Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione per dati primaria o estesa?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda matex » dom mar 22, 2009 2:18 pm

Ciao ragazzi,
devo formattare una parte dell'HD per creare una partizione su cui salvare dati ma sono indeciso se crearne una primaria o una estesa con un'unità logica... forse quest'ultima è più adatta per contenere dati, vero?

Un saluto
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda ba_61 » dom mar 22, 2009 4:18 pm

Sullo stesso HD non possono coesistere due partizioni primarie, per cui una deve essere logica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda matex » dom mar 22, 2009 9:40 pm

Nel mio portatile ne ho due primarie, di cui una per il SO Vista. Credo che massimo se ne possano fare quattro primarie.
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm


Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda ba_61 » lun mar 23, 2009 1:40 am

ba_61 ha scritto:Sullo stesso HD non possono coesistere due partizioni primarie, per cui una deve essere logica

matex ha scritto:Credo che massimo se ne possano fare quattro primarie

Hai ragione, mi è uscita così [std]

matex ha scritto:una partizione su cui salvare dati

Per i dati va bene logica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda matex » lun mar 23, 2009 10:27 pm

Ok, grazie!
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda ninjabionico » lun mar 23, 2009 11:53 pm

Ciao.

In effetti è possibile creare al massimo 4 partizioni primarie, ma più spesso una partizione primaria viene "sacrificata" a favore di una "estesa", la quale come ben saprai può contenere le partizioni "logiche" (conosciute anche come unità logiche).

Se non devi creare più di 3-4 partizioni, crearle come primarie non dovrebbe crearti problemi, ma sopra le 3 è più consigliabile fare uso della partizione estesa e delle partizioni logiche.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda matex » mar mar 24, 2009 7:07 pm

Ai fini delle prestazioni o dello spazio occupato con la formattazione non cambia nulla?
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: Partizione per dati primaria o estesa?

Messaggioda ninjabionico » mar mar 24, 2009 11:15 pm

matex ha scritto:Ai fini delle prestazioni...


Non penso ci siano differenze, anche se non ho mai effettuato dei test di prova, comunque sono altre le cose che influenzano più o meno pesantemente le prestazioni...

1° il File System utilizzato
2° la posizione fisica della porzione di disco occupata dalla partizione (mi sembra di ricordare alcuni test in una vecchia rivista che provavano come i primi GB del disco hanno tempi di accesso minori)
3° la frammentazione del File System
4° la dimensione media e il numero di file presenti nella partizione (es. tantissimi piccoli file oppure pochi file ma grandi, alcuni File System sono più indicati per alcune situazioni rispetto ad altri)

matex ha scritto:... dello spazio occupato con la formattazione non cambia nulla?


Lo spazio occupato dalla formattazione dipende da diversi fattori, dalla dimensione e dal numero dei cluster ne sono un esempio.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising