Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sospetto su licenza Windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Scarecrow » ven feb 27, 2009 1:54 pm

Un paio di anni fa un mio amico mi chiamò a casa sua perché il suo PC si riavviava automaticamente dopo pochi minuti dall'accensione. Cercai in tutti i modi di risolvere il problema, ma non riuscii nemmeno a capire da cosa fosse causato. Non trovai virus nè problemi ai driver o al sistema, e anche l'hardware era a posto... insomma non avevo la minima idea di cosa fosse successo. L'unica cosa "strana" erano i continui avvisi che dicevano che Windows XP non era originale (infatti era stato scaricato da Internet). Il mio amico portò quindi il PC da un tecnico, che gli disse: "È normale, il tuo Windows non è originale perciò si riavvia automaticamente. Devi comprare una licenza.". Dopo un bel format e un'installazione di Windows originale, infatti, tutto tornò a posto.

Ebbene, a me non è mai risultato che i PC con Windows contraffatto si riavviassero da soli, infatti non ho creduto a quel tecnico. Sono sempre stato dell'idea che gli abbia fatto comprare la licenza solo per guadagnare... eppure alla mia ragazza è capitato lo stesso problema pochi giorni fa! Il suo Windows ha cominciato a lamentarsi del fatto che non fosse originale, e da quel momento anche il suo PC riavvia da solo ogni 5 minuti.

È normale? A voi risulta una cosa del genere?

P.S.: io per fortuna ho Windows originale, acquistato insieme al PC. [;)]
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda nannolo » ven feb 27, 2009 2:56 pm

Mai sentita questa cosa... può darsi che sia il WGA a causarlo? mi sembra strano...
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Al3x » ven feb 27, 2009 5:52 pm

I pc con Windows non originale trascinano la loro esistenza tra un crack e l'altro e ciò impedisce che vengano fatti regolari aggiornamenti del sistema.
Questi aggiornamenti servono sia per tappare falle di sicurezza che per correggere errori più generici che potrebbero portare ad instabilità del sistema se non applicati e non è da escludere che per poter appunto tirare avanti sia stato disattivato Windows Update.

Alcuni ricorrono ad autopatcher o similari, altri ricorrono al crack del WGA, comunque sia si tratta sempre di soluzioni che se fatte da gente esperta è un conto, i meno smanettoni invece sono destinati prima o poi ad affrontare problemi tipo il "tatuaggio" con il logo Microsoft in basso a destra con su scritto che la copia non è originale.

Al posto del negoziante avrei fatto lo stesso per i seguenti motivi:
1) non è tenuto in alcun modo ad installarti una copia pirata e oltretutto craccata e funzionante
2) per farlo commette un reato per cui rischia anche sanzioni
3) installare una copia pirata e farla funzionare richiede tempo e lavoro e ciò alzerebbe il prezzo (specie se ci sono malfunzioamenti ed il cliente si ripresenta con il cabinet sul bancone del negozio) tanto da rendere più conveniente l'acquisto di una licenza OEM

Non so se MS con il nuovo WGA ha introdotto il riavvio automatico come azione di disturbo per le copie pirata, ma se anche fosse non mi stupirei e ritengo IMHO sia nel suo diritto farlo.

Se proprio non si vogliono spendere soldi esistono molte alternative gratuite [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda ba_61 » ven feb 27, 2009 7:49 pm

Il nuovo WGA non convalidato dà come risultato il desktop nero che può essere reimpostato a piacimento per un'ora, poi torna nero.

La notifica nella system tray è filigranata e non cliccabile.

[nota] Il continuo riavvio non è stato previsto da Microsoft.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda ste_95 » ven feb 27, 2009 8:16 pm

nannolo ha scritto:Mai sentita questa cosa... può darsi che sia il WGA a causarlo? mi sembra strano...

Sono d'accordo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Scarecrow » ven feb 27, 2009 8:18 pm

Allora probabilmente, come pensavo, si tratta soltanto di coincidenze...
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Amantide » ven feb 27, 2009 8:46 pm

Era successo ad un pc (non vi dico di chi [fischio] ) dopo aver installato il SP3. Dopo averlo disinstallato dalla modalità provvisoria, il pc è ritornato ad essere vivo e vegeto...
Ovviamente questa informazione vi do solo a scopo illustrativo [:D]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda nannolo » sab feb 28, 2009 12:30 am

Se non sbaglio, quello che dice Amantide, succede per un problema di compatibilità del SP3 con i processori AMD. Un problema di conflitto con una libreria o qualcosa di simile, non ricordo bene i dettagli. In ogni caso, qui c'è un articolo di crazy che spiega il tutto.

Per chi non lo sapesse, la Microsoft ha adottato la filosofia del "facciamo ricevere gli aggiornamenti anche a chi usa una copia pirata".
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Scarecrow » sab feb 28, 2009 10:32 am

nannolo ha scritto:Se non sbaglio, quello che dice Amantide, succede per un problema di compatibilità del SP3 con i processori AMD. Un problema di conflitto con una libreria o qualcosa di simile, non ricordo bene i dettagli. In ogni caso, qui c'è un articolo di crazy che spiega il tutto.

Per chi non lo sapesse, la Microsoft ha adottato la filosofia del "facciamo ricevere gli aggiornamenti anche a chi usa una copia pirata".
Lo so, ma il problema del mio amico si verificò ben prima dell'uscita del Service Pack 3, e la mia ragazza non l'ha mai installato. [boh]
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Al3x » sab feb 28, 2009 10:41 am

Codice: Seleziona tutto
e la mia ragazza non l'ha mai installato


forse è legato ad un singolo fix scaricabile separatamente e che fa anche parte del contenuto del Service Pack 3
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sospetto su licenza Windows

Messaggioda Scarecrow » sab feb 28, 2009 12:18 pm

Al3x ha scritto:forse è legato ad un singolo fix scaricabile separatamente e che fa anche parte del contenuto del Service Pack 3

Può darsi, anche se credo che lei non abbia mai installato alcun aggiornamento a mano (non è molto esperta di PC).
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising