da Vincent Vega » gio gen 20, 2011 1:36 pm
Io dico la mia:
Il trasduttore traduce i dati rilevati dalle termistore, o termocoppia che sia, presente su Mainboard (e DTS su CPU ad Es) di modo tale che questi dati convertiti in segnali elettrici possano essere interpretati dal Bios. La media delle temperature per determinati termistori fatti riconoscere come, a titolo esemplificativo, NB-Temp, Mobo-Temp, CPU-Temp, Etc.Etc., rappresenta un dato di riferimento. Speedfan consente di correggere l'Offset in base a questo dato di riferimento che dovrebbe essere, a sua volta, estrapolato dalle informazioni codificate nel Bios.
Forse con un altro esempio mi spiego meglio...
Se mediamente la temperatura del Northbridge è di 30° e SpeedFan rileva ad Es. -10°C, tu potrai fare in modo che quel -10° di venti un +30° così da avere la possibilità di leggere una temperatura quanto più possibile reale. Ovvio, è una modifica che riguarda solo l'ambito del Sw e non Hw e l'ideale sarebbe farla misurando la reale temperatura del componente servendosi di una sonda esterna così da poter impostare un Offset quanto più possibile idoneo.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.