Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Forzare lo smontaggio di un hard disk esterno USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Forzare lo smontaggio di un hard disk esterno USB

Messaggioda hybridslinky » mar ago 19, 2008 7:22 pm

Qualche giorno fa utilizzando Windows Vista mi è capitato di staccare un hard disk esterno dalla porta USB senza prima utilizzare la "Rimozione sicura dell'hardware".

Quando ho provato a ricollegarlo, l'hard disk veniva riconosciuto, tuttavia non riuscivo più a leggere nessun file e mi si impallava l'explorer. Anche spegnendo e riaccendendo l'hard disk (che ha un'alimentazione esterna indipendente dal PC) il risultato non cambiava. Inoltre anche provando ad eseguire la "Rimozione sicura dell'hardware" mi diceva sempre che era impossibile smontare il volume.

Allora ho chiuso Windows Vista ed ho avviato Ubuntu. Qui ho provato a montare l'hard disk con il comando

mount /dev/sdb1 /mnt

a questo punto Ubuntu mi ha avvertito che l'hard disk sembrava ancora essere connesso ad un sistema Windows, quindi mi dava due suggerimenti:
1) disconnettere l'hard disk da windows e riprovare
2) forzare il montaggio con l'opzione -o force

il primo suggerimento era ovviamente inutile, così ho forzato il montaggio dell'hard disk con il comando

mount /dev/sdb1 /mnt -o force

il disco è stato così sbloccato ed ha ripreso a funzionare correttamente anche da Windows Vista.

Il problema quindi l'ho risolto, tuttavia mi piacerebbe sapere se esiste un metodo che funzioni direttamente da Windows senza dover utilizzare Linux. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie
hybridslinky
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo