Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cygwin 1.7: Fastweb+SSH+IPv6, la soluzione

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Cygwin 1.7: Fastweb+SSH+IPv6, la soluzione

Messaggioda Slamdunk » sab dic 19, 2009 12:30 pm

Salve, come molti di voi sapranno, con questa soluzione, reperibile un po' dappertutto nel web, è possibile ottenere un proprio IPv6 pubblico, anche sotto la NAT di Fastweb, e risultare quindi raggiungibili dall'esterno installando del softwer soltanto sul server.

Il problema che avevo è che avendo ovunque windows, SSH su Cygwin è sempre stato un punto fondamentale per qualsiasi cosa (se presente, coi dovuti port forwarding si fa qualunque cosa), e Cygwin 1.5, ovvero la versione stabile reperibile sul sito non supporta IPv6.

Beh, la bella notizia è che a breve uscirà la versione 1.7, con il totale supporto ad IPv6, e quindi si potrà usare IPv6 ed SSH in tutta tranquillità.

È già disponibile la versione beta, e funziona alla grande:
- ho disinstallato tutti i servizi (avevo sshd e syslogd), e solo quelli, cygwin NON serve disistallarlo
-- (per chi non sapesse come si fa, net stop sshd, e poi cygrunsrv -R sshd, e uguale per gli altri servizi)
- ho fatto partire il setup-1.7, che ha cercato tutti gli update del caso
- ho reinstallato il servizio sshd (si possono mantenere tutte le vecchie configurazioni semplicemente rispondendo "no" alle domande di overwrite)

Questo sia nel server (quello che ha Fastweb e il Gateway6 installato) che nel client (ovviamente nel client il server sshd non è necessario, ma se presente va rimosso e poi reinstallato).
Et voilà, SSH funzionante con IPv6, e NAT di Fastweb a quel paese [:)]

Io non sono un mago nell'oratoria, ma se qualcuno vuole scrivere una guida sono ben lieto di aiutarlo nella parte tecnica (non di certo nella parte espositiva).

In ogni caso, leggete bene sul sito, per adesso è una BETA, a me va, vi funzionerà ma non usatelo per la produzione di massa, tanto fra poco dovrebbe uscire la versione stabile.

Spero vi interessi [:)]
Avatar utente
Slamdunk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ago 04, 2004 9:04 pm

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising