Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scheda video o processore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

scheda video o processore?

Messaggioda speggio91 » sab gen 17, 2009 7:13 pm

salve a tutti.. era da tanto che non chiedevo spiegazioni qui nel forum, ma ora avrei bisogno di un po' di aiuto.
il mio dubbio è questo: ho un computer abbastanza datato (processore pentium 4 da 2.66 ghz, 2gb ram DDR 1 da 400Mhz, scheda video nvidia ge force 6200 agp 4x da 256 mb) e vorrei cambiare scheda video. Il motivo per cui voglio cambiare questa componente è perché in certi giochi recenti o meno (ho preso come campione cod4), nelle mappe grandi e con molti oggetti da caricare, i fps diminuiscono notevolmente. Solo che ho un dubbio: il rallentamento del gioco è dovuto dalla scheda video, come ho pensato io dato che ha un bus da 64bit con il clock di 532mhz, o dal processore che magari si sovraccarica troppo? Se io cambiassi scheda video con un'altra che ha il bus da 128 o da 256bit, e con magari 512 Mb, le prestazioni aumenterebbero o rimarebbero uguali? Secondo voi è il processore o la scheda video? aspetto risposte e consigli utili che mi potrebbero servire.
P.S: la scheda video che avrei voglia di comprare è un' ATi HD3650 con 512Mb e bus da 128bit.. converrebbe??
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Isaac Asimov)
speggio91
Aficionado
Aficionado

Re: scheda video o processore?

Messaggioda jordan air » dom gen 18, 2009 12:43 am

Sicuramente la diminuzione degli fps, nelle scene più concitate, è dovuta per la maggior parte, alla scarsa potenza offerta della gpu 6000. Ora se acquistassi una 3650, di miglioramenti se ne vedrebbero, ma no vorrei che la scheda grafica, resti insfruttata per via della scarsa potenza della cpu.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, ti consiglio di puntare su modelli, meno recenti rispetto alla 3650, ma ugualmente potenti, tanto da far girare tutti i giochi di ultima generazione (escluso Crysis, che IHMO al posto della scheda grafica, devi avere un carro armato nel pc... [rolleyes]). Le possibili alterntive comprendono: nVidia 7600 agp, oppure Ati 1950 agp.
Ultima modifica di jordan air il lun gen 19, 2009 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: scheda video o processore?

Messaggioda speggio91 » dom gen 18, 2009 10:06 am

Grazie per aver ripsosto tempestivamente.. prenderò atto dei tuoi consigli e punterò su schede più vecchie ma di maggior potenza. Dove abito io ce un negozio di componenti hardware a un buon prezzo, ma la scheda video meno potente che hanno è proprio la 3650.. se non voglio spendere soldi inutilmente andrò da qualche altra parte nella speranza di trovare qualche altra scheda più datata.. grazie di tutto per i consigli.. [^]
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Isaac Asimov)
speggio91
Aficionado
Aficionado

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche