Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio RAM DDR (scheda madre - scheda grafica)

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Dubbio RAM DDR (scheda madre - scheda grafica)

Messaggioda Robermix » mar set 30, 2008 3:42 pm

Ciao a tutti. [brindisi]

Mi stava venendo un dubbio riguardante la memoria RAM.

Se io acquisto una scheda video con memoria RAM mettiamo GDDR 3 o maggiore, posso montarla su una normale scheda che monta DDR2 ? (mi pare di si, ma meglio chiedere xD)

Prima di fare un acquisto azzardato, non ci sono "limitazioni" e "incompatibilità" tra le memorie della scheda video e che ne so, processore, scheda madre.

Tipo io che adesso monto scheda madre Asrock VIa VT880 PRO, con 2 GB Ram DDR (1) e P IV 3.40 Ghz e 7300 GT, e decido di prendermi una scheda video con memoria DDR 3 o maggiore, posso farlo ? (è solo un esempio, è che sto cambiando PC e allora mi informo, visto che sono pezzi sfusi)

Grazie a tutti ! [^]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Re: Dubbio RAM DDR (scheda madre - scheda grafica)

Messaggioda Zane » mar set 30, 2008 6:57 pm

L'unica incompatibilità che potresti avere è di tipo "meccanico": devi assicurarti che se la scheda madre offre solo uno slot PCI Express (come ormai tutti i nuovi modelli), anche la scheda video sia PCI Express.

D'altro canto, se la scheda madre ha uno slot AGP, anche la scheda video deve essere AGP: questo è il mio caso, ed ho cambiato scheda video da poco con una fantastica ATI Radeon X1950. Ho quindi la scheda video che monta DDR3 e il PC che monta DDR1 [acc2]

Come vedi quindi, nessun problema di compatibilità fra le memorie!
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Re: Dubbio RAM DDR (scheda madre - scheda grafica)

Messaggioda Robermix » mar set 30, 2008 10:14 pm

Grazie mille per la risposta ! [wow] [brindisi]

Per il fatto del AGP e PCI-e lo conoscevo, e se non mi sbaglio, se ho una scheda madre che supporta per esempio fino a 8x (qualunque sia la connessione) e prendo una scheda a 16x, viene automaticamente "degratata" di velocità senza creare incompatibilità, no ?

Il fatto è che il 3 Ottobre esce uno stupendo videogioco (secondo me, ovvio ^^), Sacred 2 Fallen Angel, e mi sto aggiornando per i requisiti, quindi prima di fare acquisti incauti mi riguardo bene.. [^]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche