Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da pdf a txt...passando per?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Da pdf a txt...passando per?

Messaggioda ildubbio76 » dom gen 25, 2009 6:21 pm

Devo porvi una domanda complessa.
Ho un file in formato pdf di circa 3000 pagine. Si tratta di una stampa che contiene una rubrica telefonica con un numero di campi x (es. nome, cognome, via, cap, città, cellulare, telefono, fax, email). Vorrei esportare il file in txt per poi importarlo su excel. qual è il problema?
Che ogni record è disposto su due righe anzichè una! Nella prima riga: nome, cognome, via, cap, città; nella seconda: cellulare, telefono, .....)

Non è che per caso esiste un software che mi permette di riunire il record tutto su una riga?

grazie!
ildubbio76
Aficionado
Aficionado

Re: Da pdf a txt...passando per?

Messaggioda pietrol » lun gen 26, 2009 6:28 pm

Ciao ildubbio76
non conosco un programma che possa fare una cosa simile e creare una macro secondo non vale la pena.
Io farei così, se segui passo passo le indicazioni in un paio di minuti atterrai il risultato che cerchi.
importa su excel le righe senza spezzare i campi.
Avrai quindi tutti i dati sulla colonna A, nella cella A1 la prima parte del primo indirizzo(chiamamola riga riga di tipo 1), nella cella A2 la seconda parte del primo indirizzo(riga di tipo2), ecc.
Inserisci due colonne a sinistra dei dati che cosi finiranno nella colonna C.
Nella colonna A inserisci i seguenti valori
in A1 1
in A2 lasciare vuoto
in A3 2
in A4 lasciare vuoto
in A5 3
Seleziona ora ESATTAMENTE la zona A1:A6 e espandi la selezione fino a raggiungere la fine dell'elenco.
Se hai fatto tutto giusto ti troverai in colonna A i numeri in progressione alternati a celle vuote (controlla sia così, è fondamentale!) in pratica tutte le righe di tipo 1 sono abbinate ad un numero progressivo.
Ora copia tutti i numeri della colonna A a partire dalla cella A1 nella cella B2 (bidue), ora anche le righe di tipo 2 sono abbinate ad un numero.
Ordina le tre colonne (Dati/Ordina) per la colonna A crescente e per colonna B crescente, OK .
Tutte le righe di tipo 1 finiranno in cima e tutte quelle di tipo 2 in fondo.
A questo punto separi i due tipi e poi dividi i campi di ognuno con Dati/Testo in colonna.
Alla fine affianchi le celle ricavate ed ottieni dei record completi sulla stessa riga.

Ciao
pietrol

P.S. Sono partito dal presupposto che ti sappia destreggiare in excel, ma se ho dato troppe cose per scontate dimmelo che scendo nel dettaglio.
pietrol
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Software