Volendo creare un’unica partizione, usando il cd di win xp con questa procedura
descritta in questo articolo http://www.MegaLab.it/2179/2/come-formattare-windows-xp,Partizioni esistenti e cancellazione di esse
A questo punto, dovremo, prima di formattare, cancellare la partizione esistente. Per fare ciò, con le frecce scorriamo fino ad evidenziare la partizione che vogliamo cancellare e, come ci viene indicato, premiamo "D". Ci verrà detto che la partizione da eliminare, è una partizione di sistema, ma noi continuiamo decisi e premiamo "INVIO", ma non è finita qua... infatti ci verrà chiesta un'ulteriore conferma, alla quale noi risponderemo (sempre come ci viene indicato) "C".
ho eliminato le 2 partizioni.
Ahimè mi ero dimenticato che in una delle 2 partizioni avevo salvato una cartella di documenti molto importante. Infatti quando ho riavviato il pc e, in risorse del computer, ho provato ad aprire il disco (che ormai mi compariva come un’unica partizione) mi spuntava una finestra che mi avvisava che lo spazio non è formattato e mi chiede di poterlo fare.
Io ovviamente volendo recuperare la cartella ho detto di non formattarlo, però intanto se non eseguo questa operazione il disco non si può aprire.
Ho provato a recuperare la cartella usando il software recueva http://www.piriform.com/recuva ma quando gli chiedo di scansionare l’hd esterno mi dice che il boot non è avviabile o qualcosa del genere.
Anche se provo a cliccare con il tasto destro sopra l’icone del disco e a selezionare l’opzione “cerca” mi da lo stesso avviso della non formattazione di cui vi parlavo sopra.
Da quello che ho letto sempre nella stessa guida:
riporto il passaggio che mi interessa
I dati non sono stati ancora cancellati fisicamente dal disco quindi dovrei avere la speranza di recuperarli o no?Partizioni esistenti e cancellazione di esse
-La cancellazione durerà una frazione di secondo, in quanto la partizione non viene cancellata fisicamente, ma viene solo "detto" al disco che può essere sovrascritta.
Però non so proprio come fare, nemmeno in modalità provvisoria sono riuscito a fare nulla.
Potete aiutarmi a recuperare questa cartella?
Spero mi rispondiate presto, questa volta è questione di vita o di morte
Grazie