Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due S.O. nel PC come procedere ...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Due S.O. nel PC come procedere ...

Messaggioda andykkapp » ven set 19, 2008 10:20 am

Allora ho un Pc muletto con attualmente due HD entrambi da 40 GB, in uno ho XP prof e nell'altro Linux che mi da noie con la scheda video dopo essere passato alla versione 8 di Ubuntu.
Siccome non è il PC che uso sempre vorrei togliere Linux e installare un'altra copia di XP cosi per avere due S.O. in un PC.
Vorrei sapere come devo procedere, soprattutto perché all'avvio mi piacerebbe poter scegliere quale S.O. far partire, se da un HD o dall'altro.
In pratica quello che faccio ora quando all'avvio mi carica Grub per far partire o XP o Linux.
Se metto il Cd di XP e faccio come una semplice installazione, formattando l'HD con Linux e lì reinstallo XP va bene ??
Ma se faccio cosi una volta installato tutto mi da la possibilitàdi poter scegliere il S.O. che voglio far partire ??
Il files di Grub che attualmente c'è verrà cancellato ... e ne verrà creato un'altro ??
Grazie a chi mi da una mano
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Due S.O. nel PC come procedere ...

Messaggioda Amantide » ven set 19, 2008 11:40 am

andykkapp ha scritto:Vorrei sapere come devo procedere, soprattutto perché all'avvio mi piacerebbe poter scegliere quale S.O. far partire, se da un HD o dall'altro.
In pratica quello che faccio ora quando all'avvio mi carica Grub per far partire o XP o Linux.
Se metto il Cd di XP e faccio come una semplice installazione, formattando l'HD con Linux e lì reinstallo XP va bene ??

Si, caso mai dovrai solo riunire le varie partizioni di Linux, sempre se è stata creata più di una, e formattarli durante l'installazione di XP.
Ma se faccio cosi una volta installato tutto mi da la possibilitàdi poter scegliere il S.O. che voglio far partire ??
Il files di Grub che attualmente c'è verrà cancellato ... e ne verrà creato un'altro ??

Installando un nuovo SO Windows XP il MBR dovrebbe essere automaticamente ripristinato cancellando il Grub, ma anche se ciò non dovesse accadere, c'è sempre il modo di ripristinare MBR manualmente.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Due S.O. nel PC come procedere ...

Messaggioda andykkapp » ven set 19, 2008 3:30 pm

Amantide ha scritto:
andykkapp ha scritto:Vorrei sapere come devo procedere, soprattutto perché all'avvio mi piacerebbe poter scegliere quale S.O. far partire, se da un HD o dall'altro.
In pratica quello che faccio ora quando all'avvio mi carica Grub per far partire o XP o Linux.
Se metto il Cd di XP e faccio come una semplice installazione, formattando l'HD con Linux e lì reinstallo XP va bene ??

Si, caso mai dovrai solo riunire le varie partizioni di Linux, sempre se è stata creata più di una, e formattarli durante l'installazione di XP.
Ma se faccio cosi una volta installato tutto mi da la possibilitàdi poter scegliere il S.O. che voglio far partire ??
Il files di Grub che attualmente c'è verrà cancellato ... e ne verrà creato un'altro ??

Installando un nuovo SO Windows XP il MBR dovrebbe essere automaticamente ripristinato cancellando il Grub, ma anche se ciò non dovesse accadere, c'è sempre il modo di ripristinare MBR manualmente.


No la partizione è unica e tutto l'HD è destinato a Linux, quindi inserisco il Cd di XP e formatto la partizione con Linux ... OK ??
Per quanto riguarda l'avvio una volta installato il S.O. nel l'HD ho la possibilità di avere un menu per poter scegliere quale S.O. avviare .. tipo come mi avveniva prima con Linux ??? Una sorta di Grub ??
Oppure per ogni avvio devo andare nel bios per decidere da quale HD devo far partire il S.O. ??
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: Due S.O. nel PC come procedere ...

Messaggioda Edain » ven set 19, 2008 8:06 pm

Puoi configurare il file BOOT.INI di Windows per il multiboot: guarda qui e qui

[ciao]
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Re: Due S.O. nel PC come procedere ...

Messaggioda clic » ven set 19, 2008 9:05 pm

Supponendo che su C: hai il sistema attualmente funzionante e nel secondo che diverrebbe E: (D: lo prenderà molto probabilmente il lettore CD) hai linux, sarà la stessa installazione di xp a modificare nel modo opportuno il file boot.ini del primo disco, mentre nel secondo disco l'MBR non verrebbe neanche toccato. In sostanza è il primo disco a gestire l'avvio di entrambi i sistemi tant'è che nel caso di guasto del primo disco il secondo xp non potrebbe partire.

L'unica cosa che mi lascia perplesso, e che anche Amantide ha fatto notare, è che dovrebbero esserci tre partizioni nell'unità con Linux. Se non è cosi tanto meglio [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising