Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » ven gen 21, 2011 9:42 pm

Da quando ho eseguito l'aggiornamento SP3 di Windows XP home mi succede una cosa molto strana:
Ogni volta che accendo il notebook ad un certo punto mi si blocca, cerco di aprire programmi come firefox, thunderbird ma anche ie8, ma niente da fare non partono.
Sono obbligato a chiudere il processo SPOOLSV.exe dopo di che tutto va avanti e funziona alla perfezione...
Ho fatto la scansione con antivirus, e con altri programmi anti spywhere e malware e non ho trovato nulla...
Non so più dove sbattere la testa? qualcuno sa darmi qualche delucidazione su come capire da cosa dipende e come risolverlo?
Grazie infinite
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda Palpas » sab gen 22, 2011 3:10 am

Ciao, il processo SPOOLSV (situato nella cartella system32) è legittimo ed è il gestore della coda di stampa, se lo termini non potrai stampare.
Se questo file è situato in un'altra cartella probabilmente è un virus.

Può darsi che il processo rallenta il pc perché hai qualche file in coda di stampa...prova a riavviare lo spooler, aprendo services.msc e riavviando il servizio Spooler di stampa
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » sab gen 22, 2011 9:25 am

no il file è in system32. ho verificato anche la cartella WINDOWS/system32/spool/PRINTERS$ e non vi sono file in attesa di stampa e neppure file nascosti... quando spengo il processo spoolsv.exe tutto parte e funziona poi si riattiva in automatico e non ho problemi... Il problema è che non posso ogni volta che lo accendo fare questa cosa...aiuto
Grazie
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm


Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda Al3x » sab gen 22, 2011 9:29 am

il servizio di stampa può essere interroto anche da riga di comando e nello stesso modo riavviato

per fermarlo
Codice: Seleziona tutto
net stop spooler


per avviarlo
Codice: Seleziona tutto
net start spooler

deve essere eseguito da un utente con diritti amministrativi

prova ad aggiornare sia i driver della stampante che quelli video
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7411
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » sab gen 22, 2011 3:32 pm

Non è tanto il come interrompere il servizio di stampa, è che non dovrebbe esserci questo problema!!!
I driver della stampante sono già stati aggiornati dal sito lexmark stesso, quelli del video decisamente non saprei come aggiornarli, ho un notebook della Dell inspiron 6400 e da quel che capisco il monitor è un plug & play intel (R) 945GM Express chipset Family...
Ma la cosa strana è che un'altro notebook della toshiba ha lo stesso problema ed il monitor non penso sia lo stesso????
Se per favore mi sai indicare il processo di aggiornamento e dove trovo il driver te ne sarei grato.
e proverò volentieri anche questa via di uscita. Dopo di che proverò a togliere completamente la stampante e vedere se è proprio il driver di stampa che ha problemi....
graziie
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda Al3x » sab gen 22, 2011 4:30 pm

alle9 ha scritto:Non è tanto il come interrompere il servizio di stampa

hai ragione e capisco la tua frustrazione, il mio era solo un modo meno traumatico per farlo. Non saprei come aiutarti anche perché al lavoro abbiamo problemi simili (ancora irrisolti) con stampanti Canon e sono sopraggiunti dopo alcuni aggiornamenti (non sappiamo quali) di Windows Update.

Senza poter mettere mani sul computer è difficile, potrei ipotizzare qualcosa che installato recentemente possa dare origine al problema, potrebbe essere il tuo profilo utente ad avere qualcosa che non va (creane uno nuovo e prova se il problema si verifica anche con quello).
Infine effettua un Windows Update e controlla che tra gli aggiornamenti facolativi non ti proponga qualcosa per l'hardware.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7411
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » sab gen 22, 2011 4:41 pm

già il sentire che anche tu hai problemi simili mi risolleva un po', la cosa è venuta fuori dopo che qualche settimana fa ho aggiornato Windows alla sp3 e successivi aggiornamenti. Siccome però occupavano un sacco di spazio dopo averli aggiornati ho cancellato tutto così che non posso neppure tornare indietro ed annullarli... egs...ora provo con l'aggiunta di un nuovo profilo user e vediamo se la cosa si ripresenta. Grazie intanto
ciao
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » sab gen 22, 2011 5:57 pm

aggiungendo un nuovo utente, si apre la finestra "impostazioni personalizzate" e rimane per parecchio tempo così immobile, provo a chiudere spoolsv.exe ma giustamente non essendo utente amministratore non mi viene consentita la cosa... ho dovuto uscire in modo drastico!!!
Il problema rimane lo stesso...non so più che fare...
Grazie
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda luca7575 » gio feb 10, 2011 10:13 pm

alle9 ha scritto:Da quando ho eseguito l'aggiornamento SP3 di Windows XP home mi succede una cosa molto strana:
Ogni volta che accendo il notebook ad un certo punto mi si blocca, cerco di aprire programmi come firefox, thunderbird ma anche ie8, ma niente da fare non partono.
Sono obbligato a chiudere il processo SPOOLSV.exe dopo di che tutto va avanti e funziona alla perfezione...
Ho fatto la scansione con antivirus, e con altri programmi anti spywhere e malware e non ho trovato nulla...
Non so più dove sbattere la testa? qualcuno sa darmi qualche delucidazione su come capire da cosa dipende e come risolverlo?
Grazie infinite


È inoltre possibile ripristinare il sistema utilizzando un punto di ripristino.

Oppure, controllare il file con http://www.file.net/it/processo/spoolsv.exe.html

luca
Avatar utente
luca7575
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 15, 2011 8:29 am

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda cippico » ven feb 11, 2011 7:28 pm

hai provato a disabilitare il servizio?
sicuramente non potrai piu' stampare...se ne hai bisogno potresti anche provare a mettere il servizio in manuale...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda alle9 » sab feb 12, 2011 3:49 pm

Si ma non posso riattivare il servizio ogni volta che devo avviare una stampa, si tratta anche di lavoro di ufficio...
Avatar utente
alle9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:17 pm

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

Messaggioda cippico » sab feb 12, 2011 7:40 pm

come dicevo sopra...prova a mettere il servizio su manuale e vedi se hai ugualmente il problema...e se puoi stampare...
teoricamente i servizi impostati su manuale non si avviano fino al momento in cui non vengono richiamati...
in questo caso dalla stampa...poi se una volta avviato puoi stampare...bene...
e se una volta avviato riavrai il problema...procurati un martellone di gomma... [devil]

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising