla e reinstalla [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 7:37 pm

zenith ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:come faccio a togliere i dati d'esempio? Si può?

Toglierli tutti in una botta no, dovresti andare a sfogliare tutti gli articoli, sezioni e categorie ed eliminarli manualmente. Comunque è abbastanza veloce, ti basta selezionare tutto con le caselline di spunta e cestinare usando il comando apposito sulla destra.
Altrimenti se vuoi una installazione pulita nuova cancella tutto via filezilla e reinstalla [;)]


Grazie. Ho disinstallato tutto e adesso sto reinstallando con filezilla. Se avrò altre domande aprirò una nuova discussione. Grazie mille per l'aiuto a tutti [grazie] [grazie]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda Ale2695 » mer gen 19, 2011 8:25 pm

BFC_leojr ha scritto:
zenith ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:come faccio a togliere i dati d'esempio? Si può?

Toglierli tutti in una botta no, dovresti andare a sfogliare tutti gli articoli, sezioni e categorie ed eliminarli manualmente. Comunque è abbastanza veloce, ti basta selezionare tutto con le caselline di spunta e cestinare usando il comando apposito sulla destra.
Altrimenti se vuoi una installazione pulita nuova cancella tutto via filezilla e reinstalla [;)]


Grazie. Ho disinstallato tutto e adesso sto reinstallando con filezilla. Se avrò altre domande aprirò una nuova discussione. Grazie mille per l'aiuto a tutti [grazie] [grazie]

Ricordati quando reinstalli il tutto di lasciare deselezionata l'opzione per l'installazione dei files d'esempio [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 9:47 pm

Si si ho reinstallato senza files d'esempio.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 10:10 pm

Ho creato una sezione ed una categoria, ma nel sito non si vedono http://www.comproorotorino.altervista.org/ dove vanno a finire??
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » mer gen 19, 2011 10:41 pm

Ciao.
Devi aggiungerle come voci di menù, altrimenti non le puoi visualizzare :=)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Primo sito web

Messaggioda BFC_leojr » mer gen 19, 2011 10:42 pm

BlackJack ha scritto:Ciao.
Devi aggiungerle come voci di menù, altrimenti non le puoi visualizzare :=)


Come faccio? [bleh] [bleh] Grazie mille!
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Primo sito web

Messaggioda BlackJack » gio gen 20, 2011 7:25 am

Pannello di amministrazione->Menu->Menu principale (seleziona il menu in cui vuoi aggiungere una voce, prova con menu principale per adesso)->nuovo (in alto a dx)->articoli->aspetto articoli->compila il titolo e l'alias->clicca su seleziona, a destra (dove c'è scritto seleziona articolo) e da lì selezioni l'articolo che intendi collegare. Poi clicca su salva.
Vai a vedere la home e vedi se ce l'hai fatta :)
Ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Precedente

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising