Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux 2

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Linux 2

Messaggioda ric » mer apr 09, 2003 1:02 am

scusate l'ignoranza ma quando si avvia linux è normale che alla fine arrivi una schermata dos che chiede il login?e dopo averlo digitato cosa si deve digitare?insomma quando arriva la "grafica"?so che sono domande banali ma non riesco a farlo partire(e non ho scelto la modalità testo!)
Avatar utente
ric
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 08, 2003 9:28 am

Linux 2

Messaggioda ric » mer apr 09, 2003 1:02 am

scusate l'ignoranza ma quando si avvia linux è normale che alla fine arrivi una schermata dos che chiede il login?e dopo averlo digitato cosa si deve digitare?insomma quando arriva la "grafica"?so che sono domande banali ma non riesco a farlo partire(e non ho scelto la modalità testo!)
Avatar utente
ric
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 08, 2003 9:28 am

Messaggioda Bocca » mer apr 09, 2003 8:36 am

Quella che chiami schermata dos è la SHELL di Linux. Per avviare la finestra grafica mi sembra che tu debba scrivere <i>startx</i>. Dopo devi andare a impostare nelle opzioni di boot che parta sempre dalla finestra grafica!!

Tranquillo, penso che quasi tutti al primo contatto con linux si siano trovati un po' disorientati!!! [;)]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » mer apr 09, 2003 12:44 pm

Per effetuare il login devi inserire il tuo nome utente e la tua password(li hai scelti per forza al momento dell'installazione).
Per usare la modalità grafica come ha detto Bocca si usa il comando startx.
Due suggerimenti:
1)Non utilizzare linux in modalità grafica con privilegi da superutente(potresti fare dei danni)
2)Prima di "smacchinare" in modalità grafica, prendi un po' di confidenza con i comandi principali della shell.
Ciao

P.S Che distribuzione hai installato?
P.S DOS NON CENTRA PROPRIO NULLA CON LA SHELL DI LINUX
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising