Recentemente ho notato uno stranissimo comportamento del mio netbook, ASUS EeePC 1000H, comprato circa un anno e mezzo fa, ed equipaggiato con Windows XP SP3, a cui ho aggiunto Windows 7 su hard disk e Ubuntu 10.10 su scheda SD.
In pratica quando mi posiziono a distanza di più di una quindicina di metri dal mio access point Wireless (un alice Gate 2 Plus Wi-Fi), su Windows (sia XP che 7, con il secondo che si comporta lievemente meglio) la connessione wi-fi segna segnale molto basso e velocità di 18 (o meno) Mbps (dovrebbe essere 54). Inoltre la navigazione diventa molto lenta e il download di file procede a massimo 50 Kbps, quando con segnale massimo si arriva a 700-800 (ho una connessione 7 Mega).
E fin qui, tutto normale: basta riavvicinarsi all'access point e la situazione torna normale.
La cosa strana è che, avviando il PC con Ubuntu 10.10, presente su scheda SD in live CD permanente, nella stessa situazione di cui sopra, la connessione wireless viene data con segnale 100% e i download, così come la navigazione, procedono alla velocità massima.
Inoltre con Ubuntu vengono rilevate numerose altre reti wireless presenti nella mia zone, che entrambi i Windows ignorano del tutto.
Ho provato a cercare in giro per la rete una soluzione al problema, ma non sembra esserci nulla da fare. Ho anche provato a rivedere le impostazioni delle reti wireless e del driver, ma non c'è stato modo di venire a capo del problema.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte