Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

gogo6 cosa ne pensate?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

gogo6 cosa ne pensate?

Messaggioda skizzzzo » gio giu 09, 2011 10:01 am

Il protocollo IP, quello stesso su cui è fondata l’intera Internet, non ce la fa più: è vecchio e stanco e per di più ha recentemente terminato tutti i suoi possibili indirizzi. Il suo sostituto, l’IPv6, destinato a dare rimedio a tale penuria, utilizza 128 bit (in luogo di 32) per definire un indirizzo IP, il che gli permette di discriminare 2^128 possibili host, che probabilmente saranno sufficienti per più di qualche annetto…
Nella giornata odierna, il World IPv6 Day, viene compiuto il primo vero passo che, distaccandosi da tale vecchio protocollo IP (v4), porterà l’IPv6 a default dell’Internet. Oggi i maggiori provider mondiali e molti illustri nomi dell’Informatica (tra cui Google, Facebook e Yahoo) inizieranno a rendere fruibili i propri contenuti online mediante il protocollo IPv6 per 24 ore, a scopo di test.
Affinché due host in rete possano comunicare utilizzando il protocollo IPv6 (in luogo dell’IPv4) i sistemi operativi degli end-point (gli estremi della comunicazione) e tutti i dispositivi intermedi (router e anche server DNS) devono comprendere e operare secondo questo “nuovo” protocollo.
Se per ogni moderno sistema operativo non v’è problema (l’IPv6 viene generalmente supportato nativamente), in peggior stato versano i rimanenti dispositivi, compresi quelli in uso dai provider di accesso. Un semplice test molto probabilmente mostrerà che i nostri sistemi (nel loro insieme) comunicano in IPv6 quanto possono instaurare un dialogo due persone che parlano lingue totalmente diverse.
Affinché quindi possiamo comunicare in IPv6 già da ora dobbiamo affidarci ai tunnel broker IPv6, una sorta di proxy di livello IP che instaurano per noi la connessione IPv6 verso la destinazione, fungendo da interpreti. Uno tra questi è gogo6, che offre Freenet6.
Per utilizzare tale tunnel IPv4/IPv6 con Ubuntu Linux è sufficiente installare il client presente nei repository ufficiali, che genera in modo trasparente un tunnel che connette il proprio computer al gateway di gogo6, il quale, infine, si occupa di smistare i pacchetti verso gli host remoti IPv6:
sudo apt-get update
sudo apt-get install gogoc

Fonte http://www.oneopensource.it/08/06/2011/ ... su-ubuntu/
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising