Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Messaggioda MMartin » gio dic 25, 2008 7:48 pm

Carissimi, inanzitutto un augurio di buon Natale [acc2] ora vi presento la mia rogna del giorno.

Ho ricevuto dal babbo natale un bell'hd SATAda 1TB seagate 7200.11. Mi serviva per migrare dal mio attuale disco hitaghi da 160GB (SATA) ormai alla frutta.
Sul nuovo hd ho intenzione di reinstallare tutto compreso il SO xp.
Inizialmente volevo clonare il vecchio HD e cosi' ho provato ad usare Acronis true image 2009 senza successo in quando dopo aver clonato paro paro il disco al riavvio avevo il seguente messaggio: "Errore nel caricamento del sistema operativo".Dopo vari altri tentativi con tale programma l'ho abbandonato.

Per tornare ad una sitazione clean ho deciso di abbandonare l'idea di clonazione e di installare xp sul nuovo HD (sul veccho disco ho ancora XP perfettamente funzionando con cui sto ora scrivendo). Quindi procedo con il mio cd d'installazione (che ha gia' il SP2) e arrivo alla schermata dove mi chiede su quale partizione installare... per la cronaca le partizioni sono:
---------------------
Disco 1 sata 1TB (new)
----------------------
1: primaria 64GB (dove vorrei installare XP)
2: primaria 64GB (sitema op aternativo da installare in futuro)
3: primaria 6GB (SWAP)
4: estesa con 4 partiz da circa 200GB l'una
---------------------
Disco 2 sata 160GB (old)
----------------------
1: primaria 39GB
2: estesa con 3 partizioni da 39GB,2GB,73GB


Installo sulla prima partizione primaria utile da 64GB(ho provato anche rifacendo la formattazione)....sembra andare tutt o bene ma al riavvio mi esce lo stesso errore che avevo usando Acronis...:"Errore nel caricamento del sistema operativo".
Mi dareste una mano a risolvere questo problema...spero tanto di esser io a fare qualche minchiata...magari con le partizioni troppe?

Graazie fin d'ora a chi mi aiuterà.

MAssimo

PS: Il mio sistema e' cosi composto: MB:Asus A8N-e, SV:HD3870, 2x HD SATA: 160GB hitachi e 1TB Seagate 7200.11, materizzatore, floppy.
Avatar utente
MMartin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 22, 2007 2:02 pm

Re: Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Messaggioda crazy.cat » ven dic 26, 2008 8:39 am

Io integrerei il sp3 sul cd e magari qualche aggiornamento dei driver del tuo controller sata.
Poi magari un aggiornamento del bios della scheda madre ci potrebbe stare bene, i due dischi sono molto differenti e se la scheda madre è vecchia potrebbe avere problemi a riconoscere correttamente un disco così grosso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Messaggioda MMartin » ven dic 26, 2008 11:46 am

Aggiungo che partizionando il disco nuovo da Windows (che risiede sul disco vecchio da 160G) eseguo tranquillamente letture e scritture su tutte le partizioni... stai supponendo che XP con il SP2 non riesca a vedere tale disco?
Nella prima schermata di accension edel PC vedo che il vecchio disco lo vede come:

LBA, SATA2, 160GB

mentre quello nuovo:

CHS, SATA2, 1000GB

che è sto CHS?

Intanto provo a realizzare il disco con SP3.

Ciao e grazie
Avatar utente
MMartin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 22, 2007 2:02 pm

Re: Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Messaggioda alb » ven dic 26, 2008 12:15 pm

LBA e CHS sono 2 metodi differenti di accesso strutturato ai file sul disco.
Guardando qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido
http://www.davidsudjiman.info/2006/02/1 ... ick-notes/
http://www.storagereview.com/guide2000/ ... esCHS.html
http://www.storagereview.com/guide2000/ ... sECHS.html
direi che quel CHS non dovrebbe comparire. LBA è lo standard moderno, CHS roba vecchia.
In questo caso solo l'aggiornamento del BIOS potrebbe cambiar le cose.

magari qualche aggiornamento dei driver del tuo controller sata

Anche questo è importante; per esperienza personale posso dire di aver provato ad installare un win2000 su un computer recente; tutta l'installazione andava alla perfezione ma poi dopo non partiva un bel nulla, windows segnalava subito errori critici alla partenza. Ho messo un hard disk IDE al posto di un SATA e tutto si è risolto, quindi il problema erano i controller SATA di win2000 che erano troppo vecchi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Seagate SATA 7200.11 1TB rifiuta Win XP!!!

Messaggioda MMartin » ven dic 26, 2008 4:52 pm

Il bios e' aggiornato all'ultima versione 1013.
Chipset scheda MB nforce4ultra.
Ho trovato questo bel forum ma non capisco se alla fine supporta o meno i dischi da 1TB :(
http://www.howtofixcomputers.com/forums ... 10549.html
Avatar utente
MMartin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 22, 2007 2:02 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising