volevo raccontarvi la mia esperienza con l'assistenza Microsoft, che ho contattato per un problema con Windows Update, finalmente risolto dopo molti tentativi inutili e fuorvianti.
Tanto per cominciare, questo supporto è gratuito per Windows Update, mentre costa 75 Euro per ogni altra problematica, ma sempre come assistenza telefonica.
Detto questo, definirei l'assistenza Microsoft assolutamente stupefacente, in quanto ho avuto modo di apprezzare la cura e l'attenzione dell'operatore, che mi ha seguito in ogni momento fino alla completa definizione del problema.
In sintesi, dopo una riformattazione dell'intero sistema, non riuscivo più ad aggiornare Windows XP e Office 2003. Ogni volta che mi collegavo al sito di Microsoft Update appariva un errore 0x80072EFF oppure 0x80072EE2, bloccandomi ogni tentativo di connessione.
In rete ci sono molte soluzioni, le ho provate tutte ma non riuscivo a venire a capo di nulla.
Ho contattato allora il supporto Microsoft da qui http://www.microsoft.com/italy/support scegliendo l'opzione per Windows Update.
Ho descritto il problema e sono stato ricontattato dopo due giorni.
L'operatore mi ha chiesto alcune info sul mio sistema, i software per la manutenzione che usavo, alcune specifiche hardware e poi mi ha ricontattato descrivendomi le sue soluzioni.
Per i dettagli di queste soluzioni, rimando alla lettura della discussione, sempre in questo forum, dal titolo "Problemi con Windows Update" del 14 marzo.
Non riuscivo però ancor a venire a capo del problema, allora sono stato chiamato telefonicamente per ben 3 volte in 3 giorni diversi.
L'operatore mi commentava in diretta i file log che gli avevo mandato, relativi alla ricerca di virus, malware, software sospetti che si collegavano ad Internet, rootkit e tutto quanto mi aveva richiesto per email.
Alla fine sono riuscito a scovare un rootkit, tramite il programma TDSSKILLER di Kaspersky, che, a detta dell'operatore, mi bloccava l'accesso a Windows Update.
Ed in effetti, ricollegandomi di nuovo, dopo un'accurata pulizia del sistema ed una ulteriore verifica alla ricerca di virus, malware e spyware, sono riuscito ad aggiornare tutto il sistema.
In conclusione, la mia esperienza mi ha tolto il sonno per diverse notti, ma è stata molto positiva perché mi ha dato modo di apprezzare un servizio molto efficiente e tempestivo, senza del quale non credo che sarei riuscito a risolvere nulla.
Suggerisco pertanto a tutti coloro che abbiano dei problemi con Windows Update di rivolgersi al servizio assistenza Microsoft, prima ancora di cercare una risposta su Internet.
Se poi gli amici di MegaLab volessero dedicare un articolo ai problemi di Windows Update, almeno a quelli più frequenti, sarebbe veramente un validissimo aiuto per quanti si trovano ad affrontare simili problematiche e spesso non sanno dove sbattere la testa.
Ciao
Alfax