Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

nella motoristica mi rubano le idee

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

nella motoristica mi rubano le idee

Messaggioda LaFouineFARC-EP » sab gen 10, 2009 4:04 pm

scrivo qui dopo molte riflessioni cosi nn bestemmio pubblicamente ma la gente mi legge bella tranquilla(spero di aver reso l'idea) [sh]

allora sono un quasi ingegnere motoristico endotermico(mi manca la laurea) e mi sono rot le.. [:)] [:)]
di vedere che anno dopo anno nell'industria auto e moto mi rubano le idee sistematicamente dopo 2 anni circa che io le espongo..vi faccio degli esempi...

1)si parlava di motori diesel(5 anni fa)che si presumeva simili o superiori a quelli a benzina...allora io proposi(nn dico a chi sono un signore) [:D] alla VW perché nn fare dei motori a benzina come i TDI?cioè gli sovralimentiamo uguale uguale ai diesel!compressore tipo mercedes e classica turbina...(nn sto qui a dirvi vantaggi e svantaggi)tuttavia nn mi presero neanche in considerazione seria...vedete ora che quei MAMMALUCCHI fanno dei loro 140 da 160 e 150 cv il loro cavallo di battaglia e LA GENTE crede che siano motori mostruosi,invece sono semplicemente sovralimentati [V]

2)parlavo con una industria motociclistica di cui nn faccio il nome(la ducati) [:D] sul fatto di migliorare il loro comando di distribuzione ovvero togliere i bracci delle alzate e richiami delle valvole(effettivamente il loro metodo anche a 40000 giri)teoricamente nn fa mai SFARFALLARE(il sitema desmodromico fu inventato perché anni passati le molle per le valvole agli alti regimi nn facevano chiudere o aprire ai gradi stabiliti le valvole con a volte tragiche conseguenze)cosi dissi loro ma perché nn lo evolviamo?cioè mettiamo anziche i braccetti dei magneti(calamite)con impulsi di corrente gli facciamo alzare e abbassare in modo da nn avere gli ingombri e le perdite meccaniche del vecchio sistema a favore del nuovo!ci sarebbe stato da fare degli studi e sperimentazioni pero...nulla.. tuttavia una noto casa automobilistica sta sviluppando questo SISTEMA nel 2008 e io lo dissi nel 2002 [boh]

3)il mio collega di lavoro il mitico Pellaccia viaggiava su una macchina a metano(correva l'anno domini 2001)il signore assieme ad altri suoi colleghi metanisti lamentava il problema che il motore nn rendeva come quando va a benzina(grazie è come dare a me della pils o della ale anziche della birra weiss) [sh] allora io dissi"guarda pellaccia il problema si puo risolvere con la sovralimentazione(il turbo)si mette una turbina e le auto a metano avranno le stesse caratteristiche (piu di quelle senza turbo)delle auto nn metanizzate(a parita di modelle e cilindrata e peso dell'auto)poi da miei studi scoprii che il valore di ottani del metano è circa 97...quindi si potrebbe fare un motore che come carburante abbia solo metano e avere rapporti di compressioni mostruosi! addiritura piu alti del diesel!!!(in soldoni a parita di cilindrata e senza SOVRAlimentazione un motore con piu alto rapporto di compressione ha una resa maggiore)il che vuole dire meno consumi e un pelo di piu di prestazioni!!!ovvio si dovrebbe per fare cio,progettare con materiali idonei un motore che vada SOLAMENTE a metano,altrimenti ocn un rapporto di compressione di 20:1 se lo mandiamo a benzina si trasforma in un diesel [wow] in quanto si avrebbe(causa fortissime pressioni)l'auto combustione della benzinaOGGI gennaio 2009 c'è la Opel Zafira metano con Turbo,e quando io lo dissi al pellaccia lui mi rise in faccia. [8)]

4)questa è la mia previsione tra breve...ci saranno veicoli a diesel che potranno essere adattati al metano alla iveco ne hanno gia uno si puntera soprattutto a eliminare tutte le mezze cilindrate e si faranno motori 1000 massimo 1400 e da 3000 in su! eliminando le cilindrate intermedie,e prima o poi(io lo gia proposto a una casa asiatica)il primo propulsore che andra esclusivamente a metano!

grazie dell'attenzione [rotolo]
richkary nactallay
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member

Re: nella motoristica mi rubano le idee

Messaggioda jordan air » lun gen 12, 2009 4:46 pm

Incredibile...non so che dire. Ora non conosco il mondo dell'ingegneria, ma credo che una casa automobilistica o motociclistica, prima di prendere, seriamente in considerazione un progetto, ascoltino il parere di tecnici già laureati, e con esperienza sul campo. Correggi pure se non è così.

Vorrei fare un paio di considerazioni, se me lo permetti:

LaFouineFARC-EP ha scritto:vedete ora che quei MAMMALUCCHI fanno dei loro 140 da 160 e 150 cv il loro cavallo di battaglia e LA GENTE crede che siano motori mostruosi,invece sono semplicemente sovralimentati [V]

Be insomma...non credo che tutte le persone, abbiano la disponibilità economica, per acquistare un motore con cilindrata enorme e 200 cavalli. Al giorno d'oggi, si guarda molto di più il rapporto prezzo/prestazioni, rispetto a un po' di anni fa. Inoltre, credo (secondo la mia modeste conoscenze) che i motori menzionati, siano da un punto di vista prestazionale, davvero buoni. Certo non conta solo il motore, ma anche tutto il resto. Però è vero, che in circolazione per le strade si vedono un sacco di auto, con motori piccoli (dal punto di vista della cilindrata), ma con prestazioni, che eguagliano i modelli da 1.6 e 1.8 litri di qualche anno fa. La 500 Abarth, secondo me, racchiude benissimo, il concetto espresso qui sopra.

LaFouineFARC-EP ha scritto:il primo propulsore che andra esclusivamente a metano!

Scusa ma la il propulsore che fiat, sviluppò nel '98/'99, poi utilizzato sulla Multipla, non era già completamente a Metano!?...Se non sbaglio il nome esatto era, Bluepower.
Ultima modifica di jordan air il lun gen 12, 2009 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 12, 2009 9:21 pm

Anch'io nel lontano 87 dirri che avrebbero inventato gli iPod, ma nessuno mi credeva... [:D]

(sdammatizzo neh!)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LaFouineFARC-EP » ven gen 23, 2009 6:09 pm

il 1400 cc benzina della VW nn ha delle potenze mostruose perché fantastico propulsore ,ma perché+ è sovralimentato! e lo danno in due versione da 140 fino a 170 cv!all'automobilista medio sono dati che fanno gridare "miracolo"ma di fatto la coppia rimane quella di un 1400... poi per motori piccoli i tedeschi sono dei semidei...hai presente il loro motore 3 cilindri 1400?quello che montavano sulla lupo,polo e A2 audi? era un motore del 2001 con 75 cv e quasi 18 kgm di coppia...la fiat all'epoca aveva la punto a gasolio 1900 4 cilindri e a stento arrivavano a 80 cv...la renault fece un 1500 4 cilindri(a parita di frazionamento un motor piu grande di CC e piu frazionato avrebbe piu potenza)ma nel 2003 la coppia del 1400 del gruppo VW nonostante la minor cilindrata era ancora imbattuta!
il caso abarth è una grossa operazione commerciale in quanto è lo stesso motore che montano sulla bravo!il motore della bravo e quello della grande punto abarth differisce solo di 5 cv...ed il medesimo montato sulla 500 abarth tenuto imbrigliato a 135 cv solo per motivi commerciali [rotolo] insomma ti immagini io compro la grande punto abarth e ha gli stessi cavalli della 500 abarth? nn sia mai!quindi...che dire marchionne è un ottimo venditore! [sh]
richkary nactallay
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member

Torna a Chiacchiere in libertà