Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu senza antivirus?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu senza antivirus?

Messaggioda rodstar » dom ott 05, 2008 12:14 pm

Salve,volevo sapere per quale motivo Ubuntu,può stare senza antivirus?perché non può essere anche lui attaccato dai pericoli della rete?Grazie a tutti
rodstar
Bronze Member
Bronze Member

Re: Ubuntu senza antivirus?

Messaggioda sleeping » dom ott 05, 2008 2:10 pm

In realtà qualche antivirus per Linux esiste, ma se ne può fare tranquillamente a meno, come anche di antispyware e di deframmentatori del disco [:)] ...
Per una spiegazione più completa, puoi cercare sul forum che mi sembra che se ne sia già parlato oppure aspettare ninja [:)]
[ciao]
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda winman » dom ott 05, 2008 3:39 pm

Antivirus per Linux come per Mac esistono ,ma direi che sono i sistemi operativi che hanno il minor numero di virus scritti appositamente per loro e se, paragonati a quelli scritti per intaccare Windows, siamo su percentuali assai basse !
comunque sia avere un antivirus anche su Linux come su Mac non fa mai male : fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! [sh]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » lun ott 06, 2008 8:29 pm

Ciao.

Come ho già detto più volte, ci sono Virus anche per GNU/Linux,come si può vedere a questa pagina, solo che il numero è ancora ridotto e i sistemi vulnerabili sono pochi.
Installare l'antivirus è una libera scelta, sono anni che utilizzo GNU/Linux e quelle volte che ho installato l'antivirus non ha mai rilevato una sola infezione...
... inoltre avendo una connessione a traffico, che tengo sempre d'occhio, mi accorgerei immediatamente se un programma mi provocasse traffico non desiderato, così come potrei visualizzarlo fra i programmi in esecuzione.... quindi sono sicuro di non averne mai contratti.

Per vedere quali sono gli antivirus per GNU/Linux poi leggere i commenti "Complimenti ma con riserva..." di questo articolo, dove in un mio commento posto alcuni link utili come alternativa a ClamAv, normalmente disponibile per tutte le più diffuse distribuzioni (Ubuntu inclusa).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo