Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

creare rete domestica con alice gate2+,xp usb+linux wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

creare rete domestica con alice gate2+,xp usb+linux wireless

Messaggioda marcob8986 » sab gen 10, 2009 6:42 pm

ciao a tutti,
vorrei sapere se riesco a creare una rete domestica,vi spiego la situazione:
modem/router: alice gate2plus wi-fi,
pc fisso con windows xp SENZA SCHEDA DI RETE connesso al router via usb,
portatile con linux ubuntu connesso via wireless.
è possibile creare una rete per condividere file,in particolare mi interessa l'hard disk esterno attaccato al fisso?
se si,come faccio?
marcob8986
Aficionado
Aficionado

Re: creare rete domestica con alice gate2+,xp usb+linux wireless

Messaggioda sonar77 » sab ott 10, 2009 4:38 pm

Se il ruoter è quello con due porte USB prova ad attaccare l'HD su quella a taglio e vedere se il ruouter te lo vede. Vai su u http://alicegate o http://192.168.1.1 (indirizzo del ruoter) e e vedi se s'è l'opzione "Porta USB" e se puoi attivare "Disco esterno"; Windows te lo dovrebbe vedere sotto Risorse di Rete; per Linux bisogna montare l'indirizzo "\\192.168.1.1\A" - A è l'indentificativo che dà a me il router visibile nella pagina "Porta USB", "Indirizzo dispositivo".
Se invece il ruoter è quello più recente VOIP (quello che ho io) mi sa che devi collegare il PC fisso al router tramite LAN (con una scheda LAN, che costa poco, 10 euro) e usare l'unica porta USB disponibile per l'HD come detto sopra.
Ciao. buona fortuna
sonar77
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet