Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda djtmt87 » ven gen 22, 2010 12:24 pm

Buongiorno a tutti,

sono nel panico più totale da qualche giorno a causa di un problema. La mia ragazza mi ha chiesto di sistemarle il pc che le dava problemi da parecchio tempo e le ho detto che le avrei formattato il pc installandole, successivamente, la versione RC di Windows 7. Premesso ciò, mi sono messo a lavoro, ma sin dall'inizio ho trovato stranezze. L'hard disk del suo pc era suddiviso in due partizioni, quella dell'O.S. da 58 GB e quella dati da 174 GB (l'hard disk è da 250 GB, mi mancano 28 GB all'appello!!!), e per evitare di fare le cose complicate, ho salvato tutti i suoi documenti nella cartella dei dati per formattare soltanto quella di sistema. Al termine dell'operazione, mi sono accorto che, copiando i dati da una partizione all'altra, in realtà, i dati erano stati ricopiati nuovamente nella cartella del sistema!!! [mandibol] A questo punto ho salvato i dati sul mio hard disk esterno onde perdere il tutto e ho proceduto alla formattazione. Nel cercare di capire la situazione delle partizioni, ho inserito il cd di G-Parted per esaminare l'hd, ma misteriosamente, il programma non visualizza nulla, anzi, dopo tutto il check di avvio, nemmeno apriva la schermata del programma!!! [sbigot] Vista la situazione, ho proceduto allora all'installazione di Windows 7. Bootato il sistema dal cd, al momento della scelta della partizione, mi si è presentata la seguente condizione:

Partition 01: 58 GB System
Partition 02: 174 GB Logical

Ho scelto la prima, su cui era installato Windows XP, l'ho formattata, ho avviato l'installazione e il processo è partito senza intoppi... Riavviatosi il pc al termine della procedura, subito dopo il caricamento della schermata Starting Windows che prelude al completamento dell'installazione, lo schermo si è spento, indicandomi Segnale Assente e il pc si è incantato, lasciandomi come un deficiente. Pensando si trattasse di qualche operazione sbagliata fatta in precedenza, ho ripetuto il tutto di nuovo, stavolta eliminando le due partizioni in modo da installare Windows 7 su tutto il disco, e fatto ciò, ecco cosa mi si è presentato:

Partition 01: 100 MB System Reserved
Partition 02: 232.8 GB Primary

Procedo all'installazione sulla partizione primaria, di nuovo lo stesso problema di prima! Abbandonate le speranze, ho smontato il disco e stamattina l'ho caricato sul mio computer, e con mia meraviglia, al boot, il disco non viene rilevato!!! [acc] Tento, un ultima spiaggia, collegando il disco ad un adattatore USB universale IDE/SATA, e viene visto dal mio Windows XP come periferica USB esterna, ma non è possibile eseguire alcuna operazione su di esso, se non entrarvi e vedere che nelle due partizioni sono caricati i dati di sistema... Cosa è successo?! Posso rimediare e ripristinare l'hard disk o l'ho danneggiato irriparabilmente?! Vi riporto i dati del computer da cui proviene il disco in questione:

PC di provenienza

Microprocessore: AMD Athlon 64x2 Dual Core 5600+
Scheda madre: ASUS M2N-XE ( http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=5YXy9rHslFr04xRM )
Memoria RAM: Kingston Value Ram 2 GB DDR2 667 MHz CL5 (due banchi da 1 GB)
Disco rigido: Samsung SP2504C (250 GB - SATA2 - 8 MB buffer - 7200 rpm)
Scheda video: Club 3D Radeon XL1800 XL (256 MB DDR3 - PCI-Express 16x)
Unità ottica: LG Electronics HL-DT-ST DVD-RAM GS
Alimentatore: Colors.it 550 W Gold
Case: Asus

Ringrazio chiunque risponda al mio sms, suggerendomi la soluzione di questo mistero a cui non riesco a rimediare, buona giornata [ciao]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda masterz3d » ven gen 22, 2010 1:32 pm

Quando succedono cose di questo tipo, che sfuggono alla mia comprensione, di solito faccio uno zerofilling con un liveCD di Linux.
Lo zerofilling è un procedimento che ripulisce l'intera superficie di un disco rigido da tutti i dati, quindi se devi fare un backup di qualche cosa, se non l'hai già fatto o non l'hai conservato, fallo subito.

  • Scaricati la Trisquel 2.2.2 LTS da qui;
  • Mettila su CD;
  • Avvia il PC da CD;
  • Aspetta che venga caricata l'interfaccia grafica;
  • Premi ALT+F2 per aprire "Run Application", scrivi xterm e premi Invio per aprire un terminale;
  • Nel terminale digita su, seguito da invio per accedere come root;
  • Scrivi questo comando:
    Codice: Seleziona tutto
    dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=16k

    e premi Invio.
Lascialo lavorare per qualche ora fnchè non pulisce tutti i settori del disco. Ci metterà un sacco di tempo, ma ti consiglio di lasciarlo andare fino alla fine, fino a che non vedi il messaggio /dev/sda: No space left on device. Non è un messaggio d'errore, semplicemente ti informa che ha raggiunto l'ultimo settore e non può procedere oltre.

Quando hai finito scrivi exit seguito da Invio per due volte per chiudere il terminale, quindi fai clic in basso a sinistra sulla trisquel, scegli Quit e quindi Shut down (o Reboot) per spegnere il PC. Il tray del lettore uscirà da solo quando avrà terminato le operazioni.

Poi dovrai rifare tutta l'installazione del sistema operativo a partire dal partizionamento, ma ne sarà valsa la pena, perché se il disco non ha errori fisici non dovrebbe più dare problemi.
Tieni presente che il mio è solo un suggerimento, ed è un procedimento che di solito faccio per fare tabula rasa e ricominciare da zero con l'installazione di un sistema operativo. Il tuo disco sarà come se fosse appena uscito di fabbrica, senza "settori fantasma", porzioni di bootloader, partizioni varie o dati orfani. Se non ne sei sicuro o se credi di riuscire a fare qualcosa di meglio, non lo fare.

Controllo settori danneggiati
Come nota a parte, se vuoi fare una scansione di eventuali settori danneggiati puoi usare badblocks, sempre nel terminale di prima, come utente root, con il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
badblocks -b 4096 -s /dev/sda

e lascialo andare per il controllo dei settori danneggiati. Se il disco è sano, dovrebbe solo mostrarti la percentuale di avanzamento. E' più che altro per sicurezza, ma se in generale non avete mai notato rallentamenti vistosi durante il caricamento dei dati da disco non ci dovrebbero essere problemi.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda ba_61 » ven gen 22, 2010 4:55 pm

Puoi usare il Tool apposito della Samsung:

ES-Tool
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda djtmt87 » lun gen 25, 2010 12:50 am

Vi ringrazio ragazzi,

per fortuna non sono dovuto ricorrere alle maniere forti, finalmente l'hard disk è stato riconosciuto, ho cancellato le partizioni danneggiate e con G-Parted ho lavorato sul disco per correggere i problemi presenti, creando due nuove partizioni pulite. E il pc ora va che è una meraviglia!!! [^] Spero di non trovarmi mai nella situazione di dover ricorrere a procedimenti estremi, comunque l'utility Trisquel l'ho scaricata, non si sa mai ;-) grazie ancora [ciao]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda masterz3d » lun gen 25, 2010 12:13 pm

l'utility Trisquel l'ho scaricata

Non è un'utility, è un sistema operativo GNU/Linux.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Windows 7: installazione fallita e hard disk fuori uso

Messaggioda djtmt87 » mer gen 27, 2010 12:49 am

masterz3d ha scritto:
l'utility Trisquel l'ho scaricata

Non è un'utility, è un sistema operativo GNU/Linux.


ehm pardon, sono ignorantissimo di Linux e GNU, che conosco solo per sentito dire da qualche discorso di amici smanettoni o studenti universitari d'informatica con cui ho a che fare [cazzegg] ... ma non ti nego che mi affascina molto la cosa, a breve dovrei avere a disposizione un altro computer(componenti nuove, mai usate e ancota inscatolate, provenienti da un laboratorio informatico scolastico che hanno rinnovato ;-) e con il quale cercherò d'impratichirmi!!! [ciao]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising