Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

avvio lento: utilità config sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

avvio lento: utilità config sistema

Messaggioda bis_2 » gio giu 10, 2010 4:24 am

Poichè il boot del PC (in fase finale) è molto lento, vorrei sapere se l'avvio automatico di alcuni programmi possa essere impedito attraverso la scheda AVVIO dell'Utilità di configurazione del sistema di Windows (XP PRO SP 2), ovvero se si possa, e se sia utile, intervenire anche sulla scheda SERVIZI di tale Utilità.

D'altra parte, non capisco perché il PC sia in generale lento, nonostante solo da qualche giorno ne abbia ripristinato l'immagine a uno stato precedente di sicuro buon funzionamento (e comunque faccio sempre una buona manutenzione). Il mio antivirus è AVG free. O forse sarebbe meglio utilizzare AVIRA free, che ha il vantaggio di aggiornarsi automaticamente all'avvio?

Mi consigliate un buon programmino per una scansione e pulizia efficace del sistema? Io ne ho diversi, anche fra quelli più conosciuti (RegSeeker, CCleaner, etc.), ma il sistema continua a essere lento.
Domanda: potrebbe essere colpa di RealPlayer? Ho l'impressione che da quando l'ho installato i problemi, comunque preesistenti, siano peggiorati...

Grazie.
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Re: avvio lento: utilità config sistema

Messaggioda farbix89 » gio giu 10, 2010 7:33 am

Andiamo con ordine:

- Come antivirus gratuiti e leggeri ti consiglio uno tra Avira o Avast.

- Come tools di pulizia va benissimo CCleaner che già usi.Il programma in questione ti permette di controllare anche le applicazioni che partono automaticamente all'avvio,basta andare in Strumenti-Avvio.

- Non hai considerato la deframmentazione,che può rallentare il PC.Per deframmentare ti consiglio questo:
http://www.piriform.com/defraggler

- Real Player? se è in avvio automatico,può rallentare il sistema.

- Riguardo i servizi da avviare o no,leggi questo:
http://www.MegaLab.it/2195/i-servizi-di-windows-xp-service-pack-2

- Hai considerato la presenza di malware anche nell'immagine che hai ripristinato? Fai una scansione completa con Avast o Avira.

Dimenticavo:il SP2 è ormai obsoleto.
Dopo che hai risolto i problemi del PC,per continuare ad avere gli aggiornamenti devi installare il Service Pack 3:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4&DisplayLang=it
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: avvio lento: utilità config sistema

Messaggioda markinson » sab giu 12, 2010 8:39 am

Dopo aver seguito i consigli di farbix89, se vuoi, puoi tenere in considerazione anche questo programma freeware: StartUpLite della Malwarebytes.
Non è la panacea di tutti i mali: lo scopo che si pone è quello di proporre all'utente un elenco di elementi, caricati all'avvio della macchina, che è possibile fermare, semplicemente deselezionando una voce. Ovviamente, l'elenco si fonda su un database di servizi e processi well-known, poco utili alla causa.
Comunque, nel dubbio, chiedi. [;)]

QUI la pagina di un articolo di crazy.cat, proprio su StartUpLite, mentre QUA trovi l'opera di crazy.cat completa, relativa a "6 utility per gestire i programmi in esecuzione automatica".
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sistema Operativo