Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wubi e installazione Kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Wubi e installazione Kubuntu

Messaggioda benzene » gio nov 27, 2008 2:28 pm

Ciao a tutti.
Faccio la premessa che non conosco nulla di Linux e vorrei "guardare" come funziona.
Ho scaricato la ISO di Kubuntu e messa su una chiavetta da 4GB. Chiaramente ogni volta devo selezionare la chiave USB e far fare il restart al PC per caricare Linux.
Vorrei, adesso, provare a metterlo su HD (ho un disco fisso da 160GB diviso in 3 partizioni: 1 con Windows XP, una seconda per backuppare e la terza di cira 70GB sarebbe libera.)
Ho sentito di questo installer Wubi che, per principianti come me, andrebbe benissimo in quanto non va a toccare partizioni, MBR e quant'altro.
La mia domanda è: posso installare mediante Wubi Kubuntu sulla terza partizione libera che ho? Oppure deve essere installato sulla partizione dove ho Windows XP?
Una volta installato, devo scaricare driver per Internet e quant'altro?
Grazie per la vostra pazienza! [:)]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Re: Wubi e installazione Kubuntu

Messaggioda ste_95 » gio nov 27, 2008 2:59 pm

benzene ha scritto:La mia domanda è: posso installare mediante Wubi Kubuntu sulla terza partizione libera che ho? Oppure deve essere installato sulla partizione dove ho Windows XP?
Una volta installato, devo scaricare driver per Internet e quant'altro?

Ho scritto pochi giorni fa un articolo su Wubi, purtroppo non è ancora pubblicato. Comunque sì, puoi installare Kubuntu dove vuoi, su qualunque partizione. Dopo l'installazione funzionerà allo stesso modo di un Linux installato per davvero, quindi varranno le stesse regole.
Cosa intendi con driver per internet? Come ti colleghi a internet?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda benzene » gio nov 27, 2008 3:57 pm

Ho fatto la domanda in quanto, quando ho provato Kubuntu, facendo fare il boot da chiavetta, non mi dava la possibilità di nessuna connessione a Internet... Devo dire che peraltro è anche abbastanza "scarna" quella versione... [V]
Io avevo capito che tutto quello settato su XP (internet, mail, Messenger ecc) lo trovavo pronto per l'uso anche su Kubuntu... e invece sembra non sia così...
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda benzene » ven nov 28, 2008 8:00 am

Ieri sera ho provato a smanettare ancora un po'... Ho trovato dove inserire una eventuale connessione wireless (ho un router della Netgear) installato su un altro pc.
Ho inserito l'SSID con il nome della mia rete ma non trova nulla... [V]
Sinceramente non so più che fare... anche perché è un sistema completamente nuovo per me.
Ho provato stamattina a scaricare Ubuntu (la versione 8.10) e metterla sulla chiavetta al posto di Kubuntu... Vediamo se la riesco a fare qualche cosa per agganciarmi al router e navigare.
Se hai qualche soluzione, ben venga [:)]
benzene
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » ven nov 28, 2008 2:16 pm

Driver dell'adattore wireless? Comunque, ripeto, si tratta di un Linux a tutti gli effetti, e passo quindi la palla agli esperti.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo