Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristino Installazione windows xp sp1 "Tasto R"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripristino Installazione windows xp sp1 "Tasto R"

Messaggioda LOG » lun set 08, 2008 8:01 am

Salve, sono riuscito ad avviare l'installazione o ripristino installazione "tasto R" dal boot, caricando da floppy i driver raid sata per la mia Mobo Asus A8v Deluxe. Purtroppo non appena inizia la copia dei file primari, con il cd di windows xp sp3, mi appare il messaggio di errore "Impossibile copiare viamraid.sys.. nonostante questo fosse sul floppy mi viene richiesto dal cd di windows".

Dopo svariati tentativi falliti, ed alcune in google, qualcuno scrive, che una possibile soluzione è quella di installare L'os windows xp sp1 facendo sempre partire i driver sata raid da floppy (F6).

Bene riesco ad avviare l'installazione di Xp e la copia, fino primo riavvio. Dopodichè appare la schermata con le varie procedure e il timer rimasto al termine dell'installazione.

Il problema è che alla fase "Preparazione installazione"

"Installazione periferiche" si ferma a Tempo rimasto: 36 minuti e non da' + segni di avanzamento.


Cosa potrebbe essere?
L'aver scelto ripristino installazione xp?
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: Ripristino Installazione windows xp sp1 "Tasto R"

Messaggioda KeyroEvolution » lun set 08, 2008 9:24 am

Salve,
non escludo il fatto che sia colpa del ripristino che hai tentato, quanto e` impossibile escludere che il Cd di Windows Sp1 sia danneggiato o addirittura strisciato.
Il fatto che non ti leggesse il file interessato :

mi appare il messaggio di errore "Impossibile copiare viamraid.sys.


E` molto semplice, forse non l'hai compresso in CAB e successivamente rinominato SY_. Mi spiego meglio, avresti dovuto fare cosi` con i driver :

- Inserirli dentro il dischetto nel seguente modo :
- Comprimere pippo.sys in .CAB di modo che venga fuori : pippo.CAB con dentro pippo.sys
- rinominare pippo.CAB in pippo.SY_ solo cosi` Windows potra` riconoscere i driver.

Comunque, io ti avrei consigliato di usare Windows Lite ed inserire da li` i driver ( i floppy? cosa sono ? [:)] ) di modo che nell'installazione ti riconosca tutto senza problema.
Con una piccola ricerca in Google trovi sia la guida di come usare Windows Lite che una guida di come far riconoscere i driver a Windows tramite dischetto.
Saluti! [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Ripristino Installazione windows xp sp1 "Tasto R"

Messaggioda LOG » mar set 09, 2008 2:47 pm

grazie per le indicazioni. Dopo svariati tentativi e insuccesso, ho scovato il cd della mia scheda madre ASUS A8V deluxe e ilmanuale con l'utiliti per creare il floppy con i drivers raid.
Era in un cassetto a casa. Fortunatamente ho creato i lfloppy per windows xp. E ho riprovato la procedura dinstallazione di windows xp sp3. Ma niente. I dischi li riconosceva, sceglievo la partizione, formattavo e installavo e poi solito messaggio di impossibilità di copiare il file VIAMRAID.sys. Allora ho preso windows xp s1 e lo installato seguendo la stessa procedura ,con il floppy appena creato. Sono cosi riuscito a formattare e installare l'sp1 con successo perdendo ovviamente tutti i programmi installati su c:\, registro, personalizzazioni, e il sistema operativo. [bleh] Brutta esperienza. Se a qualcuno potrebbe tornare utile a causa di impedimenti, ho sintetizzato la procedura a questo link:

ASUS A8V DELUXE SATA DRIVER CON WINDOWS XP
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising