Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

guida per installazine di mandrake

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

guida per installazine di mandrake

Messaggioda focus » lun mag 11, 2009 6:17 pm

innanzi tutto buona sera a tutti e' da un paio di giorni che ho scoperto MegaLab e cosi la sezione del forum ( congratulazioni !!!) [^] [applauso+] . e' da un po' che volevo fare un dual boot con linux e quado avro aquisito padronanza su linux xp passera a miglior' vita , ma non essendo sicuro di quale distro prendere ho accantonato l' idea cosi ho letto post in questione e ho scaricato in (20minuti!) mandrake e masterizzato ma con la sorpresa che l'installazione e' in inglese (ci capisco poco). chi mi da una mano? [brindisi]
la conoscenza non e' il frutto dell' insegnamento ma del tentativo di apprendre
Avatar utente
focus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2009 3:04 pm
Località: olbia

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda Aesir » lun mag 11, 2009 7:31 pm

Spero non si tratti effettivamente di mandrake come hai scritto; mandrake è un nome che non esiste più dal 2005 anche l'articolo che puoi aver visto su MegaLab è parecchio datato, ora quella distribuzione linux si chiama Mandriva e l'ultima versione è la 2009!

Non ho esperienza diretta con Mandriva anche se spesso ne ho sentito parlare bene, se anche questa dovesse presentare problemi con la lingua posso suggerirti come è consueto su questo forum di provare con Ubuntu (ultima versione 9.04) lì non dovresti incontrare problemi.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda focus » lun mag 11, 2009 8:14 pm

ciao aesir e grazie pr la risposta, pardon ma il post sarebbe bene tenerlo aggiornato in questo stesso si consiglia (per chi a dimestichezza) la distro red hat, e' proprio cosi? un utente "medio" se la potrebbe cavare? alora prendo mandriva spero che sia in italiano,per ubuntu non lo so vorrei qualcosa di leggermente piu' impegnativo ma di certo non ancora al livello di slack ware! vi rendo l' idea.
la conoscenza non e' il frutto dell' insegnamento ma del tentativo di apprendre
Avatar utente
focus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2009 3:04 pm
Località: olbia


Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda Aesir » mar mag 12, 2009 2:59 pm

Si potrebbe anche aggiornare l'articolo ma ci sono così tante fonti di informazioni su linux nel web che sarebbe un po' tempo sprecato, certamente mettere un warning in testa all'articolo che avvisi il lettore dell'obsolescenza delle informazioni non potrebbe che fare bene.

Mandriva è una distribuzione tra le semplici (anche se non l'ho mai provata) insieme a Ubuntu, Fedora (Red Hat), Open Suse e altre minori.
A un livello intermedio potresti trovare Debian.

Per consigli più mirati puoi aspettare ninjabionico che detiene il record per il maggior numero di distribuzioni installate su un singolo pc. [:)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda focus » mar mag 12, 2009 5:01 pm

si infatti il web e' trabocca di faq su linux ma dato che qualcuno si e' preso la briga di reiniziarla un' altra sarebbe, bene tenerla aggiornata anche perche piu' e' aggiornata e semplice maggiore saranno gli utenti che si arruoleranno a MegaLab! giusto? ma a priscindere da cio',ho gia masterizzato mandriva adesso mi servirebbe la guida per un installazione e configurazione senza problemi anche perche se cominciassero a sorgere problemi con mandriva sarei disambientato (provenendo da xp!) con possibili (screen shot) scitto bene? ovviamente in italiano. grazie . [acc2] [acc2] per poco dimentico mandriva andra su una partizione da 13 gb, per xp ho dedicato una partizione da 150 gb, e un' altra da 700 gb per dati (si e'molto ma ho un sacco di dati) ho l'idea di far "convivere linux co xp e' fattibile? che ne pensi ?
la conoscenza non e' il frutto dell' insegnamento ma del tentativo di apprendre
Avatar utente
focus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2009 3:04 pm
Località: olbia

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda ninjabionico » mer mag 13, 2009 10:22 am

Ciao.

focus ha scritto:... ho scaricato in (20minuti!) mandrake e masterizzato ma con la sorpresa che l'installazione e' in inglese (ci capisco poco)


Ricordo di aver installato Mandrake anni fa, già dalla versione 7 era disponibile la lingua italiana nella procedura d'installazione... [uhm]

... probabilmente non ti sei accorto di quando ti veniva richiesta la scelta della localizzazione, dovrebbe essere la 1° o la 2° schermata... [8)]

focus ha scritto:... si consiglia (per chi a dimestichezza) la distro red hat, e' proprio cosi? un utente "medio" se la potrebbe cavare? alora prendo mandriva spero che sia in italiano,per ubuntu non lo so vorrei qualcosa di leggermente piu' impegnativo ma di certo non ancora al livello di slack ware! vi rendo l' idea.


Redhat ormai è considerata commerciale, la sua equivalente "comunitaria" è Fedora, non mi risulta di difficile installazione (c'è chi l'ha installata senza mai averne letto la guida) ed è un'ottima distribuzione.

Ubuntu è quella che negli ultimi tempi va per la maggiore, è semplice da installare e gestire, inoltre ha uno sviluppo rapido che la porta ad essere sempre molto aggiornata (escono 2 nuove versioni l'anno), cosa molto gradita all'utente medio, ma risulta essere un po' la Windows delle distribuzioni GNU/Linux proprio per il veloce sviluppo che introduce spesso nuovi bug che poi vengono man mano corretti.


focus ha scritto:...ho gia masterizzato mandriva adesso mi servirebbe la guida per un installazione e configurazione senza problemi anche perche se cominciassero a sorgere problemi con mandriva sarei disambientato (provenendo da xp!) con possibili (screen shot) scitto bene? ovviamente in italiano. grazie .


http://www.gianlucavivenzi.com/2009/01/ ... i-netbook/

È una guida per l'installazione su notebook, va basta che ignori la prima parte che parla del download e della creazione della chiavetta Usb, tanto tu il cd/dvd già ce l'hai.
Per il resto è in italiano e ci sono molti screenshot. [^]
Come vedi la procedura è difffiiicciiiilllliiissssiimaaa.... [rotolo]

focus ha scritto:... ho l'idea di far "convivere linux co xp e' fattibile? che ne pensi ?


[?] Cosa intendi?
Mandriva non ti vede le partizioni di Windows?
Certo, l'uso di filesystem come Ext3 minimizza i problemi di frammentazione e permette una corretta gestione dei permessi con i sistemi GNU/Linux, però renderebbe le partizioni inacessibili da Windows (salvo l'installazione dei driver per Ext2 che è sconsigliabile).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda focus » mer mag 13, 2009 1:11 pm

ciao ninjabiaonico e grazie per la risposta e le nozioni. quando ho chiesto se mandriva poteva convivere con xp intendevo se ci sarebbero stati conflitti o scontri. se possono stare felici e tranquilli insieme quale file sistem mi consigli per mandriva dato che e' questa che piazzo, pero' c'e' da dire che avevo partizionato l' hdd in tre una per xp 150 dati 700 e l'ultima che doveva essere per linux da 13 le volevo dare una partizione cosi non sarebbero nati problemi di conflitto sw. mi segui?
la conoscenza non e' il frutto dell' insegnamento ma del tentativo di apprendre
Avatar utente
focus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2009 3:04 pm
Località: olbia

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda focus » mer mag 13, 2009 8:57 pm

ok ma e' come la tua domanda ovvero non mi riconosce la partizione da 13 gb mentr e riconosce quella di xp e dei dati come me la cavo?
la conoscenza non e' il frutto dell' insegnamento ma del tentativo di apprendre
Avatar utente
focus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2009 3:04 pm
Località: olbia

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda ninjabionico » mer mag 13, 2009 9:00 pm

Normalmente non ci sono conflitti sw, ma ricordati di salvare una copia di Grub su floppy o scaricare il Super Grub Disk in modo da avere sempre un supporto da cui avviare Mandriva dopo un'eventuale reinstallazione di Winzozicspì, perché quando lo formatterai sovrascriverà Grub rendendoti inaccessibile Mandriva.

Comunque in caso di bisogno ci sono delle procedure per il ripristino, il Super Grub Disk serve anche a questo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: guida per installazine di mandrake

Messaggioda ninjabionico » mer mag 13, 2009 9:06 pm

focus ha scritto:ok ma e' come la tua domanda ovvero non mi riconosce la partizione da 13 gb mentr e riconosce quella di xp e dei dati come me la cavo?


Mandriva non avrà nessun problema a utilizzare le partizioni di Windozozicspì mentre non sarà vero il contrario, anzi ti sconsiglio di far vedere a IcsPì la partizione Ext3 (che tanto te la vedrebbe come Ext2) perché non gestirebbe il journaling e i permessi, ovvero ti permetterebbe di fare tutti i danni che vuoi sul sistema senza che tu te ne possa rendere conto... e... non saresti il primo a farlo. [:p]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising