Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE

Messaggioda juggler » ven gen 02, 2009 2:59 pm

Ciao e buon anno a tutti; su un portatile nuovo appena acquistato, avevo già pre-installato Windows Vista Home Premium il quale mi vedeva solo due partizioni, la sua(C: la quale vi era proprio windows) ed un'altra la quale era una partizione di dati; mentre le altre due partizioni nascoste erano di recovery/di servizio le quali potevo vederle solo attraverso tools appositi come ad esempio la distribuzione Linux live "GParted" o magari con qualche altra distribuzione Linux live come come le tante System Rescue live cd, ad esempio "Ultimate Boot CD" ecc...

Ora, dopo peripezie varie, non mi voglio dilungare ed annoiarvi del perché, ho cancellato tutte le partizioni(sia visibili che non visibili nascoste), unendo tutto il disco in modo tale che ora l'hard disk è "tabula rasa" formattato con NTFS, ovvio che ho perso le partizioni di recovery nascoste per cui non potrò servirmi dei dischi di ripristino realizzati appena avviato x la prima volta il portatile.

Prima domada: giusto una curiosità, dalla partizione nascosta potevo creare una immagine avviabile di Vista senza usare x forza i dischi di ripristino e quant'altro? Ho sempre odiato le versioni troppo "brandizzate" dei produtori che non ti fanno creare delle versioni specifiche del S.O. già pre-installato; prima di cancellare la partizione nascosta, diedi un'occhiata ma erano delle cartelle di windows già "pre-confezionate", forse secondo me non si poteva fare...

Seconda domanda: la garanzia decade? Cioè, avendo fatto un intervento solo a livello software, ciò si ripercuote sull'intera garanzia?Non ho fatto nessun intervento hardware, o bisogna vedere nel dettaglio cosa dice la garanzia specifica del mio prodotto?(Acer). In effetti ho visto tutta la documentazione annessa al mio computer e non ho visto esplicitata da nessuna parte ciò che intendo.

Terza domanda: Avendo il disco rigido tabula rasa avevo l'intenzione di installarci una versione pirata di win xp pro SP3 datami da un mio amico, ha funzionato tt x il verso giusto.
Il fatto strano che in precedenza ho provato ad installarci anche un'altra copia di win xp pro SP2 pirata ma, mi dava un avviso che non vedeva nessun disco rigido, avviso di hard disk scollegato ecc eppure l'hd funge regolarmente ed anche il bios lo rileva senza nessun problema; ho provato anche a formattare alternativamente tt l'hd prima in NTFS e poi in FAT32 ma niente di niente, con una copia funziona e con l'altra no.

Ora, io vorrei acquistare una regolare licenza di Windows XP Professional SP2 a 64 bit, versione retail (ho un Intel Core 2 Duo T8300) ma, ho la paura che potrebbe darmi di nuovo lo stesso errore, cioè che nel tentativo di installarlo mi dice che non vede nessun hard disk, cosa mi consigliate?
Ah, faccio bene ad acquistare la versione retail oppure dovrei prendere una OEM dedicata specificatamente al mio portatile?
Secondo me forse è meglio prendere la retail così la posso mettere dove voglio io, giusto?

Un cordiale saluto e grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi, ciao!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Re: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE

Messaggioda crazy.cat » ven gen 02, 2009 3:11 pm

Prima domada:
Non puoi, quello che c'è nelle partizioni nascoste è (di solito) un'immagine già preconfezionata con tutto incluso.

Seconda domanda:
Possono farti delle storie, loro ti vendono hardware e software, se tu cambi il software e poi qualcosa non va bene (pc lento o qualsiasi stupidata) e tu chiami l'assistenza per prima cosa ti dicono di ripristinare il sw originale e poi di richiamarli.

io vorrei acquistare una regolare licenza di Windows XP Professional SP2 a 64 bit

E' meglio, così posso far finta di non aver visto la terza domanda.
E' comunque solo un problema di mancanza di driver adatti sul cd di installazione, vanno ricercati sul sito della acer (se esistono) e poi integrati, con nlite, nel cd REGOLARE di installazione che devi usare per installare windows.

In quanto a quale software acquistare non saprei, per prima cosa devi vedere se ci sono i driver adatti per xp.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: CANCELLATE PARTIZIONI NASCOSTE DI RECOVERY PORTATILE

Messaggioda juggler » sab gen 03, 2009 1:14 pm

Ah ecco è un problema di driver, infatti la copia pirata che non funge è sp2 mentre l'altra è service pack 3 quindi con nuovi driver....

Ora, ho la testa più illuminata, thanks!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising