Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Testare se Net Framework 1.1 è funzionante.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Testare se Net Framework 1.1 è funzionante.

Messaggioda kuabba82 » dom mar 08, 2009 11:09 am

Salve. Ieri per provare un piccolo software che mi serviva ho installato il net framework 2.0. Visto che non soddisfava le mie richieste, ho rimosso questo software e disinstallato il net framework 2.0, poichè non mi è mai capitato, eccetto stavolta, che qualche applicazione me lo richiedesse. Inoltre c'erano due processi in più nel task manager che non amo avere, tanto più che come ho detto niente usa questo net framework sul mio pc.

Sono rimasto quindi con la versione 1.1 che avevo prima, però ho un dubbio. Ho provato un'applicazione trovata proprio su questo sito per vedere quale versione del net framework ho installato sul mio pc, e lì mi trova correttamente solo la 1.1, però ho notato una differenza: prima di installare il 2.0, quel software che mi serviva mi dava un messaggio di errore dove mi si diceva esplicitamente che dovevo installare il net framework 2.0 per farlo funzionare.
Dopo che l'ho disinstallato ho voluto provare a lanciare di nuovo l'installazione di quel software per vedere se mi dava di nuovo lo stesso messaggio, ma non è così. In pratica mi viene detto che non trova un file e mi consiglia di reinstallare il net framework 2.0

Quindi il mio dubbio è questo: non è che l'installazione e la successiva disinstallazione del 2.0 abbia compromesso qualche funzionalità del 1.1? Esiste un modo per testare se è ancora perfettamente funzionante? Grazie.
kuabba82
Aficionado
Aficionado

Re: Testare se Net Framework 1.1 è funzionante.

Messaggioda gialloporpora » lun mar 09, 2009 1:29 am

Sinceramente credo ti convenga sempre avere la versione più aggiornata del .NeT Framework, ci sono pure questioni di sicurezza per averlo bello aggiornato.
Se vai su Windows Update ti viene verificata la versione del .NeT framework installata e - se non ricordo male - ti viene proposto l'aggiornamento all'ultima versione.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Testare se Net Framework 1.1 è funzionante.

Messaggioda kuabba82 » lun mar 09, 2009 11:03 am

Sì lo so. Però siccome non uso programmi a cui serve, non mi va. Quel software a cui serviva era occasionale, e per uno scopo preciso, ma altri no.
Comunque ieri avevo trovato un tool di rimozione completa dei net framework che selezionavo, e ha tolto qualcos'altro sempre del 2.0 che già avevo disinstallato. Il risultato è che stamattina live messenger non mi funzionava più...e mi pareva di ricordare che richiedesse net framework 1.1.
Così mi sono detto: ecco, avevo ragione a preoccuparmi, l'1.1 è installato ma non funziona. Invece deve semplicemente aver perso riferimenti all'1.1 portandoli alla 2.0 che avevo installato, per cui è bastato reinstallare live messenger per renderlo di nuovo funzionante.

Pensi che questo sia una prova che l'1.1 funziona ancora? A me basta questo.
kuabba82
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo