Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiarificazioni su console moderne

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda Seba:-) » sab mag 21, 2011 6:16 pm

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda che ho in mente da tempo e a cui fatico a dare risposte soddisfacenti.
Le console moderne, e intendo in particolar modo la PS3 e l'Xbox 360, uscite oltre 5 anni fa, permettono di giocare in Full HD a giochi che talvolta presentano un dettaglio davvero notevole; come mai riescono a fare ciò dato che montano due GPU derivate dall'architettura di due serie di schede vecchiotte e scarse per il mercato attuale (la PS3 monta una derivata dalla serie GeForce 7800 di Nvidia (256 MB VRAM credo), mentre l'Xbox 360 una derivata della serie X1900 di ATI (512 MB VRAM))? Chiedo questo perché per ottenere risultati analoghi a risoluzioni così alte con il computer occorre acquistare una scheda grafica mostruosa e spendere dei bei soldi. [uhm]

È tutta una questione di ottimizzazioni fatte appositamente per il gaming e per integrarsi perfettamente con l'HW della console? Forse i produttori di giochi, dovendo progettare un titolo su una console con determinate e fisse caratteristiche, hanno la possibilità di compiere una serie di ottimizzazioni specifiche impossibili nel mondo del PC data la varietà di HW? Qualcuno ha qualche altra idea?

[ciao]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda elfoLiNk » sab mag 21, 2011 6:21 pm

Penso che sia come dici tu:
Seba:-) ha scritto:È tutta una questione di ottimizzazioni fatte appositamente per il gaming e per integrarsi perfettamente con l'HW della console. Forse i produttori di giochi, dovendo progettare un titolo su una console con determinate e fisse caratteristiche, hanno la possibilità di compiere una serie di ottimizzazioni specifiche impossibili nel mondo del PC data la varietà di HW.


e aggiungo che non è sempre full HD molte volte è solo 720p (visto che non le posseggo non so se è vero o se è una leggenda mi sembra di averlo letto in giro per il web).

EDIT: mi è venuto in mente una volta che ho giocato a casa di un amico a call of duty 4 su PS3 ed era, mi sembra, a 720p ed alcuni oggetti erano senza ombre XD
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda Seba:-) » sab mag 21, 2011 6:33 pm

elfoLiNk ha scritto:e aggiungo che non è sempre full HD molte volte è solo 720p (visto che non le posseggo non so se è vero o se è una leggenda mi sembra di averlo letto in giro per il web).

Sì hai ragione, infatti a volte la mancanza del Full HD in un gioco viene vista come una gran pecca, comunque molti dei giochi che non girano a 1080p hanno comunque 60 fps al secondo [...] .
E non sono sicuro del fatto se sia sempre un problema legato all'HW o meno.

PS Ancora mi chiedo perché Assassin's Creed 1 potesse girare in Full HD su Xbox 360 e non su PS3... di solito i giochi rilasciati per PS e Xbox girano alle stesse risoluzioni.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm


Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 5:26 pm

Che interessante discussione mi ero perso [:)]

L'hardware per le console è molto specifico: visto che sono destinate ad un unico scopo,gli sviluppatori possono spremere al massimo l'hardware per ottenere i risultati previsti.

A questo aggiungiamo istruzioni e librerie presenti solo su console,in particolare nella CPU.

Pochi lo sanno,ma le GPU sulle console hanno un ruolo "di supporto",non sono loro gli artefici delle meraviglie grafiche delle console: il cuore delle console resterà ancora la CPU.

CPU PS3?

Roba straordinaria,può reggere il confronto con i moderni i7: parliamo del famoso processore Cell.

Il Cell è composto da una CPU "classica" single-core da 3,2 Ghz,circondata da ben 8 mini-processori operanti in parallelo alla stessa frequenza di core della CPU principale.

Lo scopo dei mini-processori è quello di generare la grafica,con la CPU a fare il direttore d'orchestra.

Una meraviglia da tantissimi teraFLOPS....forse solo i nuovissimi i7 reggono il confronto superando questo valore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cell_(processore)


In questo panorama,la GPU Nvidia è un dolce contorno di patatine [:D]

e il Cell può gestire senza problemi i 1080p,anche nei giochi....peccato che gli sviluppatori non abbiano ancora sfruttato tale caratteristica,limitandosi ai 720p per risparmiare [V]

Xbox360?

Discorso un po' diverso: qui c'è maggiore parallelismo tra CPU e GPU,con quest'ultima decisamente più potente,ma che collabora in maniera efficente con un buon processore.


Un processore tri-core con 2 thread per core,da 3,2 Ghz

La tremenda GPU ATI Xenos dual-core

http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360

Insomma hardware di tutto rispetto,in grado di fare la pelliccia anche a giochi recentissimi su PC moderni.


Ho un motto:

Le console ottengono i risultati grafici che i PC riescono ad ottenere dopo 2-3 anni,a volte anche di più
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 5:41 pm

Errorino per il Cell,ecco il link giusto [^]
http://it.wikipedia.org/wiki/Cell_(processore)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda ssjx » ven mag 27, 2011 6:38 pm

C'è comunque un'errore di fondo nelle vostre valutazioni... un giuoco che spreme al massimo la PS3 ad esempio può esser visto come molto limitato dai gamer che utilizzano il PC... per intenderci, se una software house producesse un gioco che massacra ile miglior piattaforme PC, questo non girerebbe mai su una console, a meno di ridurre pesantemente qualità e dettagli .... del resto non è un segreto che la stragrande maggioranza di videogame multipiattaforma vengano malvisti dai possessori di PC proprio perché costretti a giocare un titolo che non sfrutta minimamente la propria macchina

Poi basta considerare DX11 e tutti i miglioramenti che potrebbe portare se non ci fosse sempre la questione console (ferme alla versione 9 più o meno)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 9:44 am

L'eterno scontro tra hardcore PC e quelli Console? [:D]

Partendo dal presupposto

un giuoco che spreme al massimo la PS3 ad esempio può esser visto come molto limitato dai gamer che utilizzano il PC... per intenderci, se una software house producesse un gioco che massacra ile miglior piattaforme PC, questo non girerebbe mai su una console,


Girano,girano....anche a 1080p [std]

Anzi sono molto più fluidi su console che su PC,a parità di settaggi e risoluzioni.

In più ci sono giochi che non potranno mai girare su PC [sh]

questo non girerebbe mai su una console, a meno di ridurre pesantemente qualità e dettagli


Lo stesso che capita anche su PC,visto che non tutti possono permettersi di cambiare scheda video ogni anno per restare al passo con i tempi.

Mentre una console rende per molti anni.
del resto non è un segreto che la stragrande maggioranza di videogame multipiattaforma vengano malvisti dai possessori di PC proprio perché costretti a giocare un titolo che non sfrutta minimamente la propria macchina


Separare i mercati non è economicamente possibile.

I giocatori PC sono in netto svantaggio rispetto ai possessori di console dal punto di vista numerico....ovvio che utilizzano le console per gettare le basi del gioco....solo dopo,con un po' di porting,vengono gli utenti del PC [bleh]

Poi basta considerare DX11 e tutti i miglioramenti che potrebbe portare se non ci fosse sempre la questione console (ferme alla versione 9 più o meno)


Le DirectX sono librerie per PC,non girano su console (le Xbox360 utilizzano una versione dedicata)

Le librerie per PS3 e Xbox sono state raggiunte qualitativamente dalle directX sono nella loro ultima reincarnazione.

Insomma quando escono nuove console,queste sono molto più avanti dal punto di vista hardware e software rispetto alla migliore postazione PC disponibile....solo dopo qualche anno si riequilibrano.


Non è in dubbio che ci sono ora motori grafici che su alcuni PC sono veramente mostruosi....ma le console attuali hanno pur sempre 5 anni,nonostante ciò rendono ancora piuttosto bene.

Un altro punto a favore delle console e l'estrema semplicità d'accesso al gioco e la fluidità di quest'ultimo.

una console,indipendentemente dal gioco,gira a FPS elevati e a risoluzioni elevate,mentre su PC riesci ad ottenerle le stesse prestazioni solo con hardware molto spinto.

Poi su PC devi impostare,migliorare,upgradare,raffreddare....l'hardcore passa più della metà del tempo ad ottimizzare la macchina che a giocare e godersi il titolo.

Personalmente,se uno vuole giocare agli ultimi titoli senza sbattimenti(e risparmiare tantissimo) deve comprarsi una console.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda ssjx » sab mag 28, 2011 9:56 am

Altro errore di fondo: in questo thread non c'era nessuna battaglia PC vs console, ma si cercava di chiarire come stanno le cose [;)]

Detto questo...

farbix89 ha scritto:Girano,girano....anche a 1080p Anzi sono molto più fluidi su console che su PC,a parità di settaggi e risoluzioni.In più ci sono giochi che non potranno mai girare su PC

Follia! Padre perdonalo perché non sa quel che dice [fischio]

farbix89 ha scritto:Lo stesso che capita anche su PC,visto che non tutti possono permettersi di cambiare scheda video ogni anno per restare al passo con i tempi.Mentre una console rende per molti anni.

Come detto, questa è una considerazione da PC vs console... poco ce ne cala [bleh]

farbix89 ha scritto:Le DirectX sono librerie per PC,non girano su console (le Xbox360 utilizzano una versione dedicata)Le librerie per PS3 e Xbox sono state raggiunte qualitativamente dalle directX sono nella loro ultima reincarnazione.

Ma dai! Le librerie delle console sono equiparabili solo alle DX9 non certo alle 11 (infati avevo scritto "più o meno" proprio per indicare che non sono le DX9 ma qualcosa di comparabile)... se la PS3 dovesse attivare gli effetti DX11 collasserebbe dopo 1 secondo

Per il resto mi pare sempre tesi da scontro PC vs console quindi condivisibili o meno
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 10:04 am

Me le librerie sono ben diverse!Non puoi fare un confronto su due modi di interpretare le librerie grafiche! [:D]

le DirectX fanno molto altro,non sono solo per giocare...

Follia! Padre perdonalo perché non sa quel che dice


Perdonalo divino.......non sa quello che contraddice...non lo faccia,dopotutto non ha fatto nulla,difende i gamer PC!NOOOO! [prego] [prego] [prego] [prego]

Immagine


[:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 10:28 am

Alzi la mano chi vede DirectX 9.0c in questi screen [sh] [bleh]

Immagine

Immagine

Immagine

Tutti giochi only PS3 [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda ssjx » sab mag 28, 2011 10:55 am

Immagine

Tanto per dire... Crysis è un titolo del 2007 (quattro anni fa! prova solo ad immaginare quanta potenza in più abbiamo oggi) e non è DX11 [fischio] (anzi sfrutta a malapena le 10)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 10:58 am

ahhh ma allora non molli [bleh]


e il resto?non vale nulla? [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 10:59 am

Quel gioco di pugilato è solo per PS3....non mi pare sia nemmeno Dx11,forse 12 [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda ssjx » sab mag 28, 2011 11:22 am

Scusa ma ti ho appena dimostrato che quello che tu credevi qualcosa di supernaturale in realtà non è niente di che, come Crysis può ampiamente testimoniare [:D] ... il punto è che nessuna software house sviluppa a quei livelli ma preferisce basarsi ancora sulle DX9, quindi è facile dire che la qualità sui PC non è superiore alle console.

Altro esempio può essere Mirror's Edge... ha una gestione della luce e dei colori superlativa ma non è nient'altro che DX9 ... prova a pensare cosa si potrebbe fare quindi sfruttando a pieno le DX11 [8D] (direi quindi fra non meno di 4 anni [acc2] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda farbix89 » sab mag 28, 2011 11:28 am

Molti giochi interessanti graficamente sono solo per console,e rendono molto meglio dei giochi multi-piattaforma....che il tallone d'achille sia proprio accontentare i PC gamer?

Per il resto,la chiudo qui,visto che il topic non era intrecciato sulla superiorità relativa tra PC o console....seba si chiedeva come mai le GPU integrate sulle console riuscissero a generare prestazioni del genere,visto che le stesse GPU su PC non facevano altrettanto.

Risposta semplice: Differenti architetture ed utilizzo "grafico" di CPU molto performanti [^]

Per il resto ssjx [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chiarificazioni su console moderne

Messaggioda ssjx » sab mag 28, 2011 11:52 am

farbix89 ha scritto:Molti giochi interessanti graficamente sono solo per console,e rendono molto meglio dei giochi multi-piattaforma

Esatto... in parte [:D] ... più che altro i titoli sviluppati per una sola piattaforma sono sempre molto superiori a quelli multipiattaforma [;)]

[brindisi]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising