Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Curiosità Batteria

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Curiosità Batteria

Messaggioda KILLERQUEEN87 » lun feb 09, 2009 12:44 pm

Rieccomi con un quesito, l'altra sera sono stato a casa di una mia amica, e ho notato che lei non ha mai messo per lo meno, poche volte la batteria sul suo notebook, lo usa collegandolo alla presa dell'alimentazione, io anche faccio la stessa cosa, quali sono i rischi? Faccio male? Io ho pensato di levarla, visto che il pc a volte; lo lascio acceso anche 3 giorni di seguito e ho paura che mi si fonda =)
Se m'offendi te volto le spalle, se me calpesti te scrocio
KILLERQUEEN87
Aficionado
Aficionado

Re: Curiosità Batteria

Messaggioda frusciante79 » lun feb 09, 2009 1:56 pm

Ciao,

no anzi avete fatto benissimo, se utilizzate il notebook sempre collegato alla corrente, la batteria è meglio toglierla, perché alungo andare si rovinerebbe e perderebbe di tenuta...

Purtroppo io ne ho avuto la prova, e pensare che lo sapevo pure :( dopo un po' la betteria mi durava solo 30 minuti....ora ne ho comprata una nuova ma la metto solo quando uso il pc scollegato dalla corrente...
frusciante79
Aficionado
Aficionado

Re: Curiosità Batteria

Messaggioda Xero » lun feb 09, 2009 2:42 pm

Dipende dalla batteria e dal computer.

Sugli Apple (che io sappia) arrivata ad una certa percentuale di carica (attorno al 100%) la batteria esce fuori dai giochi, e il computer è alimentato direttamente dal trasformatore.

Sugli altri computer non so come funziona, ma una cosa è certa:
1) se lasci sempre la batteria attaccata si logora in una maniera assurda, quindi meglio staccarla e usare l'alimentazione
2) se la batteria è spesso disinserita rischia di "impigrirsi" e perdere capacità

Secondo me la soluzione è toglierla dal portatile quando si usa a lungo l'alimentazione, e, una volta a settimana, inserirla, farla scaricare del tutto e poi ricaricarla. Arrivata all'80% circa rimuoverla e conservarla. (non carica al 100% e tantomeno allo 0%)

Gli svantaggi dell'usare direttamente l'alimentazione elettrica sono 2:
1) in caso di sbalzo di tensione il computer non è protetto (se hai la batteria collegata potrebbe bruciarsi, in alternativa potrebbe bruciarsi la scheda madre...e tra i 2 mali scelgo quello minore)
2) se va via la corrente ti si spegne il computer (se usi un gruppo di continuità entrambi i punti perdono di significato)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche