Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aiuto idea per tesina maturità

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda vegnone23 » mer set 17, 2008 2:17 pm

buongiorno a tutti i compari di [MLI]

come è fin troppo eloquente dal titolo, cerco qualche buonanima che mi aiuti a trovare un'ideuzza per l'argomento della mia futura tesina di maturità (5° anno di un liceo linguistico fiorentino), o meglio mi dia una mano valutando quella che è una mia forte idea ma che vedo poco realizzabile...
dunque per motivi personali, causa la prematura scomparsa in aprile di un caro parente, portato via da un fulminante cancro ai polmoni dopo mesi di condizioni paurosamente sconcertanti per uno che come me non si era mai trovato davanti a situazioni talmente "forti", il tema della ricerca sulla malattia mi è diventato caro; seguendo i consigli dei prof, che mi hanno detto di evitare minestre riscaldate con tesine sui massimi sistemi o sui soliti argomenti sentiti e risentiti, ma di orientarmi piuttosto su qualche interesse anche esterno alla scuola che davvero "sento", mi era venuta l'ideona di improntare il mio discorso introduttivo all'esame proprio su questo tema a me caro...
sinceramente, che ne pensate? avete qualche dritta da darmi?

grazie [^]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda kap » mer set 17, 2008 2:29 pm

Beh, intanto troviamo il tema...poi da lì si sviluppa tutto il resto!

Io alla maturità avevo portato, neanche a farlo apposta, la morte [!!!]


Però non mi chiedere a cosa l'avevo collegato che non me lo ricordo nemmeno [acc2]
Qui e qui ci sono già degli spunti

Come discorso iniziale già ci siamo, prova però a sottoporre il tema ai tuoi docenti e a vedere se a loro potrebbe andare bene!

(un consiglio...non cominciare a dire ai tuoi compagni che cosa porti perché c'è gente talmente scaltra in giro che non mi meraviglierei se ti venisse copiato non solo il tema centrale ma anche i collegamenti!)
Oppure puoi dirlo e chiedere gentilmente ai tuoi compagni di non farlo anche loro(siete all'inizio dell'anno e hanno tutto il tempo che vogliono per decidersi..) il problema è che se ci sono più persone che portano lo stesso tema, inevitabilmente verrà fatto un confronto tra le esposizioni e anche se una persona s'è impegnata non è riuscita a raggiungere il livello del secchione di turno e ne pagherà le spese. Se invece è solo uno studente a portare quel tema, non ci saranno metri di misura e verrà valutato maggiormente l'impegno! [;)]


Io non avevo nemmeno detto ai prof cosa portavo e ho fatto la tesina in 1 (uno) giorno(quello precedente) [rolleyes] ...comunque poi me la sono cavata quindi [fischio]


P.s:cacchio, però ti porti avanti! è ancora settembre e già pensi alla tesina! [^]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda vegnone23 » mer set 17, 2008 2:38 pm

kap ha scritto:P.s:cacchio, però ti porti avanti! è ancora settembre e già pensi alla tesina! [^]


chiamasi paranoie di inizio anno... [rotfl]
no a parte gli scherzi, è per cominciare a farmi chiarezza, per ora c'è solo questa ideina, prima di aver trovato tutti i collegamenti...

comunque grazie, pian piano spero di tirare su qualcosa di interessante!
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze


Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda zenith » mer set 17, 2008 2:41 pm

Ciao anche io ha appena iniziato il quinto (liceo scentifico quinquennio autonomia). Il tema che porti è molto interessante, dal mio punto di vista, scientificamente. Mi terrò attivo e ti fornirò informazioni se ne dovessi incontrare.

Caro Kap, ha ragione il mio collega, bisogna iniziare a pensarci da ora per raccogliere gli argomenti lungo la strada! [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda kap » mer set 17, 2008 2:47 pm

vegnone23 ha scritto:chiamasi paranoie di inizio anno... [rotfl]
Non me la conti giusta...non è che sei un secchione vero? Va che non ti aiuto! [:D]
vegnone23 ha scritto:no a parte gli scherzi, è per cominciare a farmi chiarezza, per ora c'è solo questa ideina, prima di aver trovato tutti i collegamenti...

comunque grazie, pian piano spero di tirare su qualcosa di interessante!
Se hai dubbi e/o problemi chiedi pure, NOI siamo qua [^]


zenith ha scritto:Caro Kap, ha ragione il mio collega, bisogna iniziare a pensarci da ora per raccogliere gli argomenti lungo la strada
Come siete parsimoniosi [sh]


[mli2] in associazione con Immagine


[rotolo] [rotolo]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda vegnone23 » mer set 17, 2008 6:36 pm

kap ha scritto:
vegnone23 ha scritto:chiamasi paranoie di inizio anno... [rotfl]
Non me la conti giusta...non è che sei un secchione vero? Va che non ti aiuto! [:D]


M-A-I !!! [nonono]


zenith ha scritto: Ciao anche io ha appena iniziato il quinto (liceo scentifico quinquennio autonomia). Il tema che porti è molto interessante, dal mio punto di vista, scientificamente. Mi terrò attivo e ti fornirò informazioni se ne dovessi incontrare.


dai compare, in bocca al lupo!
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda zenith » mer set 17, 2008 6:51 pm

Grazie...

...e forza Inter...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: aiuto idea per tesina maturità

Messaggioda vegnone23 » mer set 17, 2008 9:44 pm

zenith ha scritto:Grazie...

...e forza Inter...


mitico [8D]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising