Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ventola dissipatore che non va!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ventola dissipatore che non va!!!

Messaggioda ziofil » lun ott 13, 2008 9:42 pm

Salve ragazzi!!Ho un problema serio da un po' di tempo..In pochissime parole, non mi voglio dilungare, la ventola del mio portatile, quando per esempio è attivo un programma pesante tipo VSO ConvertXto DVD, lei quando il processore arriva alla temperatura di 70°, parte ad alta velocità giustamente, per abbassare la temperatura ed arrivare sui 64°-65°.Però se il pc è a riposo tipo solo attivo connessione e antivirus, la temperatura passa i 70° per arrivare agli 80° ed il mio pc, si spegne per surriscaldamento perché la ventola non ne vuol sapere di partire e di fare il suo dovere come una volta!!!Lo stesso succede appena lo accendo che è freddo, in poche parole non riesce a partire sui 70°, la devo aiutare con la mano sotto, perché ho tolto il coperchio e sono costretto a stuzzicarla un po' per farla partire..Che cavolo sta succedendo?E poi ancora una altra cosa, se nella stanza ipotesi siamo sui 20°gradi, e dovessi aprire la finestra tipo d'inverno, lei proprio non parte più, la temperatura arriva agli 80°, ed il pc si spegne!!!!Datemi una spiegazione, e se c'è una soluzione per poterla collegare con qualche cosa per farla rimanere sempre accesa, collegandola con qualcosa(di hardware ne capisco poco)!!Ma ci sono dei sensori nella scheda madre che rileva qualcosa, tipo i climatizzatori nelle auto??Ecco perché giorni fa, ho postato per sapere se potevo aggiornare il BIOS che ne so, per settare la ventola a giri elevati, visto che programmi come SpeedFan, non me lo permette di fare, visto sicuramente l'incompatibilità con la scheda madre!!!Se vi serve quache dettaglio del mio pc dite pure!!!Vi sto scrivendo adesso con VSO acceso, che in poche parole mi regolarizza la ventola, e riesco a mantenerlo acceso senza che si surriscaldi, ma mi sembra assurda sta cosa!!!Da considerare anche che il pc è del 2004, e dal primo giorno che l'ho avuto, non l'ho mai spento!!!Tante domande per ottenere da qualcuno esperto di voi, una risposta!!!Ditemi cosa devo fare!!!Grazie per la pazienza!!!
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Ventola dissipatore che non va!!!

Messaggioda TheHacker66 » lun ott 13, 2008 11:34 pm

Cioè, fammi capire, quando hai VSO aperto il pc sta sui 65 e invece quando è a riposo va a 80 e anche oltre??? [;)]

Poi hai detto che "se apri la finestra in inverno" la temperatura arriva a 80 gradi?? E' un controsenso, tu apri perché arrivi più aria fredda nella stanza e il processore si scalda di più? Boh..

C'è da dire che comunque le temperature non sono di per sè normali.. (per fare un esempio io ho 25 gradi in camera, e il procio arriva a 36 gradi con FF aperto, e 32 a riposo, ed è un Prescott, una testa calda per intenderci, proprio oggi che avevo notato che la temperatura era arrivata inspiegabilmente a 49, a riposo, quindi avendo esperienze passate ho controllato il dissipatore e ho visto che era pieno di polvere, l'ho pulito ed è tornato tutto normale).

In che stato è l'interno del case? Mica come questo qui, vero? Nel caso dai un'occhiata a questa guida, per vedere di capirci un po' di più su come affrontare il problema.

[ciao]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Ventola dissipatore che non va!!!

Messaggioda ziofil » mar ott 14, 2008 5:39 am

Forse non mi sono spiegato bene.Programmi potenti come nel caso mio di VSO, mi regolarizzano la ventola, nel senso che lei parte a temperature dovute!!!A riposo è come se andasse fuori fase, se si ricorda parte, se no si spegne come stamane che l'ho trovato spento, perché VSO aveva finito la sua "opera" di conversione!!!Ma.....Proverò a pulire il notebook nella parte del dissipatore, comunque lo pulii tempo fa non mi sembrava sporco!!!Se qualcuno ha altre opzioni più valide (che nel mio caso non penso sia polvere),si faccia avanti e grazie a tutti del supporto!!!
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Ventola dissipatore che non va!!!

Messaggioda TheHacker66 » mar ott 14, 2008 1:25 pm

Le cause allora possono essere due: o il bios non controlla più la ventola, o è la ventola che è danneggiata. Dato che in certi casi funziona bene, opterei per la prima causa. Dovresti perciò fare un aggiornamento del bios (che è però un'operazione delicata).
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising