Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

clonato S.O. su HD esterno, ma non si avvia

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

clonato S.O. su HD esterno, ma non si avvia

Messaggioda m.lana » ven apr 01, 2011 8:23 am

ho una domanda per gli esperti del forum, che già in passato mi hanno aiutato in situazioni difficili e spero possano farlo anche ora.
devo reinstallare win7 su un dell studio 1557 e per non restare a mollo prima di aver riconfigurato tutti i programmi, i parametri, le pw, eccetera, ho pensato di fare un'immagine del mio HD C: mettendola su un HD esterno USB/SATA, da cui fare il boot per poter avere il vecchio Win7 a disposizione menre configuro il nuovo.
ho fatto la clonazione del disk con O&O Diskimage, tutto bene, vede che il sorgente è bootabile, mi chiede se voglio che sia bootabile anche la destinazione, dico sì, ecc. ecc.
allora configuro il boot da USB esterno, il boot si avvia, compaiono le 4 lucine colorate che roteano, e... BSD con errore 0x...007b 0x...C0000034, cosa che indica un problema con il driver del disco. e già, il mio hs principale è sata, questo si avvia come USB ovvio che ci sia un problema di driver.
visto che l'HD esterno è anche SATA e che il mio studio ha una porta e-sata, collego l'HD esterno in modalità sata. solo che lì non viene visto proprio.

idee su come far vedere l'HD in sata/e-sata, oppure su come cambiare il driver dell'HD nel win7 che sta sull'HD esterno, da SATA a USB?
oppure ...niente da fare?
grazie dell'aiuto!
maurizio
Avatar utente
m.lana
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:43 pm

Re: clonato S.O. su HD esterno, ma non si avvia

Messaggioda m.lana » mer apr 06, 2011 1:30 pm

ho trovato la soluzione, ed è elegante (in genere bisogna cercare facendosi venire l'idea giusta, dopodiché -quasi- nulla è impossibile).

l'idea giusta è: posso fare il boot da CD; quindi mi serve un cd di avvio capace di vedere la porta E-SATA e lanciare il boot.

il cd di avvio in questione esiste: Free Rescue Kit di Paragon Software (http://www.paragon-software.com/home/rk-express/). si scarica una iso con cui si genera un CD di avvio.

lanciato il CD di Rescue Kit, la schermata iniziale offre, fra le altre cose, di cercare nel sistema gli HD che contengono un sistema avviabile. il mio HD esterno E-SATA è stato visto, l'ho scelto come disco di avvio e il boot è stato fatto da quel disco lì.

maurizio
Avatar utente
m.lana
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:43 pm

Re: clonato S.O. su HD esterno, ma non si avvia

Messaggioda mattpillon » mer apr 06, 2011 1:46 pm

buona soluzione, da tener presente [^]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising