Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Farsi risarcire o non pagare il SO

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 2:48 pm

Salve a tutti, non so se la sezione giusta sia questa, in caso autorizzo i moderatori a spostare coattamente questa discussione [;)] .
Io vorrei cambiare il mio portatile per passare ad un sistema più recente. Essendo io già in possesso di una licenza di Windows 7 Professional e di una Home Premium vorrei sapere se è possibile non pagare, o vedermi risarcito l'acquisto di un'ennesima licenza Home Premium che mi verrebbe affibbiata con l'acquisto della nuova macchina. Indicativamente il produttore del mio futuro computer sarà l'ACER.
Grazie per l'aiuto
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda zenith » mar ott 12, 2010 3:09 pm

Fred ha scritto:già in possesso di una licenza di Windows 7 Professional e di una Home Premium

Non so darti una risposta certa, ma valuta comunque bene che tipo di licenze sono queste due... voglio dire: come mai hai queste licenze, sono OEM? In questo caso stando al contratto non puoi passarle su un altra macchina.
Cerca qui nel portale, credo che Pacopas o qualcun altro ne ha parlato. La prassi sarebbe teoricamente compare pc + so e al primo avvio rifiutare il contratto di licenza e poi imbarcarsi nell'impresa. Anche se orami con il sistemi preinstallati comprensivi anche di antivirus/office/ecc non so se effettivamente al primo avvio ti troverai ad accettare la licenza [...] almeno io non ho dovuto farlo [B)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 3:13 pm

In effetti quella Home Premium è OEM... ma quella Professional me l'ha passata l'università e, volendo, potrebbe ripassarmene una nuova.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda The Doctor » mar ott 12, 2010 3:55 pm

Se non sbaglio esiste proprio la possibilità di acquistare un notebook senza SO, forse HP è una di quelle aziende che ti da questa possibilità [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 4:06 pm

La mia licenza con è contraffatta, l'università è autorizzata a fornirmela.
Comunque ok, mi vedo costretto a comprare anche il SO, che poi leverò immediatamente perché ho la licenza del professional e la voglio usare [;)] .
Per quanto riguarda i notebook assemblati con la possibilità di non acquistare windows, avete qualche sito da consigliarmi?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Ale2695 » mar ott 12, 2010 6:03 pm

Boscagoo ha scritto:Ti rispondo io: non si può :) a quanto mi hanno spiegato al lavoro, SOLO se la macchina (portatile) è fatta custom (quindi, no acer e altre marche preassemblate) puoi rifiutare la licenza in quanto la macchina nasce sprovvista di questa. Quelle che compri "già fatte" sono state acquistate dalle varie case produttrici, è legata all'HW e non si può ne togliere ne sostituire [:)] Spero di essermi spiegato [;)]
Anche bene, prova a pensare: se tutti quelli che comprano un portatile rifiutano la licenza di win, cosa fanno le varie aziende che comprano le licenze per attaccarle ai pc? Soldi buttati [:)] Se non erro, la Dell sul negozio on line, tempo fa chiedeva se volevi la licenza di win, ma ora diciamo che è...d'obbligo, oltre che ormai essenziale (non vale la pena di averne una contraffatta visto che ai tempi di xp sp1-sp2 le connessioni a internet erano molte, ora sono cresciute in modo esponenziale!)

Meglio se ti leggi il contratto di licenza Microsoft, infatti dice chiaramente che l'acquisto di un computer non è subordinato dall'acquisto di un sistema Windows
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 7:09 pm

Nulla, HP e DELL fanno scegliere quale versione di Windows, non ti permettono di non acquistarlo.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda mattpillon » mar ott 12, 2010 9:57 pm

il risarcimento del windows preinstallato sui pc è un argomento su cui si discute da molto tempo, soprattutto per chi usa esclusivamente linux e non vuole pagare per un sistema operativo che poi non utilizzerà.
all'inizio c'erano pochi pionieri che hanno provato a farsi rimborsare, incontrando molte difficoltà.
adesso sembra che le maggiori case inizino a prevedere l'opzione di rimborso.
per acer, puoi leggere qui
http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=2490&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=2490&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=1170509152
condizione base è non accettare le condizioni di licenza che vengono proposte al primo avvio del pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 10:54 pm

Cioè:
1) pago ore di 199 del loro call-center
2) invio a MIE spese il MIO portatile nuovo all'ACER (con la grazie con cui le poste trattano i pacchi)
3) loro rimuovono il SO e la garanzia
4) me lo rispediscono a casa a MIE spese.
Calcolando 4-5kg di pacco sono 20 euro fra andata e ritorno del pacco, 5 giorni per l'invio, 5 per la ricezione 5 giorni per il servizio acer. Io dovrei stare 5 giorni senza PC con il rischio che si rovini e spendere minimo 20 euro per riavere indietro meno di 100 € di licenza OEM?!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda mattpillon » mer ott 13, 2010 7:09 am

è ovvio che la facciano complicata, altrimenti dovrebbero star li a rimborsare una marea di licenze, tra chi usa linux e chi preferisce installare copie taroccate.
chi chiede il rimborso lo fa piu che altro per una questione di principio: se il pc ha una licenza home, per la quale rimborsano 40 euro, tra spese di spedizione ed il resto, non ne vale la pena di certo.
[ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda Fred » mer ott 13, 2010 10:49 am

Boscagoo ha scritto:no, non ne vale proprio la pena... [:)] prova a vedere se te lo fanno customizzato su qualche sito online...

No... non per un guadagno netto di 80-70 euro, se però si trattasse di più soldi...
In ogni caso poco male: compro, accendo, salvo i driver, formatto. Ci perdo si e no mezza giornata ma poi ho un sistema pulito, senza tutta quella robaccia in dotazione [bleh] .
Se potete linkarmi un sito di "fiducia" ne sarei felice, per una spesa del genere non vorrei appoggiarmi a siti, come dire, minori.
Grazie a tutti
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Farsi risarcire o non pagare il SO

Messaggioda winman » sab ott 16, 2010 10:53 pm

Fred ha scritto:La mia licenza con è contraffatta, l'università è autorizzata a fornirmela.
Comunque ok, mi vedo costretto a comprare anche il SO, che poi leverò immediatamente perché ho la licenza del professional e la voglio usare [;)] .
Per quanto riguarda i notebook assemblati con la possibilità di non acquistare windows, avete qualche sito da consigliarmi?
[ciao]

il topic 12863 in avvistamenti in rete : shopping online!
topic12863.html
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising