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Processi strani in 'Network'

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Processi strani in 'Network'

Messaggioda akenhos » lun feb 14, 2011 5:01 pm

Salve. In questi giorni si è cercato di esportare la configurazione di accesso internet su un altro computer. Per farlo si è consultato l’Aiuto di OS X e come da istruzioni si è aperto ‘Preferenze di sistema’ e da lì ‘Network’. Appena dopo essere comparsa l’interfaccia del programma è però ‘disceso’ il seguente messaggio: ’Le tue impostazioni di network sono state modificate da una altra applicazione’ (?!). Quindi l’unica possibilità di cliccare su OK.

Ora se si apre il menù a tendina per connettersi a internet, dal desktop, si nota il contenuto modificato. ‘PPPoE: Libero’ ed in grigio chiaro come per le voci non selezionabili, quando era proprio in tal modo che ci si connetteva al web, risulta invece selezionata col segno di spunta ‘Ethernet integrata’ . Infine se si clicca su ‘Apri Connessione internet’ compare nel Dock in basso appena alla sinistra del cestino un icona che non si fa in tempo a identificare bene, scompare subito.

Ora la connessione risulta impedita, cosa può essere successo. Grazie.
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Re: Processi strani in 'Network'

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 16, 2011 10:59 am

Sempre senza troppe formalità ( [;)] ) clicca su preferenze di sistema e dai un'occhiata nel pannello "Network"...

Poi dicci cosa vedi cliccando a sinistra sulla voce "Ethernet"...
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Re: Processi strani in 'Network'

Messaggioda akenhos » mer feb 16, 2011 9:18 pm

Di seguito quanto si legge cliccando sulla voce ‘Ethernet integrata’ in Network:

“Ethernet integrata è configurata per PPPoE. Il cavo per Ethernet integrata non è collegato.”

Nel frattempo si è ricorsi alla ‘Diagnosi Network’ selezionando la ‘Posizione’ Ethernet e passaggio dopo passaggio si è arrivati praticamente alla stessa risposta: “Questo computer non sembra essere connesso a un cavo modem o DSL o a un network Ethernet.” Quindi l’invito ad effettuare le verifiche del caso. Il cavo era collegato, come anche quando si verificò la prima volta il fenomeno, lo stesso cavo viene utilizzato pure per un desktop PC e funziona regolarmente con lo stesso modem DSL. Quindi “tutti i dispositivi connessi sono attivi e avviati” (altro invito di Diagnosi) però il tentativo non va ugualmente a buon fine.

Si sono vericati nome utente e password nella maschera di configurazione di PPPoE e sono tutti a posto, ma la voce da spuntare che selezione tale modalità non era selezionata. Momento di trepidazione. La seleziono, ‘Applica’, chiudi, torno sulla ‘scrivania’ clic sui tre puntini … come prima. Allora si è deselezionato e riselezionato cliccando poi ‘Applica’ di nuovo nella maschera .. proviamole tutte … l’informatica .. i campi magnetici .. il-sà-l’accidente .. . Niente. Nel menù a tendina dell’icona di stato per la connessione internet si vede sempre quanto descritto nel primo messaggio: PPPoE ha cambiato, aggiungo ora, posizione essendo la prima voce quando era la terza che adesso è appunto ‘Ethernet integrata’ e spuntata, mentre la prima non è neanche selezionabile.

Quanto mi fa più meditare è l’applicazione che nel messaggio di Network si era letto essere intervenuta, sono ragionevolmente certo di non avere operato con programmi strettamente attinenti a tali configurazioni (Pages, Adobe, iPhoto, iTunes e, ovviamente, Safari) però sono dovuto intervenire con Mail perché si è cambiato indirizzo e-mail, dopo di ché però tutto funzionava normalmente, i server del provider dialogavano senza problemi sia per la posta che per la navigazione, fino alla intenzione di ‘esportare’, operazione per la quale si è ricorsi come detto all’Aiuto di OS X, seguendolo pedissequamente (passamelo dai, facciamo contenti anche i glottologi … al che dopo questa si rassegnò: «Un caso con poche speranze, bisogna capirlo … »).

ciao Mister, grazie

Ps: ma TFM quale significato ha, se possibile saperlo, ha qualche assonanza con PFM, ma vista una delle tue passioni (DJ) non vorrei suscitare reazioni sconvenienti. Potrebbe anche essere una contrazione/camuffamento di RTFM, nota espressione propria del mondo informatico, … Read That F***** Manual. Naturalmente 'F' a indicare fine, friendly, fabulous. E che s’era capito.
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Re: Processi strani in 'Network'

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 19, 2011 3:11 pm

akenhos ha scritto:Di seguito quanto si legge cliccando sulla voce ‘Ethernet integrata’ in Network:

“Ethernet integrata è configurata per PPPoE. Il cavo per Ethernet integrata non è collegato.”

Nel frattempo si è ricorsi alla ‘Diagnosi Network’ selezionando la ‘Posizione’ Ethernet e passaggio dopo passaggio si è arrivati praticamente alla stessa risposta: “Questo computer non sembra essere connesso a un cavo modem o DSL o a un network Ethernet.” Quindi l’invito ad effettuare le verifiche del caso. Il cavo era collegato, come anche quando si verificò la prima volta il fenomeno, lo stesso cavo viene utilizzato pure per un desktop PC e funziona regolarmente con lo stesso modem DSL. Quindi “tutti i dispositivi connessi sono attivi e avviati” (altro invito di Diagnosi) però il tentativo non va ugualmente a buon fine.

Si sono vericati nome utente e password nella maschera di configurazione di PPPoE e sono tutti a posto, ma la voce da spuntare che selezione tale modalità non era selezionata. Momento di trepidazione. La seleziono, ‘Applica’, chiudi, torno sulla ‘scrivania’ clic sui tre puntini … come prima. Allora si è deselezionato e riselezionato cliccando poi ‘Applica’ di nuovo nella maschera .. proviamole tutte … l’informatica .. i campi magnetici .. il-sà-l’accidente .. . Niente. Nel menù a tendina dell’icona di stato per la connessione internet si vede sempre quanto descritto nel primo messaggio: PPPoE ha cambiato, aggiungo ora, posizione essendo la prima voce quando era la terza che adesso è appunto ‘Ethernet integrata’ e spuntata, mentre la prima non è neanche selezionabile.

Quanto mi fa più meditare è l’applicazione che nel messaggio di Network si era letto essere intervenuta, sono ragionevolmente certo di non avere operato con programmi strettamente attinenti a tali configurazioni (Pages, Adobe, iPhoto, iTunes e, ovviamente, Safari) però sono dovuto intervenire con Mail perché si è cambiato indirizzo e-mail, dopo di ché però tutto funzionava normalmente, i server del provider dialogavano senza problemi sia per la posta che per la navigazione, fino alla intenzione di ‘esportare’, operazione per la quale si è ricorsi come detto all’Aiuto di OS X, seguendolo pedissequamente (passamelo dai, facciamo contenti anche i glottologi … al che dopo questa si rassegnò: «Un caso con poche speranze, bisogna capirlo … »).

ciao Mister, grazie


Leggendo la tua meticolosa spiegazione, anche se dici che il cavo viene utilizzato con altri computer, sembrerebbe proprio un problema di cavo ethernet....
Non è che "magari" è rovinato o guasto? Hai provato a sostituirlo con un altro?

Alla fine si provano sempre le soluzioni più acrobatiche ma si dimenticano sempre le più banali..... [;)]

Se non fosse quello potrebbe essere il router che ha la porta bloccata o danneggiata, oppure la porta ethernet del computer.... Anche se effettivamente così a spanne non saprei che altro dire....

akenhos ha scritto:Ps: ma TFM quale significato ha, se possibile saperlo, ha qualche assonanza con PFM, ma vista una delle tue passioni (DJ) non vorrei suscitare reazioni sconvenienti. Potrebbe anche essere una contrazione/camuffamento di RTFM, nota espressione propria del mondo informatico, … Read That F***** Manual. Naturalmente 'F' a indicare fine, friendly, fabulous. E che s’era capito.
Ahahaha no, niente di tutto ciò... Cose legate alla mia gioventù... [;)]
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Re: Processi strani in 'Network'

Messaggioda akenhos » mer feb 23, 2011 6:19 pm

Magari fosse il cavo, con o senza le virgolette (nessuna ironia), purtroppo indipendentemente dal vecchio cavo il problema si ripresenta negli stessi termini. E d’altronde cambiamenti come quelli descritti nei messaggi di cui sopra, in particolare nel menù a tendina dell’icona di stato, sono un fatto che non si può non rammentarlo, con la famosa ‘applicazione’ che è intervenuta a suo tempo.

Potrebbe un qualche virus Win aver agito anche sul Mac, in questo momento si ha un Pc sotto attacco e si sono scambiati file scaricati dalla rete col portatile proprio per affrontare la situazione. Nota la presunta immunità della mela al mondo MS, vai a vedere che sono entrato a far parte della statistica delle eccezioni. Il contatto tramite chiavetta USB e secondo una persona consultata prima per scrupolo, diploma di laurea in informatica e titolare di attività commerciale nel settore anche se non Apple, di rischi non ve n’erano. Di antivirus sul PowerBook non ve ne sono proprio per i motivi di cui sopra.

Al pensiero di dover ricorrere all’ “Apple Premium Reseller” di Piacenza mi si attiva la colecisti, divento bilioso come in pochi altri casi. Un soggetto che non gode di gran reputazione. La garanzia per dirne una secondo lui vale un anno ( ! ), si lo so è anche grossolana, e appunto la si riporta. Si, perché il secondo anno a farsene carico è il punto vendita, naturalmente. Interventi coperti da garanzia eseguiti a pagamento, per seguire. Ma soprattutto con scarsa preparazione, questa l’impressione generale e condivisa, quindi l’ultima spiaggia, e forse neanche. Se si hanno contributi grazie di cuore.

Saluti a tutti
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Re: [Risolto] Processi strani in 'Network'

Messaggioda akenhos » gio mar 03, 2011 2:58 pm

Risolto (in un altro Mac forum)
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Re: [Risolto] Processi strani in 'Network'

Messaggioda The Doctor » gio mar 03, 2011 10:50 pm

akenhos ha scritto:Risolto (in un altro Mac forum)


Ciao, potresti spiegare come hai risolto? Magari può essere d'aiuto a qualcun altro [;)]
Ciao Nonno
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