Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cosa è Wine ?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Cosa è Wine ?

Messaggioda _Marco_ » sab ago 07, 2010 2:28 pm

Ciao a tutti !

Avrei una domanda da porvi, anzi due; innanzi tutto vorrei sapere che cosa è Wine, nel senso se è un emulatore di Windows, e posso fare quello che facevo su Windows ( O quasi ).
La seconda domanda, è che quando vado ad esplorare le directory di Wine, trovo un certo "iexplorer". Sarebbe una emulazione di Wine per esplorare il Web ?
Ancora, chiedo scusa per la mia ignoranza ma piano piano cerco di capirci un po' di più.

Grazie !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Re: Cosa è Wine ?

Messaggioda RedRob » sab ago 07, 2010 3:50 pm

Premetto, la mia non è una risposta esaustiva ma appagante la sola curiosità [;)]

http://it.wikipedia.org/wiki/Wine

"Wine (Wine Is Not an Emulator, un acronimo ricorsivo, Wine non è un emulatore) è un software scritto in C nato originariamente per GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows. Da notare è il fatto che il nome Wine assomiglia a WINdows Emulator, anche se come citato in precedenza esso non lo è affatto."
RedRob
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Xero » dom ago 08, 2010 1:50 pm

Da ciò che so io WINE dovrebbe fungere da "cuscinetto" fra il software scritto per windows e il sistema operativo unix-like. Il software quindi non dialoga direttamente con il kernel ma WINE funge da interprete traducendo quelle chiamate di sistema tipiche di windows in chiamate che il s.o. può interpretare e soddisfare.
Quindi piuttosto che emulare, ovvero riprodurre un ambiente Windows, "traduce" per l'ambiente linux.

Questa è l'idea che mi sono fatto [ciao]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar ago 10, 2010 7:00 pm

Permette di installare i programmi di Windows, i quali finiranno nella cartella ~/.wine, ovvero in una cartella nascosta nella home dell'utente il quale sarà l'unico a potervi accedere (gli altri utenti non vedono i programmi installati con wine e dovranno a loro volta installarseli se sono interessati).

La cartella contiene altre sotto-cartelle che hanno la funzione di "disco c:" con le relative "Windows" e "Documents and Settings", nonché il file che si spaccia per il registro di sistema.

Quindi, nell'assurda (ma non impossibile) eventualità in cui si contragga un virus di Windows con wine ci basterà rimuovere la cartella ~/.wine per debellare l'infezione.
Per effettuare dei backup invece basta fare una copia della suddetta cartella per ripristinarla all'occorrenza.

I limiti di wine stanno nel supporto che fornisce ai programmi di windows, purtroppo molte chiamate di sistema non sono documentate (o solo parzialmente) e il metodo utilizzato per la realizzazione di wine è stato empirico (ovvero pratico), abbastanza programmi funzionano bene (motivo per il quale vale la pena provare wine), altri decentemente, molti non funzionano correttamente o non funzionano affatto.
Con il procedere delle versioni il supporto che wine fornisce ai programmi è sempre in miglioramento, il che ci fa sperare che le applicazioni che oggi non funzionano un domani funzioneranno tranquillamente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda _Marco_ » mar ago 10, 2010 8:03 pm

Ciao Ninja!

Ti ringrazio per questa esaudiente spiegazione!

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo