Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

win xp sp 3 su hd sata

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

win xp sp 3 su hd sata

Messaggioda senzasoldi » gio set 04, 2008 9:47 pm

Ho installato win xp sp3 su disco primario ide e desideravo copiarlo pari pari su disco sata recentemente installato. Ho quindi creato sul sata un partizione primaria con partition magic e poi con ghost ho copiato la partizione del primario contenente il s.o. sul sata. All'avvio del computer però succede che se faccio il boot dal sata selezionando il driver con la funzione F8 tutto funziona, ma se imposto il boot con il sata dal bios il sistema non parte; leggiucchiando nei vari forum mi sembra di aver capito che xp necessiti di driver appositi per riconoscere il sata, driver che adesso non contiene perché la prima installazione è stata fatta su un Ide. Quindi chiedevo se ciò fosse corretto e se fosse possibile integrare eventualmente i driver necessari nella installazione già esistente e come fare. Ringrazio anticipatamente

senzasoldi [XX(]
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda crazy.cat » ven set 05, 2008 12:47 pm

senzasoldi ha scritto:All'avvio del computer però succede che se faccio il boot dal sata selezionando il driver con la funzione F8 tutto funziona

Non mi è chiaro questo passaggio.....Puoi rispiegare cosa fai?

senzasoldi ha scritto:Quindi chiedevo se ciò fosse corretto

Si è corretto.

Ho forti dubbi che puoi sistemare la cosa, ma prima dovrei capire meglio il primo passaggio che ti ho chiesto di spiegare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda PcPhilosophus » ven set 05, 2008 3:45 pm

crazy.cat ha scritto:
senzasoldi ha scritto:All'avvio del computer però succede che se faccio il boot dal sata selezionando il driver con la funzione F8 tutto funziona

Non mi è chiaro questo passaggio.....Puoi rispiegare cosa fai?

Forse intende che preme F8 e poi seleziona l'hard disk.
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda senzasoldi » ven set 05, 2008 5:12 pm

Il tasto F8 permetta di selezionare il driver d'avvio ( floppy o hd o cd rom) direttamente senza passare dal Boot.
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda senzasoldi » sab set 06, 2008 9:16 pm

Ho risolto nel seguente modo: fatto installazione base xp con sp2 integrato su sata, copiato con ghost partizione vecchio primario su sata, dal boot faccio partire col sata e funziona. L'unico inconveniente è che sul sata all'avvio vede due sistemi xp ( di cui uno non esistente) e devo indicare manualmente quale quello di avviare. E' possibile superare il problema, im modo che si avvii automaticamente sul sistema giusto?

senzasoldi [XX(]
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda Amantide » sab set 06, 2008 10:02 pm

senzasoldi ha scritto: L'unico inconveniente è che sul sata all'avvio vede due sistemi XP ( di cui uno non esistente) e devo indicare manualmente quale quello di avviare. E' possibile superare il problema, im modo che si avvii automaticamente sul sistema giusto?

Vai su Start--> Esegui, scrivi msconfig e premi Ok. Seleziona in alto la scheda BOOT.INI e clicca su Verifica percorsi di avvio.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Windows XP SP3 su hd sata

Messaggioda senzasoldi » sab set 06, 2008 11:08 pm

Fatto, tutto sistemato.

Grazie

senzasoldi [applauso+]
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising