Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemone con Hard disk esterno

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemone con Hard disk esterno

Messaggioda xone89 » dom ott 12, 2008 11:21 pm

Salve a tutti ragazzi; ho un grosso problema con un hard disk esterno (Western Digital 250GB portatile) acquistato qualche mese fa ma soltano ora utilizzato. Praticamente ogni qual volta copio o sposto i file dall'hard disk principale o da qualsiasi altro dispositivo nin esso, ad intervalli più o meno regolari si blocca tutto e visualizzo tale messaggio:
errore in explorer.exe potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando
alchè cliccando il pulsante ESCI (c'è anche quello di DEBUG, ma dubito serva a qualcosa) succede che per uno/due secondi scompare tutto dal desktop, poi quando tutto ritorna come prima, effettivamente non ho perso alcun dato, ma il computer comincia a fare le bizze (le cartelle risorse del computer, documenti ecc...diventano "fantasma" e strani riquadri neri appaiono sul desktop x es) costringendomi praticamente ad espellere l'hard disk e riavviare il sistema...
Ora io non capisco se questo sia un problema derivante dal PC, dall'hard disk esterno o da quant'altro e come poter fare per ovviare a tutto ciò.
Sono un po' spaventato, in quanto ho già avuto in passato una brutta esperienza con questi benedetti HD esterni, non vorrei dover incappare nuovamente in una situazione spiacevole per i miei dati (e di conseguenza per le mie coronarie [V])
Ringrazio anticipatamente quanti mi possano fornire delle dritte per venire a capo di questo spiacevole inconveniente...

PS: Nel caso possa servire saperlo, tale HD contiene solo ed esclusivamente file MP3, nient'altro...
xone89
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problemone con Hard disk esterno

Messaggioda clic » lun ott 13, 2008 6:35 am

se si escludono problemi alle porte USB potrebbe essere proprio l'HD. Provalo su un altro computer facendo un po di attività di copia e incolla e vedi se il problema si ripete.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda xone89 » lun ott 13, 2008 2:55 pm

Lo sto provando sull'altro mio computer e ho notato che qui si ripete la stessa situazione (blocco di tutte le attività e desktop "ripulito") ma senza messaggio di errore e anomalie del PC,il che non mi costringe ad espellere l'HD e a riavviare il sistema, ma ugualmente la situazione è decisamente anomala...
xone89
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda clic » lun ott 13, 2008 7:14 pm

se sei certo che il drive non abbia subito shock o cadute direi che sarebbe opportuno chiederne la sostituzione. Lo hai forse acquistato all'ipercoop a 89euro? Tempo fa ne avevano proprio della western digital da 250gb a quel prezzo: se fosse così in genere la sostituzione non dovrebbe essere un problema.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Angelus88 » mer ott 22, 2008 12:24 pm

xone89 ha scritto:Salve a tutti ragazzi; ho un grosso problema con un hard disk esterno (Western Digital 250GB portatile) acquistato qualche mese fa ma soltano ora utilizzato. Praticamente ogni qual volta copio o sposto i file dall'hard disk principale o da qualsiasi altro dispositivo nin esso, ad intervalli più o meno regolari si blocca tutto e visualizzo tale messaggio:
errore in explorer.exe potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando
alchè cliccando il pulsante ESCI (c'è anche quello di DEBUG, ma dubito serva a qualcosa) succede che per uno/due secondi scompare tutto dal desktop, poi quando tutto ritorna come prima, effettivamente non ho perso alcun dato, ma il computer comincia a fare le bizze (le cartelle risorse del computer, documenti ecc...diventano "fantasma" e strani riquadri neri appaiono sul desktop x es) costringendomi praticamente ad espellere l'hard disk e riavviare il sistema...
Ora io non capisco se questo sia un problema derivante dal PC, dall'hard disk esterno o da quant'altro e come poter fare per ovviare a tutto ciò.
Sono un po' spaventato, in quanto ho già avuto in passato una brutta esperienza con questi benedetti HD esterni, non vorrei dover incappare nuovamente in una situazione spiacevole per i miei dati (e di conseguenza per le mie coronarie [V])
Ringrazio anticipatamente quanti mi possano fornire delle dritte per venire a capo di questo spiacevole inconveniente...

PS: Nel caso possa servire saperlo, tale HD contiene solo ed esclusivamente file MP3, nient'altro...

Se fosse un problema all'hard disk esterno, tutto dovrebbe risolversi e sbloccarsi quando scolleghi l'hard disk.
Se invece il tuo SO ne risente e sei costretto a riavviare secondo me il problema è nella RAM.

Testa l'hard disk facendo le stesse operazioni su un altro pc e vedi se anche li da quei problemi.
Se invece funziona tutto controlla la RAM usando MemTest
Angelus88
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ste_95 » mer ott 22, 2008 2:15 pm

Come ultima prova, puoi leggere questo articolo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo