Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stampante di rete Samsung CLP 550N e modem Fastweb. Problema

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Stampante di rete Samsung CLP 550N e modem Fastweb. Problema

Messaggioda Achab » mer mar 25, 2009 1:15 pm

In ufficio ho una LAN Ethernet, con due pc collegati permanentemente, un portatile che collego saltuariamente ed una stampante Samsung CLP 550N.
La stampante è dotata della sua scheda di rete, per cui l'avevo configurata come stampante di rete, senza la necessità di collegarla fisicamente ad un pc.
Funzionava così, splendidamente, da due anni; ovvero quando avevo ADSL con infostrada, uno switch - router di mia proprietà (U.S. Robotics) ed il completo controllo della configurazione della rete. Avevo assegnato io ad ogni pc ed alla stampante i vari indirizzi IP, il gateway e la subnet mask; avevo creato l'appostita porta TCP/IP ecc. ecc.. E tutto funzionava.

Ora il problema:
Sono appena passato a Fastweb, mi hanno installato il modem adsl a quattro porte Ethernet + WiFi, di loro proprietà e da loro configurato (modem al quale non è possibile accedere); sono riuscito, senza particolari difficoltà, a riconfigurare la rete, compreso il portatile che ho messo in rete WiFi, semplicemente impostando il protocollo internet TCP/IP su "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ed "ottieni indirizzo server DNS automaticamente".
La LAN funziona perfettamente così come l'accesso ad internet; ma di stampare in rete non se ne parla.
Credo di averle provate tutte, applicando vari tentativi, impostando la stampante in modalità, "metodo ottenimento IP: DHCP; poi ho provato con il BOOTP; senza alcun risultato. Alla fine ho provato ad assegnare manualmente alla stampante indirizzo IP (prossimo a quelli assgnati ai pc), Gateway e subnet mask, tutti ricavati dall'ipconfig del pc. In questo modo la stampante risponde ai ping, ma non stampa.
Per la configurazione della porta ho seguito le indicazioni (non troppo chiare), del manuale della stampante, facendo anche in questo caso tutti i vari tentaivi.
Dove ho sbagliato? Forse nella configurazione delle porte? Esiste un modo? Prima di prendere a martellate il modem fastweb?

Grazie!!

Dimenticavo, i pc sono tutti con sistema operativo XP Pro, SP3
Avatar utente
Achab
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23 am

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising