Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WORM_APSIV.A

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

WORM_APSIV.A

Messaggioda PUNGOLO1967 » dom feb 01, 2004 3:15 am

<u><b>Aiuto</b></u>, sono stato infettato dal virus in oggetto come refertato dal mio antivirus <b>pc cillin </b>nella cartella quarantena il giorno15.01.04. Esso ha infettato i file di <b>C:sistem volume con </b> <b>estensione exe</b>. Sono centinaia i file infetti, ho <b>cancellato</b> qualcuno dei file , ma poi per paura che stessi sbagliando mi sono fermato. Per favore cosa mi consigliate di fare??? Come posso risolvere cio'? Nell'esservi grato della risposta esaustiva e possibilmente scorporata di difficili termini tecnici vi porgo i piu' sentiti ringraziamenti.
Avatar utente
PUNGOLO1967
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: dom feb 01, 2004 2:15 am
Località: Campania

Messaggioda Terno » dom feb 01, 2004 11:57 am

Scusa, ma se fai una scansione con l'AV aggioranto ti dovrebbe riconoscere i file infetti e dovresti farli cancellare a lui.

Fai una scansione completa!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda gianni065 » dom feb 01, 2004 12:03 pm

Dò per scontato che la soluzione di formattare tutto non è quella che ti aggrada...

Se PC Cillin ha individuato il virus e lo ha messo in quarantena, questo è già un buon segnale.
Dovrebbe essere in grado di eliminare tutti i file infetti o di ripararli.
Se nel corso di tale operazione dovessero andare distrutti file necessari al funzionamento di applicazioni o dello stesso sistema operativo, allora dovrai reinstallare le applicazioni e il sistema operativo.

Se questo non basta o non è possibile, hai queste soluzioni:

1) collegati via internet (possibilmente da un altro pc) ai siti della Symantec o della Trend e stampati le istruzioni per procedere manualmente alla rimozione del virus. Quindi eseguile sulla macchina infetta. Anche qui ci sono istruzioni dettagliate:
http://www.sophos.com/support/disinfection/worms.html

2) Procurati una versione aggiornata di Norton Antivirus 2004, fallo partire dal CD e esegui la disinfestazione.

3) Collega in rete il pc con un computer anche portatile sul quale sia installato un antivirus aggiornatissimo ed esegui la scansione e disinfestazione dal pc sano.

4) Stacca l'hard disk infetto e collegalo come slave a un pc sul quale è installato un ottimo antivirus aggiornatissimo, ed esegui scansione e disinfestazione.

5) Formatta tutto...


In ogni caso, da come hai descritto la situazione io farei una copia dei dati importanti prima di procedere a qualsiasi operazione perché il rischio di perderli è sempre presente.

Una volta sistemata la situazione, assicurati sempre che il tuo antivirus sia aggiornato e sempre attivo in modalità "tempo reale".
Se proprio devi aprire file poco sicuri (allegati di mail, giochini e altre amenità di provenienza casuale o scaricati via internet, film e musiche di dubbia provenienza ecc...) creati una tua cartella di quarantena personale nella quale appoggiare questi file per almeno una decina di giorni prima di aprirli.
Solitamente gli antivirus si aggiornano una volta alla settimana automaticamente, quindi se hai scaricato un nuovissimo tipo di virus potrebbero passare alcuni giorni prima che l'antivirus possa rilevarlo.
L'APSIV.A si becca solitamente nelle reti Peer-to-peer ed è un worm abbastanza nuovo.
Avatar utente
gianni065
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 17, 2003 6:05 pm

Messaggioda scramble » dom feb 01, 2004 12:04 pm

E magari scaricati anche ANTIVIR![fischio] Un buonissimo antivirus
Avatar utente
scramble
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: dom ago 31, 2003 1:16 am
Località: Lazio


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising