Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Knoppix 6.2 & Adriane 1.2: cosa ne pensate?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Knoppix 6.2 & Adriane 1.2: cosa ne pensate?

Messaggioda Matilda12 » dom nov 22, 2009 9:00 am

Salve a tutti! [:)]
Ho fatto un giro sul forum e non mi sembra che altri abbiano ancora segnalato l'accoppiata "Knoppix - Adriane", almeno la nuova release.
Siccome adesso ho qualche possibilità (di spazio) in più, ho pensato di fare una visita al mondo Linux ( [rolleyes] ) ... ergo potrei dire un sacco di stupidaggini.
In sostanza: l'altro giorno ho provato il live CD "Knoppix & Adriane" (versioni come da titolo).
Riporto le mie considerazioni, affinché gli esperti del settore possano darmi una mano ... grazie in anticipo! [;)]
Knoppix --> la nuova release mi sembra "peggiorata" rispetto alle precedenti edizioni ... voglio dire che la 5.3.1 [EDIT: ho rettificato, prima avevo indicato, sbagliando, una generica 6.1.x] risultava più "user-friendly" ... no? Dovevo formattare una penna USB (probabilmente infetta con virus per Windows), ho fatto partire il live CD di Knoppix e per arrivare ad avere ragione della pennetta ho faticato un po'; diversamente, nelle edizioni più datate, l'icona della penna compariva subito del desktop e da lì potevo operare, visionare e fare ciò che volevo.
Adriane --> menzione speciale! Adriane o, meglio, A.D.R.I.A.N.E. (Audio Desktop Reference Implementation and Networking Environment) mi sembra un progetto lodevole! Ho pensato subito ad alcuni miei amici ipovedenti che, nel mondo Windows, si devono appoggiare a software a pagamento.
Che ne dite? Soprattutto per il fatto che Knoppix mi sembra un po' peggio rispetto alle precedenti release ...
Il mio pensiero, per essere chiaro, era quello di installare Knoppix in una partizione all'uopo predisposta, mentre con Wubi avere Ubuntu o Kubuntu ... può andare come inizio?
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Knoppix 6.2 & Adriane 1.2: cosa ne pensate?

Messaggioda ninjabionico » lun nov 23, 2009 10:00 pm

Ciao.

www.knopper.net ha scritto:A.D.R.I.A.N.E. (Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment) is a talking menu system, which is supposed to make work and internet access easier for computer beginners, even if they have no sight contact to the computers monitor. A graphical environment with also talking programs and arbitrary magnification using compiz-fusion, is another option.


Penso che il senso sia più o meno...

A.D.R.I.A.N.E. (Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment) è un sistema di menù parlanti, il quale si suppone che produca lavoro e semplifichi l'accesso a Internet per i principianti del computer, anche se non possono vedere il monitor. È un'altra opzione a un ambiente grafico con programmi parlanti e ingrandimento arbitrario usando compiz-fusion.

Se così fosse mi sembra una soluzione molto interessante, mi aspetto però che richieda una certa potenza di calcolo (escludo il netbook) e che sia ancora un po' immatura questa soluzione, ma che abbia grandi potenzialità.
Mi hai proprio incuriosito, appena posso la scarico e la provo. [;)]

Da quello che mi sembra di capire, all'avvio è possibile decidere se avviare Knoppix con il classico ambiente desktop o se avviarlo con l'ambiente ADRIANE, ponendo come parametro iniziale al boot knoppix o adriane

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Knoppix 6.2 & Adriane 1.2: cosa ne pensate?

Messaggioda Matilda12 » mar nov 24, 2009 7:00 pm

Ciao Ninjabionico! [:)]

ninjabionico ha scritto:... Penso che il senso sia più o meno...
A.D.R.I.A.N.E. (Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment) è un sistema di menù parlanti, il quale si suppone che produca lavoro e semplifichi l'accesso a Internet per i principianti del computer, anche se non possono vedere il monitor. È un'altra opzione a un ambiente grafico con programmi parlanti e ingrandimento arbitrario usando compiz-fusion.

Già! Magari nasce per aiutare i principianti, ma nella sostanza riesce a dare un aiuto concreto anche a chi è ipovedente (e, nello specifico, comprende bene inglese o tedesco!).

ninjabionico ha scritto:Se così fosse mi sembra una soluzione molto interessante, mi aspetto però che richieda una certa potenza di calcolo (escludo il netbook) e che sia ancora un po' immatura questa soluzione, ma che abbia grandi potenzialità.

Sono d'accordo su tutta la linea.
L'ho provato in un portatile un po' datato e, comunque, non ho riscontrato alcuna lentezza.

ninjabionico ha scritto:Mi hai proprio incuriosito, appena posso la scarico e la provo. [;)]

[:D] ... sono contento! Io ho pensato di installare Knoppix "dritto per dritto" su una partizione libera ... [;)]

ninjabionico ha scritto:Da quello che mi sembra di capire, all'avvio è possibile decidere se avviare Knoppix con il classico ambiente desktop o se avviarlo con l'ambiente ADRIANE, ponendo come parametro iniziale al boot knoppix o adriane

Per quello che ho capito, ci sono tre soluzioni:
+ Knoppix DVD;
+ Knoppix CD + Adriane;
+ Knoppix CD.

http://www.knoppix.org/ ha scritto:KNOPPIX_versionCD-date-DE.iso KNOPPIX, CD-Version, default language german, ISOfile format
KNOPPIX_versionDVD-date-DE.iso KNOPPIX, DVD-Version, default language german, ISOfile format
KNOPPIX_versionCD-date-EN.iso KNOPPIX, CD-Version, default language english, ISOfile format
KNOPPIX_versionDVD-date-EN.iso KNOPPIX, DVD-Version, default language english, ISOfile format
KNOPPIX-ADRIANE_versionCD-Datum-DE.iso KNOPPIX, CD-Version with automatic start of ADRIANE, default language german, ISOfile format
KNOPPIX-ADRIANE_versionCD-date-EN.iso KNOPPIX, CD-Version with automatic start of ADRIANE, default language english, ISOfile format



Puoi scegliere una delle tre strade (comunque prendi la release successiva al 18 novembre, sebbene il numero della versione sia il medesimo, le edizioni precedenti al 18/11 avevano dei problemi) e sono alternative ed escludenti (l'una delle altre).
Voglio dire: se scegli la soluzione "Knoppix + Adriane", ti parte un ambiente che comprende, appunto, Knoppix e Adriane, insieme (senza possibilità di "spegnere" Adriane ... almeno io non ci sono riuscito).
Se vuoi solo Knoppix, devi prendere o il DVD oppure il CD "singolo".
Se ti è possibile, fammi sapere che impressione ti ha fatto!
Grazie per la tua risposta!!!
A presto.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Knoppix 6.2 & Adriane 1.2: cosa ne pensate?

Messaggioda ph_rqmm » lun apr 05, 2010 2:45 pm

Ciriciao ragazzi.
Scusate se riesumo questa discussione ma ho visto che non se ne parlava altrove.
Non vorrei riportare banalità ma mi sembra che il progetto A.D.R.I.A.N.E. nasca proprio dal fatto che la moglie di Klaus Knopper che si chiama appunto Adriane sia non vedente.
Pare che l'esigenza di creare un S.O. a "spelling" vocale sia nato proprio dalla collaborazione di Knopper con la moglie per agevolare ipo e non vedenti.
Il che mi pare francamente fantastico. [8D]

Si trovano notizie su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Knoppix e sulla pagine del progetto http://knopper.net/knoppix-adriane/index-en.html

Inoltre ricordo di aver masterizzato una live tempo fa di knoppix adriane (non ne ricordo la versione) e non dava la possibilità di scegliere se avviare la live con lo "spelling" o quella normale. Aveva solo la versione testuale e con lo "spelling".
In caso di installazione contemporanea ad altri S.O. Linux francamente non saprei.

Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising