Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Mandrake 10 partendo da zero

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda Massi1986 » mer giu 02, 2004 4:33 pm

Salve a tutti, vi pongo il mio problema... Ho un HD Maxtor da 60 GB diviso in 2 partizioni: la prima contiene Windows 2000 (40 GB) e la seconda i DOCUMENTI (20 GB). Io desidero fortemente installare Linux ma sono un novizio alla prima installazione e quindi le domande sono:

-Eliminando Windows da C: senza formattare con file system (NTFS o FAT32), quindi lasciandolo "vuoto" all'avvio dell'installazione Linux mi si installerà in C:?

-Posso dopo aver installato Linux tornare ipoteticamente con una partizione Windows unicamente formattando l'unità C:? Oppure Linux a sua volta durante l'installazione suddivide la partizione in 2 parti?

-Al termine dell'installazione posso utilizzare i file contenuti in D: (è una FAT32) oppure Linux non "vede" questo file system?

Scusate ma sono davvero curioso di provare il pinguino però questi dubbi mi assalgono! Vi posto anche un'immagine così spero di potervi facilitare il lavoro nel caso in cui mi rispondiate.

Ciao a tutti! [:D]

Immagine
Massi1986
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Massi1986 » mer giu 02, 2004 4:33 pm

Salve a tutti, vi pongo il mio problema... Ho un HD Maxtor da 60 GB diviso in 2 partizioni: la prima contiene Windows 2000 (40 GB) e la seconda i DOCUMENTI (20 GB). Io desidero fortemente installare Linux ma sono un novizio alla prima installazione e quindi le domande sono:

-Eliminando Windows da C: senza formattare con file system (NTFS o FAT32), quindi lasciandolo "vuoto" all'avvio dell'installazione Linux mi si installerà in C:?

-Posso dopo aver installato Linux tornare ipoteticamente con una partizione Windows unicamente formattando l'unità C:? Oppure Linux a sua volta durante l'installazione suddivide la partizione in 2 parti?

-Al termine dell'installazione posso utilizzare i file contenuti in D: (è una FAT32) oppure Linux non "vede" questo file system?

Scusate ma sono davvero curioso di provare il pinguino però questi dubbi mi assalgono! Vi posto anche un'immagine così spero di potervi facilitare il lavoro nel caso in cui mi rispondiate.

Immagine
Massi1986
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crashd » mer giu 02, 2004 5:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Massi1986</i>
<br />Salve a tutti, vi pongo il mio problema... Ho un HD Maxtor da 60 GB diviso in 2 partizioni: la prima contiene Windows 2000 (40 GB) e la seconda i DOCUMENTI (20 GB). Io desidero fortemente installare Linux ma sono un novizio alla prima installazione e quindi le domande sono:

http://massi1986.altervista.org/image_p ... _magic.jpg
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

allora... puoi fare così: formatti c: con partition magic, poi quando avvii mandrake (te lo consiglio perché ha un tool di installazione molto facile da usare) vai con utilizza lo spazio vuoto, in questo modo si prenderà tutto lo spazio rimanente dell'hd suddividendo a suo volta automaticamente questo spazio in 3 partizioni ( /, /home e swap).
Se poi volessi togliere linux, formatta queste 3 partizioni, e gli rimetti C:
Linux vede tutto [std] , quindi basta andare in /mnt/Windows e ti ritroverai la tua partizione di windows.
Se non hai capito qualcosa, te lo spiegherò meglio[afro]
crashd
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Massi1986 » mer giu 02, 2004 5:59 pm

Grazie della risposta crashd... Una sola cosa non mi è chiara! Linux quando sarà installato vedrà la partizione FAT32 (Documenti), quello l'ho capito ma riuscirò allo stesso tempo a scriverci e quindi aggiungerci file o gli da solo l'attributo in sola lettura?
Aspetto notizie, grazie ancora della disponibilità e della gentilezza
Massi1986
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crashd » mer giu 02, 2004 6:23 pm

Può scriverci.. basta darli i permessi (chmod)
per farti un esempio da un terminale e da root(superutente) basterà scrivere chmod 7777 /mnt/Windows
per qualsiasi cosa chiedi qui
ciao
crashd
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Xerex » mer giu 02, 2004 8:01 pm

Ciao Massi,proprio su questo sito c'è un articolo esauriente sull'installazione di Mandrake. Con quello non dovresti avere problemi
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » gio giu 03, 2004 1:11 pm