Ho tentato le seguenti connessioni:
1a- Cavo S-Video to Scart (ora permutato);
1b- Cavo S-Video to S-Video ATI + adattatore S-Video/RCA to Scart (tipo quello usato per il Tucano insomma);
2a- Cavo S-Video to S-Video ATI + adattatore S-Video to Composite;
2b- Cavo S-Video to S-Video ATI + adattatore S-Video to Composite + adattatore S-Video/RCA to Scart.
Nei primi 2 casi l'output è praticamente uguale, l'immagine è piena di macchie di colore nelle zone di testo o comunque di forte contrasto; inoltre i contorni colorati sono poco definiti, con colori slavati e righettine, problemi con le retinature, mentre in basso a sinistra è visibile una macchia viola a forma di virgola rovesciata di 4-5 cm. Collegando all'uscita AV2, quella per capirci priva di supporto RGB, l'immagine migliora un po' e gli artefatti anche. Strano che impostando NTSC nel pannello di controllo ATI le macchie svaniscano del tutto (salvo però, com'è ovvio, l'avvenire di un netto degradamento dell'immagine, sia come tinte generali che come definizione).
Ho poi cambiato il cavo della soluzione 1a con l'adattatore delle soluzioni 2a/b, quello da S-Video a Composito (attaccato sia alla RCA gialla che alle 2 scart). Come per miracolo svaniscono le macchie di colore, la definizione è ottima, però (AHI!) compare nella parte bassa dello schermo un forte sfarfallio, con ondulazione dell'immagine e varie righe orizzontali. Peccato, perché l'immagine è davvero buona (certo non come se ci fosse l'S-Video, però è buona!)...
Ho lurkato tutto il forum, cercato, letto quintali di messaggi su Google, ma non capisco ancora bene dov'è il problema. Ah, collegando subito dopo aver disconnesso l'LG un caccolosissimo 14'' di marca Karcher tramite scart ho notato un'immagine pulita netta e comunque molto migliore di quanto sia mai apparsa sull'LG, che è come potrete immaginare nettamente superiore. Peccato che il mio Monitor sia 17'' e quindi il 14'' sia inutile... E poi comunque tentando di ricollegare il suddetto caccolovisore senza fare l'hot switch niente, non viene proprio visto, neanche usando l'impostazione di forzatura TV. comunque chissenefrega, il problema è l'LG, non divaghiamo...
Qualcuno ha idea di quale problema affligge il mio LG? Vorrei fare notare che in nessun caso ho visto in Bianco e Nero, sempre a Colori, solo che nel caso in cui io colleghi direttamente l'S-Video direttamente a una delle 2 prese scart ci sono macchie e sbavature.
Nell'altro (RCA) invece colori ottimi.
P.S. l'output è uguale sia in clone che in modalità estesa, ho provato qualsiasi settaggio, dalla correzione colori a quella del Luma per lo sfarfallio.
Grazie e :::SCUSATE LA LUNGHEZZA:::
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, chiedete pure se volete info.