Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema file crittografati dopo formattazione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema file crittografati dopo formattazione

Messaggioda cashcarstar78 » sab ott 11, 2008 10:07 am

Salve a tutti,
ho fatto la formattazione di un portatile e tutto è andato liscio finché non si è parato davanti un problema grosso e di cui io ero allo scuro: l'esistenza di un hard disk esterno con file crittografati dentro. La mia amica non mi aveva detto nulla e adesso ovviamente essendoci un altro utente e i file crittografati con l'utility all'interno di Xp Media Center sp3 non sono ovviamente accessibili: sono file di viaggi , audio, video etc etc che non so perché li abbia crittografati.

<<sai Gioele c'era e l'ho fatto>>...mah..

Ora non sapevo dove sbattere la testa e ci sono più o meno soluzioni possibili tipo <<prova ma sappi che non funzionerà>> ma poi ieri scopro in questo articolo http://www.MegaLab.it/2234 di MegaLab.it dalla quale prendo un estratto

1 Trasferendo un file criptato su partizione FAT32 il file perderà la protezione, e sarà pubblicamente leggibile.
2 Copiando il file su dischetto, CD-ROM o altro media questi perderà la protezione e diventerà accessibile liberamente: adottate una forte policy per tutelarvi da questa possibile vulnerabilità.
3 Inviare via mail (attachment) un file crittato causerà la perdita della protezione.

Ora vi pongo le seguenti domande contando che sono lontano centinaia di km dal pc e per qualche motivo con ultravnc non riesco ad entrare nel suddetto pc quindi non posso controllare e fidarmi delle risposte della mia amica:

1 riguardo a questo punto mi è stato detto che non riesce ne a copiare ne a spostare mezzo file da quell'hd esterno (facendo convertire il file system in fat 32 perderebbero la crittazione?
2 secondo voi perché non riesce a copiare o spostare nulla? E come potremmo risolvere tale cosa
3 inattuabile in quanto si parla di circa 240 gb di materiale video girato in america :)

Ora prima di strozzarla potete aiutarmi?
cashcarstar78
Aficionado
Aficionado

Re: Problema file crittografati dopo formattazione

Messaggioda Matilda12 » sab ott 11, 2008 10:23 am

Prova a dare una occhiata a QUESTA discussione, mi sembra che possa fare al caso tuo!
(QUI il succo ...)

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda crazy.cat » sab ott 11, 2008 10:33 am

cashcarstar78 ha scritto:per qualche motivo con ultravnc non riesco ad entrare nel suddetto pc

perché non provi teamviewer per i collegamenti in remoto: http://www.MegaLab.it/2778/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda clic » sab ott 11, 2008 10:40 am

non ho mai affrontato un problema del genere (fortunatamente) ma l'accesso a quei file, almeno da windows, può farlo solo il legittimo proprietario e ciò in base ai permessi NTFS presenti nel file system dell'hd: non conosco eventuali hacks per superare questa protezione in condizioni di normale operatività.

La distanza non gioca certo a favore della tua amica poiché avviando con una live di qualsiasi tipo (Win PE, Linux ecc) potrà sicuramente copiare i file altrove, ma mi chiedo se questi una volta copiati saranno leggibili o permarranno codificati.

Al posto suo cercherei di recuperare con una utilitity di file recovery tipo GetDataBack e prima che sia troppo tardi, la chiave crittografica del suo account prima che formattasse. Tieni conto che con quel tool mi è capitato di rilevare e poter recuperare files dopo tre fdisk con successivi passaggi da win98 a win2000 e XP sullo stesso HD.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda clic » sab ott 11, 2008 10:51 am

Leggendo il 3d suggerito da matilda ho visto che l'utente ha risolto creando un utente con la stessa password!!! Non ho parole, la chiave non è quindi univoca, per cui se nel computer la tua amica crea un utente con lo stesso nome con la stessa password della precedente installazione, in teoria dovrebbe poter accedere a quei dati [uhm]
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » sab ott 11, 2008 11:22 am

Altra possibilità
http://www.MegaLab.it/2683
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda clic » sab ott 11, 2008 12:00 pm

crazy.cat ha scritto:Altra possibilità
http://www.MegaLab.it/2683

anche forzando i permessi ntfs per divenire proprietari, con i file crittografati la procedura non permette comunque l'accesso\apertura e copia dei file.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cashcarstar78 » sab ott 11, 2008 4:40 pm

Vi ringrazio, le proverò tutte e nel caso scriverò al soluzione così magari potrà esser utile a qualcun altro

quindi devo provare le seguenti

1 la più pazza, creare un utente con la stessa password (pare che il nostro amico ci sia riuscito e sarebbe assurdo, speriamo che quel <<bug>> non si stato patchato ancora eheh)
2 trasformare l'intera partizione in fat32 così i permessi dovrebbero scomparire previo clonazione dei file tramite distribuzione live linux

Stanotte verso le 2 ci mettiamo al lavoro e vediamo che succede, mi scuso preventivamente con i mod per non aver fatto una ricerca nel forum prima
cashcarstar78
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo