Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore explorer.exe su XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Errore explorer.exe su XP

Messaggioda antonio1984 » mer ott 01, 2008 11:35 pm

Ciao,
vi posto qui il mio problema.
Ho un Pc con XP professional ed ho un grosso problema: se apro una qualsiasi cartella mi capita che quando poi la richiudo (se non ci sono altre cartelle aperte) mi va in crash explorer.exe...
Purtroppo a lavoro con il pc che uso ho lo stesso identico problema e come causa ho individuato l'aggiornamento di CCleaner, nessuno ha il mio stesso problema o sa come posso risolverlo? Senza formattare :P
antonio1984
Aficionado
Aficionado

Re: Errore explorer.exe su XP

Messaggioda irrazionale » gio ott 02, 2008 12:54 am

Ciao, io ho aggiornato CCleaner all'ultima versione (e lo aggiorno regolarmente) e non ho riscontrato alcun problema, per quanto io usi la versione Home e non quella Professional.

Comunque mi sento di escludere che la causa possa essere CCleaner: il programma è così poco invasivo..
Vitam impendere vero
irrazionale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda antonio1984 » gio ott 02, 2008 1:45 pm

E da cosa potrebbe dipendere?
Soluzioni?
Di sicuro non è un virus, a lavoro c'è una rete super blindata, non posso neanche accedere a MegaLab se non attraverso sessioni di 10 min....:(
antonio1984
Aficionado
Aficionado

Messaggioda irrazionale » gio ott 02, 2008 5:12 pm

Non posso essere sicuro di quale sia la causa.. direi che puoi provare a disabilitare temporaneamente i programmi di sicurezza (non sia che abbiano iniziato ad interferire con Explorer.exe). Fai un piccolo esperimento: disconnettiti, disabilitali, vedi se explorer continua a crashare e poi eventualmente riabilita tutto.

Potrebbe anche essere che siano presenti errori nel filsystem, che i dati siano stati frammentati male durante l'ultima formattazione, e tante altre cose ancora.. Comunque:
1) Esegui uno scandisk, e se non funziona

2) Tenta il ripristino: inserisci il CD di Windows e riavvia, come se dovessi formattare (ma non stiamo formattando). Ad un certo punto ti compare un menù dove ti chiede se vuoi reinstallare da capo XP o vuoi tentare il ripristino. Scegli questa opzione (o premi il tasto R, che è la stessa cosa).

3) Speriamo in bene.. [cry+]
Vitam impendere vero
irrazionale
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo