Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dual boot & xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

dual boot & xp

Messaggioda adiemmemos » dom feb 29, 2004 12:02 am

Da un paio di giorni sto utilizzando xp e mi sembra di poter capire che all'interno ha un'utility che permette la partizione del disco. Ho eliminato una partizione logica per creare una seconda partizione primaria ed una logica. Volendo installare linux o Win98 su questa seconda primaria devo semplicemente renderla "bootable" dal bios e poi procedere all'installazione? In caso positivo esiste poi la possibilità di una gestione della scelta del SO senza dover entrare nel bios?
Quali altre difficoltà o precauzioni dovrei intraprendere prima di evitare disastri?[?]
adiemmemos
Aficionado
Aficionado

dual boot & xp

Messaggioda adiemmemos » dom feb 29, 2004 12:02 am

Da un paio di giorni sto utilizzando xp e mi sembra di poter capire che all'interno ha un'utility che permette la partizione del disco. Ho eliminato una partizione logica per creare una seconda partizione primaria ed una logica. Volendo installare linux o Win98 su questa seconda primaria devo semplicemente renderla "bootable" dal bios e poi procedere all'installazione? In caso positivo esiste poi la possibilità di una gestione della scelta del SO senza dover entrare nel bios?
Quali altre difficoltà o precauzioni dovrei intraprendere prima di evitare disastri?[?]
adiemmemos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda air.wolf » dom feb 29, 2004 2:44 pm

Se installi linux ti installi anche lilo che è un boot manager che gestisce questa cosa. Se installi w98 c'è la possibilità di gestire in automatico il boot senza entrate nel bios e, partendo da xp, si genera da solo il boot manager.
air.wolf
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sonep » dom feb 29, 2004 5:02 pm

allora...credo che l'utility di cui parli sia fdisk (quello che c'è anche su 98 e me!
per partizionare il disco credo che tu debba necessariamente formattare se usi fdisk (con partition magic non è necessario ad esempio(o almeno così dicono!))
comunque se hai una partizione primaria dos e vuoi crearne un'altra (almeno è questo che ho capito quando dici "voglio creare una seconda partizione primaria...") non puoi farlo!
ti consiglio di dividere l'hard disk in questo modo:
crei una partizione sulla quale installare xp(o lasciare installato);
lo spazio libero non lo partizioni!
se installi 98 credo che tu abbia bisogno di un floppy di avvio!
inserisci il floppy nel lettore, riavvii e poi nello spazio non partizionato installi il 98 o linux(facendogli creare la partizione con il file system che vogliono!)

per il boot non saprei, se installi linux puoi mettere un bootloader (lilo o grub) e sulle ultimi distro lo fa automaticamente (vedi mandrake9.2)
per windows so che win2k ha un riconoscimento automatico(forse a me ha funzionato perché ho installato il 2k da 98!)
ascolta altri consigli!
ciao
sonep
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo