Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Ext2 IFS

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema con Ext2 IFS

Messaggioda riise90 » lun dic 22, 2008 6:41 pm

Salve a tutti.
Per accedere da Windows alle partizioni in cui c'è Ubuntu ho installato Ext2 IFS. Però ogni volta che tento di entrare in una delle partizioni di Linux, Windows mi chiede se voglio formattare il disco. Secondo voi ho sbagliato qualcosa nell' installazione? Altrimenti quale potrebbe essere il problema?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Re: Problema con Ext2 IFS

Messaggioda ninjabionico » mer dic 24, 2008 12:28 am

Ciao.

So che è possibile gestire il filesystem Ext2/3 da Windows con l'installazione di quei driver, però Windows non gestisce i permessi d'accesso come Linux, quindi rischi di compromettere il sistema se cancelli per errore qualche file/cartella essenziale, perché Windows non fa nessun controllo. (utente avvisato... [uhm] )

Io ti suggerisco quindi di utilizzare una partizione Fat32 o Ntfs per scambiare dati con Windows, è sicuramente la soluzione migliore e più sicura.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fred » gio dic 25, 2008 3:35 pm

Io uso Ext2Fsd e non ho problemi. In ogni caso: avvii il servizio del programma che di default è disabilitato?
Buon Natale a tutti.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda riise90 » gio dic 25, 2008 7:33 pm

Io ti suggerisco quindi di utilizzare una partizione Fat32 o Ntfs per scambiare dati con Windows

Quindi dovrei creare una nuova partizione in Fat32 o Ntfs ed installarci Ubuntu?

Io uso Ext2Fsd e non ho problemi. In ogni caso: avvii il servizio del programma che di default è disabilitato?

Il servizio l' ho impostato in modo che parta in automatico. Ho provato anche ad installare Ext2Fsd ma questa volta mi dice che poichè il parametro non è corretto non è possibile accedere alla partizione contente Ubuntu.
Auguri di buon natale a tutti!!
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Fred » gio dic 25, 2008 8:16 pm

riise90 ha scritto:
Io ti suggerisco quindi di utilizzare una partizione Fat32 o Ntfs per scambiare dati con Windows

Quindi dovrei creare una nuova partizione in Fat32 o Ntfs ed installarci Ubuntu?

No, credo che Ninja suggerisca di creare una partizione NTFS dove vai a salvare i dati da entrambi gli ambienti di lavoro.

In ogni caso prova ad avviare Ext2, andare sulla partizione di Linux e cliccare con il tasto desto. Poi dal menu a tendina clicca su clicca su qualcosa (ora sono su kubuntu e non mi ricordo do preciso) dove si parla del "servizio" e, se possibile, provare a cliccare su "Start".
Ancora buon Natale a tutti,
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven dic 26, 2008 12:41 am

Ciao.

riise90 ha scritto:Quindi dovrei creare una nuova partizione in Fat32 o Ntfs ed installarci Ubuntu?

Assolutamente no, Fred ha capito benissimo cosa intendevo...

... ricordati che Ubuntu GNU/Linux vede le partizioni come cartelle, quindi non ti resta che creare la partizione e montarla nella cartella che preferisci, quella che intendi usare per condividere i file con Windows. [^]
Fatto questo, Windows continuerà a vedere la partizione come sempre... D:, E: oppure F:, dipende dalla configurazione del tuo sistema, così aggiri il problema dell'accesso delle partizioni Ext2/3 da Windows.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo