Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc lento all'avvio

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

pc lento all'avvio

Messaggioda ata60 » ven apr 16, 2010 9:44 am

Ciao a tutti del forum, vorrei sottoporre un problema, un pc pentium 4 2,70 Mhz, ram 1gb ddr, hdd 40 gb ata, inserito in un dominio, quando si avvia è lento, mi riferisco alla fase del post cioè da quando esce il logo di windows xp, ho fatto il test dell'hdd e memoria ram, non ha problemi del genere, inoltre ho deframmentato l'hdd tramite il software inserito nel MegaLab cd 7, a tal proposito nel report in inglese mi ha segnalato un qualcosa riferito a software non installato correttamente ( se ho capito bene, visto che il report è in inglese).
Come posso velocizzare l'avvio del pc, e da cosa può dipendere la lentezza,
P.S. dimenticavo di dire che sul suddetto pc è installato il norton antivirus corporate edition, so che questo antivirus è molto invasivo e rallenta molto i computers sul quale è installato.
grazie. [ciao]
ata60
Senior Member
Senior Member

Re: pc lento all'avvio

Messaggioda TheHacker66 » ven apr 16, 2010 9:54 am

La lentezza di un pc è il problema che ha tantissime possibili cause.

Ti consiglio di leggere questo articolo, seguendo i vari passaggi e confrontando i tempi di avvio prima e dopo.

Per quanto riguarda il Norton, sarebbe utile sostituirlo con qualcosa di più leggero (e anche più "valido") come Avira, dato che in più casi si è rivelato una delle maggiori cause di lentezza in generale (oltre ad essere abbastanza invasivo).

[^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda antonpaco » dom apr 18, 2010 2:36 pm

mah, la storia del norton che rallenta i pc mi sa tanto di leggenda metropolitana, ho lavorato su decine di computers con norton e non ho mai riscontrato lentezza che di solito e' causata da settaggi sbagliati, insignificanti adware o mancata pulizia del disco fisso. Che poi al norton possa essere preferito un altro antivirus va bene, ci mancherebbe, ognuno usa quello che piu' gli aggrada.
antonpaco
Aficionado
Aficionado

Messaggioda iuhu86 » lun apr 19, 2010 1:38 am

Ti consiglio di disintallare norton e installarti uno dei migliori antivirus free, antivir. Come da consigliato da Thehacker66, usa ccleaner per la pulizia generale del pc. Oppure puoi anche usare un "trucchetto" semplice ma molto efficacie per un avvio e uno spegnimento del computer molto più veloce:
vai su start e nella ricerca scrivi "msconfig" e primi invio. Nella casella di avvio, troverai una serie di spunte che sono tutti i programmi che si avviano in automatico all'accensione. Togli quindi le caselle sui programmi "inutili" che potresti aprire manualmente quando ti occorrono ( es. messenger ) e fai attenzione a non deselezionare i nomi con estensione del sistema ( quelle occorrono per avviare la macchina stessa ). Già dal primo riavvio noterai una bella differenza di velocità
iuhu86
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo