Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio acquisto postazione lavoro

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consiglio acquisto postazione lavoro

Messaggioda albertok » ven gen 09, 2009 1:11 pm

Ciao. Un amico mi ha chiesto un consiglio per acquistare un pc da dedicare principalmente a attività di trattamento immagini e videomontaggi di filmati realizzati in occasione di feste, cerimonie e eventi di questo tipo.
Mi sono letto con cura lo schema di formulazione quesiti proposto da mr. TFM e sono costretto a derogare non per cattiva volontà ma per l'ampia portata del consiglio che desidererei. Avendo quindi dubbi già sul tipo di pc (se notebook o desktop), credo che sia più efficace elencare le necessità operative della persona che cerco di aiutare nella scelta del prodotto con le caratteristiche (processore, ram, memoria fissa, scheda grafica, dimensioni monitor, etc..) più adatte in termini di prestazioni/prezzo. Chiedo scusa in anticipo sulla eccessiva approssimazione.
Profilo dell'utente e utilizzo prevalente
Uso prevalente: fotomontaggio video amatoriali, fotoritocco/gestione/creazione album foto digitali
Mobilità: il pc non deve essere necessariamente portatile, il lavoro verrebbe svolto in una sede fissa
apparati di cui già si dispone: fotocamera semi profex, video camera amatoriale
budget: entro 8/900 € per pc e eventuale monitor
Competenze informatiche: basse su networking/tlc, basse su hw (non sarebbe in grado di gestirsi un assemblato), medie su applicazioni di grafica e videocomposizione.
Grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Consiglio acquisto postazione lavoro

Messaggioda jordan air » sab gen 10, 2009 9:40 pm

Dunque il tuo amico, così come descritto, non sembra essere il tipo di utente, che si diverte a smanettare con il pc. Detto questo, credo che la configurazione che (anche da quanto si scrive/dice in giro) si un Apple iMac, magari con schermo da 20", in modo tale da restare al disotto dei mille euro. Le configurazioni proposte, prevedono l'installazione di o 4 gigabyte di memoria ram, indispensabili per il fotomontaggio e il video editing.

Parlane con il tuo amico, e senti cosa ne pensa. Eventualmente se la proposta non dovesse andargli a genio, torna a scrivere qui sul forum, e vedremo di aiutarti nella scelta di un pc, con Windows installato. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising