Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 8.10 e dualboot - Problemi di avvio

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu 8.10 e dualboot - Problemi di avvio

Messaggioda benzene » sab nov 29, 2008 11:39 am

Ciao a tutti.
Ho installato tramite Wubi Ubuntu su una partizione (dedicata solo a lui) del mio pc con Windows XP.
E' andato tutto a buon fine. Ho riavviato la macchina e, alla richiesta di quale S.O. caricare, ho dato l'invio per Ubuntu; il problema è che è apparsa una scritta sul monitor (1/10 di secondo) e poi si è ricaricata la schermata di scelta del sistema operativo.
Scegliendo XP, invece, lo ha caricato senza problemi.
qual è il problema? Qualcuno mi può aiutare?
Tengo a precisare che sono nuovissimo e non so nulla ma proprio nulla di Ubuntu.
P.S. A parer mio dovrebbe essere un problema di Grub (che si avvia assieme il boot di XP? [cry+] )
Attendo risposte per potermi avvicinare a Linux e mandare in malora [devil] Zio Bill!!!!! [:)]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Re: Ubuntu 8.10 e dualboot - Problemi di avvio

Messaggioda ninjabionico » lun dic 01, 2008 8:21 pm

Ciao.

Hai dato un'occhiata al wiki di Ubuntu?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

Purtroppo per te non ho mai fatto un'installazione con Wubi, ho 9 distribuzioni diverse installate nel Pc e non ho mai avuto problemi... [rolleyes]
... quindi non potrò esserti molto d'aiuto. [std]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda benzene » mar dic 02, 2008 6:40 am

Si ma ci sono un sacco di opinioni contrastanti...
Mah... i sa che a sto punto rinuncio e sto con Windows... [cry]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda clic » mar dic 02, 2008 8:40 am

prova a premere il tasto ESC subito dopo aver scelto Ubuntu per accedere al menu dettagliato di grub e scegli la terza modalità di avvio (se non sbaglio si riferisce alla disabilitazione di ACPI) e vedi se risolvi.
Nel mio pc, prima di installarlo in pianta stabile sono riuscito con WUBI a ottenere il triplo boot (Ubuntu, Kubuntu, MythUbuntu), non ufficialmente supportato ma con qualche piccolo trick funzia.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda benzene » mar dic 02, 2008 12:23 pm

Intendi dire che nel momento in cui mi appare la schermata di dual boot, devo scegliere Ubuntu e immediatamente cliccare ESC?
Ma in questo modo che succede (oltre ad entrare come hai detto nel menu dettagliato di Grub)?
Nel senso devo inserire comandi? oppure basta scegliere la terza voce (come detto) e risolve da solo?
P.S. Non ho ancora capito se Ubuntu deve essere installato (con Wubi) sulla partizione dove risiede il mio sistema XP oppure posso tranquillamente metterlo in una terza partizione che ho libera...
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda clic » mar dic 02, 2008 2:09 pm

Intendi dire che nel momento in cui mi appare la schermata di dual boot, devo scegliere Ubuntu e immediatamente cliccare ESC?

si

Nel senso devo inserire comandi? oppure basta scegliere la terza voce (come detto) e risolve da solo?

devi scegliere la terza voce e premere INVIO sperando che cosi funzioni

Non ho ancora capito se Ubuntu deve essere installato (con Wubi) sulla partizione dove risiede il mio sistema XP oppure posso tranquillamente metterlo in una terza partizione che ho libera...

puoi installarlo dove vuoi, consideralo alla stregua di un programma per Windows (anche se è sbagliato definirlo tale) e scegli l'unità di destinazione che preferisci con l'unico limite del possibile mancato rilevamento del controller del disco rigido ma su quello indicazioni in merito può dartele ninja
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda benzene » mar dic 02, 2008 7:40 pm

Grazie!
Quando sarò un po' tranquillo (fine settimana) faccio la prova! Poi ti saprò dire!
Se funzia così, pizza sicura!!!! [^]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda benzene » dom dic 07, 2008 1:40 pm

Eccomi nuovamente qua.
Provato, ma niente. Non vuole funzionare.
A questo punto lancio la spugna... [sadbye]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » sab dic 13, 2008 9:56 pm

Ciao.

clic ha scritto:... con l'unico limite del possibile mancato rilevamento del controller del disco rigido ma su quello indicazioni in merito può dartele ninja

Possiamo facilmente vedere quali dischi vengono riconosciuti e come sono configurate le partizioni con un semplice comando da terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale):

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

Se il comando ti visualizza il disco, allora puoi installarci Ubuntu GNU/Linux, altrimenti si dovrà provvedere alla ricerca del modulo corretto da caricare per fargli riconoscere il controller dei dischi (situazione molto rara, mi è capitato di farlo solo una volta negli ultimi 5 anni)

Come ho già detto, io Ubuntu l'ho sempre installata senza utilizzare Wubi...
... trovo che sia la soluzione migliore.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo