Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema strano...HD prima non visto poi sì...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema strano...HD prima non visto poi sì...

Messaggioda kuabba82 » sab gen 10, 2009 10:42 am

Dunque ragazzi, ieri ho risolto non so come un problemino sul pc di mio zio. Quindi mi piacerebbe sapere vostri pareri sull'accaduto, visto che non so spiegarmi nè le cause nè come ho risolto.

Cominciamo dall'inizio: due giorni fa mio zio mi chiama perché mentre guardava un film sul pc ad un certo punto ha rallentato tutto fino a bloccarsi, ed ha sentito parecchi bip provenienti dalla scheda madre. Al riavvio l'HD non veniva riconosciuto più dalla scheda madre, appariva sempre il messaggio "No boot device detected, please reboot or insert a proper boot device", o qualcosa del genere.

Così ieri vado a casa sua, ed effettivamente dal bios l'HD non veniva rilevato, insieme ad uno dei due masterizzatori (ma questo non funzionava già da tempo, anche se non so dire se non venisse visto dal bios).

Quindi penso che potrebbe essere partito l'HD, per cui faccio una prova, apro il case e scollego il cavo S-ATA dallo slot 1 della scheda madre e lo metto in un'altro slot sulla scheda madre, e qui cominciano le stranezze.
Ricollegando il pc, sul monitor appariva il messaggio "No video signal", anche se il cavo era propriamente attaccato alla scheda video. Abbiamo provato di tutto ma non riuscivamo a visualizzare nulla sullo schermo, quindi decido di rimettere il cavo S-ATA dell'HD di nuovo nello slot 1 sulla scheda madre.

Ma niente, non si riusciva a far arrivare il segnale video al monitor...salvo che dopo qualche minuto, giocando un po' con il cavo del monitor...
Fatto ciò ci accorgiamo che l'HD era stato riconosciuto, e windows stava partendo normalmente, e già qui non mi spiego perché...
Arrivati alla schermata di login però si blocca tutto, e la tastiera si spegne, mentre il mouse ottico rimane acceso ma non va.
Dopo qualche altro riavvio proviamo solo con la tastiera attaccata, alla schermata di login sembra tutto a posto, ma ovviamente senza mouse non posso loggarmi.

Non appena attacchiamo il mouse si sente un bip dalla scheda madre e il pc si blocca nuovamente, così riavviamo il pc attaccando un'altro mouse usb tramite adattatore usb-ps2 e magicamente funziona tutto...
Proviamo a riattaccare il mouse incriminato e funziona, anche se molto lentamente e a scatti. Faccio una prova, metto un tappetino sotto il mouse e ritorna a funzionare benissimo.

Adesso...oltre a ciò, anche il masterizzatore che non veniva visto dal bios, che già da tempo non andava, riprende a funzionare...e io non mi spiego nè come sia possibile che sia successo tutto ciò, nè come l'ho risolto, anche se sono andato a tentativi.
Voi avete qualche idea?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Re: Problema strano...HD prima non visto poi sì...

Messaggioda jordan air » sab gen 10, 2009 9:01 pm

Può darsi che la scheda madre o hdd o tutti e due, stiano tirando le cuoia. Comunque si, vista la situazione piuttosto incerta, consiglio di fare un bel backup dei dati, in modo da scongiurare il rischio di perdita degli stessi. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problema strano...HD prima non visto poi sì...

Messaggioda kuabba82 » dom gen 11, 2009 10:51 am

Ma non c'è un modo per sapere se è un problema di scheda madre, di HD o altro? perché un conto è cambiare un HD, un conto è cambiare scheda madre...
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Re: Problema strano...HD prima non visto poi sì...

Messaggioda jordan air » dom gen 11, 2009 2:08 pm

Certo che esistono programmi, per testare il funzionamento dell'hdd. Uno di questi è Hd Tune pro. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising